16/08/2014 18:17
LAROMA24.IT (Matteo De Rose /Matteo Monti) - La Roma torna in Europa dopo cinque anni: un'estate piena di movimenti di mercato, al fine - come dichiarato a più riprese dalla società - di creare una squadra in grado di essere competitivi su tutti i fronti. Ma i movimenti estivi, in particolare durante questi ultimi mesi, hanno riguardato, eccome, anche l'etere romanista: principali novità, quella dell'istituzione di una frequenza ufficiale della società - 'Roma Radio, fm 100.7 - e la chiusura delle trasmissioni di Manà Sport.
ROMA RADIO 100.7 - I giallorossi vincono il derby delle frequenze. Dopo aver soffiato Astori durante giorni di calciomercato in cui i biancocelesti hanno espresso tutto il loro disappunto per il gap che si è creato nei confronti della Roma, la società giallorossa si assicura la banda dell'ormai ex Voxon Radio - che ospitava la radio ufficiale biancoceleste. A guidare la nuova esperienza 'media' del club di Trigoria, David Rossi (dalle 10 alle 13) e Alessandro Paglia (13-16). Gabriele Cosmelli, che ha salutato Radio Radio, occuperà la fascia pomeridiana dalle 16 alle 19 mentre, tra i possibili inserimenti, spicca il nome di Tonino Cagnucci. Tra le altre trasmissioni che riempiranno il palinsesto, 'Super Santos', ideata e condotta da Simone Conte (che sarà impegnato nel lavoro autoriale del canale tematico televisivo giallorosso), e Camilla Spinelli, che si occuperà quotidianamente della redazione. Il format - il cui nome potrebbe subire alcune modifiche rispetto a 'Super Santos', scelto per l'esordio lo scorso anno a Rete Sport- trasmigra sulla banda ufficiale; ancora non definito, invece, il programma di interventi esterni degli opinionisti che, con tutta probabilità, verranno ospitati saltuariamente in diretta.
CENTRO SUONO SPORT 101.5 - Confermata, come sempre, la trasmissione regina 'Te la do' io Tokio', condotta da Mario Corsi che ha rinnovato l'accordo con l'editore Balducci, nonostante alcuni rumors lo indicassero verso il Gruppo Roma Radio. Con Jonatan Calò, probabilmente confermata la presenza di Alessandro Doria in co-conduzione, mentre confermatissimo l'inviato Gianluca Lengua: Pino Cerboni e Antonio Felici (collaboratore di France Football), invece, gli opinionisti. Precede la trasmissione delle 10, la striscia quotidiana del prof. Claudio Moroni in 'Claudio & il Professore' (dal 1° settembre dalle 7 alle 10). Dalle 14, invece, il duo Adriano Valentini/Giordano Giusti (sostituirà Gabriele Ziantoni - approdato a Tele Radio Stereo - lasciando libero il posto di inviato dal campo che, probabilmente, potrebbe venir rilevato da Emiliano Di Nardo) intratterrà l'audience fino alle 16, quando on air debutterà dalla modulazione di frequenza dei 101.5 la trasmissione di Max Leggeri "1927... la storia continua": lo speaker sarà affiancato da Checco Oddo Casano e Angelo Di Livio. Il palinsesto prosegue - dalle 20 alle 22 - con Roberto Rapaglià, Daniele Carboni e Marco Muscarà. Chiude la scaletta "Un derby lungo un anno" (dalle 22 a mezzanotte) condotto da Massimo D'Adamo ed Ennio Abbondanza, e, fino alle 2 intratterrà il pubblico notturno Jacopo Palizzi.
RADIO RADIO 104.5 - Torna il sereno nella famiglia della 'doppia radio': l'ambizione del proprietario Fabio Duranti e del direttore Ilario Di Giovambattista è quella di allargare la propria audience e, in tale ottica, va considerato l'accordo con Marco Baldini - conduttore radiofonico, televisivo, noto per il sodalizio con Fiorello. Confermatissime le trasmissioni di punta della frequenza: "Radio Radio Mattino Sport e News" - dalle 7 alle 10.30 - condotta da Roberta Lupi e Stefano Raucci con le opinioni di Roberto Renga, Franco Melli, Roberto Pruzzo, Furio Focolari e Tony Damascelli. "Radio Radio anch'io lo sport" andrà in onda dalle 14 alle 18: in studio Ilario Di Giovambattista e Cristiano Ditta con il solito parterre per gli interventi esterni: Massimo Cecchini (Gazzetta dello Sport), Stefano Carina (Il Messaggero) a cui dovrebbero aggiungersi quelli di Gianluca Di Marzio e Pierluigi Pardo. Fabrizio Aspri resterà il radiocronista di riferimento, Jacopo Sonnino il primo inviato, mentre ci sarà sempre più spazio per Francesco Di Giovambattista.
