24/05/2017 22:59
Oggi alle ore 17.00, presso la sala stampa del centro sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria è stata presentata la campagna abbonamenti 2017/2018. Sono interventui Umberto Gandini, amministratore delegato di AS Roma, Luca Montebugnoli, amministratore delegato di Best Union e Carlo Feliziani, responsabile ticketing dell'As Roma
LIVE
17.18 - Iniziano le domande dei cronisti
Quali sono le peculiarità dello Junior Club?
Feliziani: "E' un aspetto importante ai fini dei ragazzi, che potranno usare questo abbonamento. Ci sarà un apposito settore, la Tevere lato Sud, dove andrà questa tipologia di abbonati."
Cosa rappresenta la formula all-in?
Gandini: "Significa dare una risposta alle richieste di giovani tifosi e famiglie. C'è abitudine ad andare allo stadio col parente ma stando in un vincolo stretto come quello familiare tale offerta non si sarebbe potuta sfruttare. Si vuole invece far sfruttare i vantaggi dell'abbonamento famiglia non solo con i parenti stretti. C'è la volontà di portare allo stadio quei giovani che diventeranno quello che sono oggi i nostri grandissimi tifosi. E' la continuazione di ciò che facciamo con "A Scuola di tifo"
Dopo 25 anni la tifoseria della Roma non vedrà Totti. C'è il rischio dell'approccio tiepido?
Gandini: "Sicuramente sarà diverso, non ci sono dubbi. Non ho gli elementi per rispondere su un eventuale choc. Quello che Francesco ha dato alla società con la sua carriera continuerà in altre forme: il binomio Totti-As Roma continuerà ad essere con noi. Adesso abbiamo l'ultima partita, decisiva per qualificarci al secondo posto ed è imperativo concentrarsi su questo. Se tutto andrà come pensiamo ci sarà possibilità di festeggiare in maniera più completa ciò che è stato Totti"
Questo sarà l'anno zero dopo i problemi avuti con le barriere? Come risolverete il problema dei terminali che si bloccano?
Gandini: "Il percorso intrapreso è stato lungo e forse non sempre ben capito dalla tifoseria e dall'opinione pubblica. Il risultato è aver riportato la normalità, purtroppo molto diversa a quella a cui eravamo abituati. Quello che sta succedendo nel mondo comporta delle conseguenze sulla nostra vita, di conseguenza alcune cose non potranno essere cancellate nella fruizione dello stadio. L'appello è accettare qualche difficoltà in più rispetto al passato, ma da parte della società c'è la totale dedizione nel trovare con le autorità quelle misure e agevolazioni che possano permettere di avere una fruizione normale dello stadio, per tornare con soddisfazione ad occupare i posti che spettano di diritto ai tifosi della Roma".
Montebugnoli: "Abbiamo esperienze recentissime in cui a fronte della vendita in 4 ore di 150mila biglietti per il concerto di Vasco Rossi non si è bloccato nulla. Il vantaggio del web è che non si possono dire bugie, invito tutti ad andare a vedere il grande successo che è stato. Il concerto è stato l'evento più importante realizzato in ambito musicale e la piattaforma cui la Roma fruirà sara quella usata per la vendita dei biglietti di Expo2015, in cui abbiamo venduto 22 milioni di biglietti e non abbiamo avuto alcun problema. Non posso mettere due mani sul fuoco su nessun problema tecnico, ma la piattaforma è robustissima e che noi abbiamo diffuso nel mondo. Essere a Roma è per noi un motivo di stimolo per sviluppare un progetto a quattro mani con lo staff della Roma e il nostro. Feliziani può essere buon testimone di quanto di buono abbiamo provato a fare in questi mesi. Dobbiamo far sì che lo spettacolo sia fruito da tutti".
Ci sarà De Rossi il prossimo anno?
