29/08/2014 20:24
LAROMA24.IT (Matteo Monti) - La Roma in cerca di sponsor, novità dal Giappone. Domani l'esordio in campionato contro la Fiorentina sarà sponsorizzato da Sky Sport, come avvenuto già sul finire della passata stagione quando all'Olimpico si festeggiò la qualificazione alla Champions League contro la Juventus. In attesa di trovare un partner stabile, in grado di fornire alle casse del club un ritorno economico sostanzioso, uno dei nuovi canditati, tra i vari vagliati dal club di Trigoria, sarebbe 'Ricoh' con cui i giallorossi avrebbero intavolato un confronto preliminare e che ha già assicurato un primo incasso alla Roma.
PARTNER PER L'OLIMPICO - Il logo della società giapponese, nata agli inizi degli anni '80 che tratta articoli elettronici (fotocamere, fotocopiatrici, fax e stampanti) comparirà da domani tra i pannelli Led a bordo campo dello Stadio Olimpico. Un accordo di partnership che sarà in grado di fornire alla Roma una prima entrata economica da sei cifre e che potrebbe aprire ad eventuali, ulteriori, accordi commerciali. La Ricoh può godere dell'esperienza maturata nel calcio britannico, essendosi garantita i naming rights della 'Ricoh Arena', stadio da 32.604 posti di proprietà del Coventry City, a fronte di 10 milioni di sterline investiti per la realizzazione della struttura. "Nel business - si legge da www.ricoh.it - la partnership e la collaborazione sono basilari per dare vita a nuove idee e nuove applicazioni che possano aiutarci a cambiare il nostro modo di lavorare e trasformare i nostri processi aziendali, per arrivare ad un successo sicuro. Nell'attività di sponsorizzazione, Ricoh applica la stessa teoria quando opera a fianco di leader aziendali e atleti di spicco".
IN CERCA DEL MAIN SPONSOR - La Roma, intanto, continua ad indagare il mercato: 15 milioni è la cifra orientativa che i giallorossi si aspettano di incassare dal main sponsor. L'ultima proposta giunta a Trigoria fu quella della Turkish Airlines, disposta ad investire 4-5 milioni. Resta, comunque, l'esigenza di trovare un accordo in tempi relativamente rapidi, visto il pressing della Nike, intenzionata a supportare la sinergia creata con Trigoria grazie all'innesto di un partner di prestigio. Il fatturato complessivo di circa 350 milioni di euro della società che punta all'"innovazione e al cambiamento" - come si legge dal sito della Ricoh - potrebbe fornire garanzie sulla possibilità di instaurare un'ipotetica trattativa che non si limiti ai soli inserti pubblicitari all'interno dello Stadio Olimpico.