Nasce una nuova Roma

23/10/2013 10:51

LEGGO (F. BALZANI) - Cammina. Più lentamente rispetto al solito, ma cammina. E sorride. Anche questo meno del solito. Ieri alla ripresa degli allenamenti gli occhi di compagni, tecnico e staff societario erano ancora per alle prese con una lesione miotendinea e muscolare di muscoli ischiocrurali (coscia posteriore) che lo terrà fuori «almeno un mesetto» (come ha confidato il capitano a un tifoso a Trigoria).

In realtà per ora è difficile fare una previsione precisa sui tempi di recupero. Già domani si recherà di nuovo a Villa Stuart per un ulteriore controllo. Il professor Mariani, infatti, vuole monitorare la condizione del tendine e scongiurare complicazioni. Intanto a tirare un mezzo sospiro di sollievo è Gervinho. Ieri l’ivoriano ha svolto gli esami strumentali: lieve lesione muscolare del retto femorale sinistro. Che vuol dire niente Udine, ma forse ritorno col Chievo (al massimo col Torino). Domenica cambia quasi radicalmente quindi l’attacco della Roma. Al posto di ci sarà Borriello (10 gol all’Udinese), e ai suoi lati con Caprari e Marquinho uniche alternative. La strana coppia formata da e Borriello (8 e 88 i numeri di maglia nella settimana dell’ 8ª vittoria consecutiva giallorossa) esordirà domenica dal primo minuto. I due attaccanti – nonostante si trovino al 12˚ e 13˚ posto della classifica dei più utilizzati da - finora infatti insieme hanno giocato poco: 4’ con la Lazio, 11’ col e 35’ col . A preoccupare di più però è l’equilibrio tattico della squadra che senza con la Samp e nella ripresa col ha sofferto. Per questo ieri ha fatto svolgere un lavoro supplementare a Borriello sulle sponde e chiesto ai centrocampisti di toccare di più il pallone, di costruire gioco.

Infine, tra tante brutte notizie, eccone una bella: nei prossimi giorni tornerà ad allenarsi col gruppo e sarà a disposizione per la gara col Cagliari del 25 novembre. Mattia ieri si è recato a per una visita di controllo che ha dato finalmente esito positivo.