Gandini: "Mi limito a due fatti. "Sarà bellissimo" è riferito ovviamente all'esperienza che sarà stare con la Roma, che da 5 anni a questa parte è protagonista in Italia. Abbiamo una serie di decisioni da prendere e che saranno prese nei tempi e nei modi consueti. Quando abbiamo presentato Monchi, una delle sue risposte è stata "Alla Roma non c'è il cartello si vende" mentre invece sui giornali mi sembra di leggere solo quanti giocatori venderà nei prossimi giorni. Posso garantire ai tifosi che anche l'anno prossimo avremo 22-25 giocatori e che giocheremo in 11 anche l'anno prossimo"
17.10 - Prende la parola Carlo Feliziani: "Le modalità di accesso alla campagna abbonamenti saranno quelle normali. Quindi utilizzeremo una nuova tessera home con un nuove materiale e abbonamenti digitali che saranno caricati su una AS Roma Card. La parte grafica sarà fornita in un secondo momento. Sulla tipologia degli abbonamenti ci siamo basati sulla questione di far tornare allo stadio i giovani e le famiglie. Ci focalizziamo soprattutto sugli under 14 e sul Junior club. Per tutti gli altri aspetti rimandiamo al nostro sito con tutti i prezzi che sono stati confermati e nelle tribune sono stati anche ridotti notevolmente. L’elemento fondamentale è il nostro abbonato: chi si abbona avrà dei privilegi con delle prelazioni su altri eventi. Ad esempio una cosa apprezzata è la prelazioni per le trasferte internazionali. Per i nostri tifosi è una cosa molto importante"
17.07 - Parla Gandini: "Abbiamo scelto di percorrere nuove strade e rimettere grande attenzione ai nostri tifosi e alla loro esperienza nel momento in cui acquisteranno l'abbonamento. Andiamo sul focus della campagna: il claim è particolare "Sarà bellissimo", lascio all'immaginazione di tutti cosa sarà questa esperienza bellissima che sarà la prossima. Vogliamo riportare i tifosi allo stadio, abbiamo avuto successo nel trovare la soluzione definitiva con le autorità per togliere le barriere dalla curve e riportare l'Olimpico in una situazione di normalità. E' fondamentale riuscire a trovare soluzioni che permettano fruibilità allo stadio per godere le partite della Roma nel miglior modo possibile ai nostri tifosi. Vogliamo stabilizzare i prezzi nei settori popolari imponendo un tetto, la rata abbonamenti è molto bassa, circa 14 euro a gara e abbiamo fatto uno sforzo per ridurre i prezzi delle tribune per riportare allo stadio famiglie e giovani che negli ultimi anni hanno disertato. Per gli under 14 abbiamo fatto rinascere il junior club così come l'ampliamento della possibilità di usufruire del settore famiglie con gli sconti. La formula "all-in" riduce i prezzi di tribuna Tevere e Montemario rendendoli più abbordabili. E' importante riportare la gente allo stadio, siamo convinti che lo meriti la squadra e che il legame tra tifoseria e squadra è unico al mondo. Gli spalti devono tornare a colorarsi con i colori della tradizione, che abbiamo ripreso dal 1927, anno di fondazione della nostra società."
17.02 - Interviene Luca Montebugnoli "Grazie al dottor Gandini e Pallotta per averci scelto. Per noi la Roma è sempre stata un sogno, non solo è la squadra della capitale ma la rappresentazione della città nel mondo. Per una società che serve dal Louvre ai palazzi della Corona Inglese, non avere una grandissima squadra come la Roma era difficile. Abbiamo presentato il nostro progetto, che ha il cuore italiano e la testa nel mondo. L'obiettivo è far sì che i contenuti realizzati dalla Roma siano apprezzati da tutti quelli che visitano la Città Eterna da tutto il mondo, per godersi uno spettacolo sportivo di altissimo livello come quello prodotto in questi anni e nei prossimi. L'obiettivo è, come già facciamo per centinaia di persone al mondo, l'acquisto, rendendolo facile e semplice, fruibile da tutti. Gli utenti sono sia quelli che preferiscono l’acquisizione online sia quelli che preferiscono il biglietto cartaceo. Noi vendiamo da anni contenuti importanti su Roma, dai musei di Zetema a decine di siti in tutta Italia. A partire dalla squadra bisognerà arrivare nelle case dei tifosi. La piattaforma messa a disposizione potrà evolversi e penserà sempre alle nuove tecnologie. La regola principale sarà quella di migliorarsi nell’ascoltare tutti: società, tifosi e turisti sia nell’Olimpico sia nel nuovo stadio. Il compito è arduo ma il confronto lo vinceremo insieme"
17.01 - Prende la parola Umberto Gandini: "Grazie per rispondere sempre numerosi ai nostri inviti. Oggi iniziamo a guardare dal punto di vista pratico al futuro, alla stagione 2017/2018. Siamo al termine del campionato in corso e oggi con piacere presentiamo un nuovo partner che entra nella nostra famiglia e la campagna abbonamenti.
Ringrazio TicketOne che è stata nostra partner per 18 anni e che con questa stagione ha terminato la relazione commerciale con noi. Le cose cambiano e abbiamo scelto Best Union, società italiana con dimensione internazionale. Lascio la parola a Luca Montebugnoli."
17.00 - Viene proiettato un video di presentazione in cui si rivivono i migliori momenti in campo e sugli spalti della stagione che sta per concludersi