08/04/2019 18:21
DA VIA GEROLAMO FRESCOBALDI EMANUELE ZOTTI - E' andata in scena alle 12.30 la conferenza stampa di presentazione de "La Notte dei Re", la partita a scopo benefico che si terrà il prossimo 2 giugno allo Stadio del Tennis del Foro Italico, con l'intero incasso che sarà devoluto all'ospedale "Bambin Gesù" per la cura dei bambini affetti da tumori. Alla "Sala Ruspoli" del Parco dei Principi Grand Hotel, presenti Francesco Totti, Luis Figo, Malagò, Candela, Aldair e Di Biagio.
13.25 - Termina la conferenza stampa.
13.15 - Vengono presentate anche le maglie con le quali giocheranno Figo e Totti. L'ex 10 giallorosso: "L’ho scelta nera perché mi hanno detto che sfina (ride)".
13.10 - Sale sul palco anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò.
Malagò su Totti a tennis: "A padel è forte ma a tennis è una pippa".
Totti: "Lui il 2 giugno vorrebbe giocare, è questa la cosa brutta (ride)".
12.45 - Inizia la conferenza stampa, siparietto tra Totti e Figo. "Sul terreno di gioco forse ha vinto più lui" dice il dirigente giallorosso. Risponde così l'ex Real Madrid: "Ammiro Francesco per quello che ha fatto nel calcio, è bello poterlo considerare un amico. Avrebbe meritato il Pallone d'Oro".
Che sfide ricordi contro Francesco?
Figo: "Per me è facile ricordare i gol che facevo perché sono pochi, per lui è più difficile. Lo considero come un amico ed è sempre un piacere tornare qua e avere questa bella gente. Si tratta di beneficenza, un motivo spettacolare. Ringrazio l’organizzazione".
Quante volte vi siete sfidati? E chi ha vinto?
Figo: "Più volte io...".
Totti: "Con Real-Roma era più facile".
Potevate anche giocare insieme…
Totti: "Diciamo di sì. Il Real Madrid è l’unica squadra in cui sarei andato se fossi andato via da Roma".
Figo sostiene di averti rubato il pallone d’oro…
Figo: "Ho avuto la fortuna del momento perché non è unicamente il talento. Sono condizioni che non si possono controllare. Poteva vincere facilmente Francesco".
Hai avuto voglia di tornare a giocare?
Totti: "Dalla tribuna tutto è più facile. Ora capisco quando mi criticavano perché non facevo una cosa. Sono sensazioni belle anche queste però".
Viene mostrato un video dedicato a Francesco Totti, con l'ex capitano visibilmente emozionato che poi interviene dicendo: "25 anni con un'unica maglia sono tanti. Evito di guardare le immagini del ritiro (ride)...".
Avete già fatto le squadre?
Figo: "Ci dobbiamo riunire per non chiamare gli stessi giocatori"
Totti: "Adesso è difficile trovare giocatori in forma (ride)..."
Chi scegliete?
Totti: "Lui va un po' meglio, tra Real è Barcellona. Cassano lo abbiamo scelto entrambi ma tanto lui giocherà con me. Il mio nome di grido è Candela. Sta qua davanti a me e glielo devo dire. Uno che fa la differenza nel calcio a 6 è Pirlo".
In Cina hai vinto il titolo come miglior giocatore del torneo…
Totti: "Pensa gli altri come stanno".
E il ct?
Totti: "Ho già un’idea ma non lo voglio dire. È un allenatore che ha vinto".
Qual è il tuo rapporto com l’ospedale Bambin Gesù?
Totti: "Il rapporto parte da quando ero giovane. Questi bambini sono meno fortunati di noi è avendo la possibilità di dargli un sorriso lo faccio. Ti fa stare bene".
12.30 - Ci sono anche Zaccardo, Candela e Di Biagio.
12.15 - Arriva Francesco Totti a bordo della sua Smart. Circa 10 minuti prima era arrivato anche il vicepresidente Baldissoni.