RETE SPORT 105.6 - Se le dimissioni dal ruolo di direttore artistico di Daniele Lo Monaco avevano lasciato intendere ad un nuovo ribaltone all'interno del Gruppo Roma Radio (sulla bacheca Facebook le motivazioni di Daniele Lo Monaco), durante il ritiro di Bad Waltersdorf la situazione sembrerebbe rientrata nei confini dell'ordinario e molto contenuti sono i movimenti tra la frequenza dell'editore Franco Nicolanti. Confermata la rassegna mattutina con Sandro Fuffo Bernardini e Giorgio De Angelis dalle 6 alle 10, quando lasceranno il microfono a Massimiliano Magni, Paolo Franci e, da quest'anno, anche ad Alessandro Cristofori. Patrick Vom Bruck, a differenza della scorsa stagione, sarà in studio dalle 17 alle 20 con Carlo 'The Voice' Zampa. Alle 14 molto probabile l'inserimento di Roberto Infascelli. Confermati gli opinionisti della scorsa stagione: da Ugo Trani (Il Messaggero) a Riccardo Gentile (Sky Sport), da Alessandro Angeloni (Il Messaggero) ad Angelo Mangiante (Sky Sport). Ancora: Jacopo Savelli (Sky Tg 24), Luca Valdiserri (Corriere della Sera), Paolo Franci (QN) e Chiara Zucchelli (Gazzetta Dello Sport). Escluso invece Enrico Maida. Dalle 20, vera novità del 2014/2015 targato Rete Sport, l'ormai storica trasmissione di Sandro e Mauro, 'Il Mio Canto Libero'. Dal campo, Andrea Di Carlo; Gianluigi D'Orsi curerà invece la redazione.
TELE RADIO STEREO 92.7 - Con i cambiamenti derivanti dalla nascita della radio ufficiale giallorossa, l'editore Caltagirone ha dovuto gioco-forza cambiare il palinsesto della passata stagione, facendo leva, comunque, sulla possibilità di trasmettere ancora per il 2014/2015 le radiocronache dei giallorossi in esclusiva. Inevitabile la riorganizzazione interna dopo il passaggio di David Rossi e Alessandro Paglia (con lo storico regista Ettorino De Amicis) a Roma Radio. Guadagna un'ora il duo Dario Bersani-Augusto Ciardi nelle prime ore della mattina: non più dalle 8, ma dalle 7 alle 10 con uno spazio che allarga lo sguardo oltre i confini di Trigoria. Il comando delle operazioni dalle 10 quest'anno spetterà a Riccardo 'Galopeira' Angelini che sarà assistito da Ubaldo Righetti e il nuovo acquisto Gabriele Ziantoni (ex Centro Suono Sport, che si occuperà delle radiocronache): il sabato in studio anche Max Tonetto. Dalle 14, come nelle ultime 2 stagioni, Federico Nisii e Stefano Petrucci, con l'aggiunta della 'rientrante' Valentina Catoni. Due (o tre) volte a settimana interverrà dalle strutture di Via Sambuca Pistoiese anche Piero Torri, che si conferma uno degli opinionisti di punta dell'emittente. Proprio per questo motivo Valentina Ballarini viene spostata nella fascia successiva, dalle 17 alle 20, al fianco di Luca Fallica e Danilo Salatino. Dopo molti anni di militanza presso il gruppo editoriale (tra T9 e Trs) lascia Francesca Ferrazza per alcune divergenze di vedute con l’editore. Marco Madeddu, invece, resterà responsabile della fascia dalle 20 alle 22 con il supporto, a rotazione, dei due inviati Marco Valerio Rossomando e Adriano Serafini. Riccardo Morgigno e Danilo Fiorani, che salutano lo storico 'terzo' sparring Nicola Caprera, chiuderanno le trasmissioni a mezzanotte. Serena De Iaco coordinerà il lavoro di redazione, mentre ancora non chiara la situazione intorno alla nomina del direttore artistico. Domenica mattina spazio alla tradizionale 'La signora in giallorosso' condotta da Massimo Ruggeri. Capitolo opinionisti: confermatissimi Mimmo Ferretti (Il Messaggero), Paolo Assogna (Sky Sport), Riccardo Trevisani (Sky Sport) e l'esperto di mercato Alfredo Pedullà. New entry Alessandro Austini (Il Tempo, nelle scorse stagioni a Radio Radio). In dubbio le presenze di Marco Cherubini e Pierluigi Pardo (Sport Mediaset).