L'Udinese di Guidolin

24/10/2013 18:54

LA SQUADRA - E' un momento in cui non riusciamo a fare le cose che vorremmo fare. L'esuberanza la devo tirare fuori io per primo". Queste le parole di Mister Guidolin sul momento dei suoi in campionato. Non è un bel momento ma l'Udinese ha giocatori che possono sempre infiammare la sfida in qualsiasi momento, Totò Di Natale in primis. “Serve più coraggio” esclamava l’allenatore dei bianconeri dopo l’ultimo match perso a San Siro con il Milan. Dopo i fasti delle stagioni passate, l’allenatore di Castelfranco Veneto, 151 partite sulla panchina dell’Udinese, è alla ricerca di continuità di risultati. Infermeria praticamente vuota, solo Domizzi sta lavorando a parte, mentre potrebbe esserci la sorpresa Brkic, che sta provando in tutti i modi a tornare a disposizione già da domenica. Tra gli abili e arruolati va fatto anche in nome di Merkel. Per domenica: probabile il 3-5-1-1. Ballottaggio per la porta tra Kelava e Brkic, poi difesa a tre: Heurtaux, Danilo, Naldo. Centrocampo folto con, Basta e Gabriel Silva pronti a spingere sulle fasce, Pinzi e Allan al centro e Lazzari nel ruolo di suggeritore. In attacco  molto probabile il ritorno tra i titolari di Luis Muriel (assente contro il Milan, poiché rientrava dal Sudamerica) Di Natale. In caso di cambio di modulo, con l'alternativa del 4-3-1-2, Guidolin potrebbe affidarsi a Zielinski trequartista. Dalla panchina pronti a subentrare Pereyra e “O Mago” Maicosuel.

ALTALENA - 4 sconfitte, 3 vittorie e 1 pareggio. Un disastro fuori casa: 4 ko che sono arrivati tutti lontano dallo Stadio Friuli per la compagine bianconera, che però in casa è tutt'ora imbattutaTra le mura amiche l'Udinese ha raccolto 10 punti, frutto di 3 vittorie e di un pari con il . L’ultima volta che Udinese e Roma si sono incontrate la sfida è terminata in parità, 1 a 1, reti di Lamela al 20’ e pari firmato Muriel al 62’.

EX - Un'altra sfida al passato per dopo il venerdi scorso, ecco l'Udinese, che è stata casa sua per ben 8 stagioni, tra il 1999 e il 2007. In casa bianconera c'è Nico Lopez, passato in estate all’Udinese, nell’ambito dell’affare Mehdi . Proprio il difensore marocchino, una dei migliori difensori della serie A, è il più atteso domenica. Arrivato in Italia grazie agli scout della famiglia Pozzo, costato alla società giallorossa circa 13,5 milioni di euro più le comproprietà di Verre e del giovane attaccante uruguaiano, ha ammesso che per lui “non sarà una partita come le altre, ma che la squadra è concentrata e vuole vincere. Sfidando Di Natale: “Averlo di fronte sarà difficile per lui, perché non faccio più regali. In allenamento potevo andare piano, in partita no”.

Paolo Rocchetti