La Roma che verrà
15/05/2013 09:29
Interrogativo non da poco, perchè se è vero che Sabatini non ha bisogno di chi gli insegni calcio o a manovrare i difficili meccanismi del mercato, è anche vero che Mazzarri è un tecnico molto esigente sul piano della composizione della rosa. (...I
LA ROMA DI MAZZARRI - Cerchiamo di anticipare allora quale potrebbe essere la Roma di Mazzarri o come vorrebbe che fosse il tecnico in procinto di lasciare il Napoli. Comè noto lallenatore di San Vincenzo predilige la difesa a tre con due esterni di fascia che abbiano gambe e polmoni per arare la corsia. Restiamo al settore difensivo. Sabatini ha prenotato il portiere del Santos, Rafael (23), in grande ascesa. Mazzarri vorrebbe portare con sè da Napoli Morgan De Sanctis (36) perchè si fida di lui e non solo sotto il profilo tecnico. Nel pacchetto centrale, se Burdisso (32) tornerà in Argentina, ecco il difensore dellAjax, nazionale belga, Tobi
Alderwaider (24) che potrebbe chiudere la cerniera con Marquinhos centrale e Castan sul centro-sinistra. Le fasce: Balzaretti è sempre piaciuto a Mazzarri e in alternativa cè Dodò che sta dando segni di ripresa. A destra la Roma dovrà fare un investimento. Piris difficilmente verrà riscattato e Torosidis, prezioso per esperienza e duttilità, non sembra avere lo sprint che viene richiesto. Un giocatore che ha caratteristiche da Mazzarri è Abate. La Roma proverà a strapparlo al Milan.
DA CORSA - In una Roma da corsa servono centrocampisti forti sotto ogni profilo. Mazzarri avrà il compito di rivitalizzare De Rossi, ma al suo fianco la Roma potrebbe mettere a disposizione del nuovo tecnico un grande lottatore come Nainggolan (24). Anche Paulinho (23) e Jean (26), i due forti centrocampisti seguiti in Brasile, corrispondono allidentikit del giocatore da... Mazzarri. Resterebbero Bradley e Marquinho mentre un bel punto interrogativo cadrebbe sulla testa di Pjanic, che nelle idee di Mazzarri potrebbe essere più un simil Hamsik che uno della cerniera di centrocampo.
QUALITA - Nel reparto avanzato la Roma non ha Cavani ma sicuramente tanta qualità. Naturalmente da distribuire secondo equilibri irrinunciabili. Così già adesso le soluzioni sono molteplici: due centravanti di valore, Osvaldo (se resterà) e Destro, un campione assoluto ma stagionato come Totti, un talento in forte ascesa come Lamela. E lo stesso Pjanic se verrà ripensato come trequartista(...)