Il Palermo di Delio Rossi

27/11/2010 16:32

ANDAMENTO - I rosanero occupano la settima posizione in classifica a quota 20 punti, frutto di 6 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. Con 22 reti hanno inoltre il secondo miglior attacco della Serie A a pari merito con il e il Milan capolista, secondo solo a quello della che vanta il reparto offensivo più prolifico con 25 gol.

ALLENATORE - Sulla panchina del Palermo siede Delio Rossi. Il tecnico romagnolo ha allenato per la prima volta nella massima serie nella stagione 1997/1998 quando era alla guida della Salernitana. Sono seguite poi le esperienze in A con Lecce, Atalanta e Lazio, fino all'approdo in Sicilia nel novembre 2009 quando è subentrato all'esonerato Walter Zenga.

FORMAZIONE - Il Palermo dispone di un'ottima rosa che vede nell'attacco il suo fiore all'occhiello. Delio Rossi in avanti può infatti contare sul capitano Fabrizio Miccoli, su Maccarone, sul cileno Mauricio Pinilla e su Abel Hernandez, che sarà assente per infortunio nella gara di domenica sera contro i giallorossi.

A questi va aggiunto Pastore che sta vivendo la stagione della consacrazione nel calcio europeo. Il fantasista ventunenne ha già segnato sette gol in campionato ed è stato autore di prestazioni sempre sopra la media. Non bisogna poi dimenticare altri giovani sui quali è costruito il progetto tecnico dei rosanero: il della Nazionale azzurra Sirigu, il difensore argentino Munoz e i già nazionali sloveni Bacinovic e Ilicic. Per il match con la Roma Delio Rossi sembra intenzionato a schierare uno schema ad 'albero di Natale' con Ilicic e Pastore a supporto dell'unica punta Miccoli. 

EX - Nelle fila del Palermo gioca il difensore Cesare Bovo, prodotto del vivaio giallorosso, che nella stagione 2005/2006 è sceso in campo per ben trentasei volte tra tutte le competizioni con la maglia della Roma mettendo a segno una rete nel match di Coppa Uefa contro il Bruges.

 

Jacopo Palizzi