Il Milan di Leonardo

05/03/2010 12:57

All'andata, il 18 ottobre 2009, finì 2-1 per il Milan con gol di Ronaldinho su rigore e Pato dopo che la Roma era passata in vantaggio con Menez. Da quel momento i rossoneri, che fino ad allora erano andati piuttosto male, hanno collezionato 13 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte portando a casa la bellezza di 42 punti. Nella classifica virtuale di queste diciotto giornate il Milan sarebbe al primo posto seguito dalla Roma con 40 punti e dall'Inter con 36. E' interessante notare come nelle diciotto partite che hanno diviso le due sfide di andata e ritorno il Milan abbia segnato 40 reti, dieci in più della Roma, incassandone 18, cioè la media di una a gara. La squadra giallorossa ne ha incassate 14 facendo alternare tre dei portieri in rosa, curiosamente come i rossoneri che in questo periodo si sono affidati a Dida, Storari e per ultimo Abbiati, rientrato dopo l'infortunio ai legamenti.

FORMAZIONE - Sarà con tutta probabilità proprio Abbiati a difendere la porta del Milan nel big match di domani sera, davanti a lui la linea a quattro dovrebbe vedere schierati da destra a sinistra Bonera, fresco di ritorno in Nazionale, Nesta, Thiago Silva e Jankulovski. L'unico dubbio difensivo riguarda il possibile impiego di Antonini che prima dell'infortunio alla coscia sinistra aveva bene presieduto la corsia arretrata di sinistra.

Il centrocampo rossonero dovrà fare a meno di Gattuso out per , di Seedorf, alle prese con un problema alla caviglia, e di Amantino Mancini che sembrava destinato ad una maglia da titolare. Ci sarà quindi l'inserimento di Flamini con Pirlo e Ambrosini confermati nello scacchiere della linea mediana.

In attacco Leonardo dovrà rinunciare a Pato, già decisivo nel match di andata; si affiderà a Borriello supportato dal ritrovato Ronaldinho e da David Beckham che agiranno dietro al centravanti napoletano. Sembra destinato in panchina Huntelaar che bene era apparso nelle utlime uscite.

Non rientrano nella lista dei convocati anche Onyewu e Kaladze.

EX - Nella rosa del Milan, seppur non convocato per questa partita, figura l'unico ex di turno: Amantino Mancini. Il giocatore brasiliano ha vestito la maglia giallorossa per cinque stagioni durante le quali ha messo a segno 59 reti conquistando anche due volte la Coppa Italia e una la Supercoppa Italiana.

MODULO - Leonardo dovrebbe schierare quindi un 4-3-2-1 con: Abbiati; Bonera, Nesta, Thiago Silva, Jankulovsky (Antonini); Flamini, Pirlo, Ambrosini; Beckham, Ronaldinho; Borriello.

 

Jacopo Palizzi