04/05/2023 18:20
DAL CAMPIDOGLIO ANNALISA FERRANTE - Oggi alle 10 è in calendario l'Assemblea capitolina per stabilire definitivamente l'interesse pubblico riguardo la costruzione del nuovo stadio della Roma a Pietralata. Dopo i pareri favorevoli incassati dalle varie commissioni, ora la discussione passa in Aula Giulio Cesare.
18.35 - Il voto in Aula ci sarà martedì 9 maggio e verranno discussi i 79 emendamenti e i
59 ordini del giorno arrivati dalle opposizioni.
18.20 - Altri aggiornamenti: il voto sulla delibera di interesse pubblico dovrebbe slittare a martedì 9 maggio. Al momento c'è ancora troppo lavoro da completare per arrivare ad un testo condiviso.
Aggiornamento sullo #StadioDellaRoma
Si va verso voto martedì prossimo 9 maggio. Troppo il lavoro ancora da completare per arrivare a un testo condiviso da (quasi) tutti@ilRomanistaweb @radio_romanista— Andrea de Angelis (@deangelisrr) May 4, 2023
17.50 - È ancora in corso, secondo quanto fa sapere il giornalista de "Il Romanista" Andrea De Angelis, la conferenza Capigruppo per accorpare o trasformare in ordini del giorno gli oltre 60 emendamenti presentati da maggioranza e opposizione. Continua a filtrare ottimismo che il voto verrà espresso oggi stesso.
Aggiornamento sullo #StadioDellaRoma
Ancora in corso la Capigruppo per accorpare o trasformare in odg gli oltre 60 emendamenti presentati da maggioranza e opposizione. Dai diretti interessati continua a filtrare ottimismo sul voto oggi stesso@ilRomanistaweb @radio_romanista— Andrea de Angelis (@deangelisrr) May 4, 2023
14:55 - Si è conclusa ora la discussione. Svetlana Celli, presidente dell'Assemblea Capitolina, ha convocato la conferenza dei presidenti dei gruppi.
14:22 - Tocca al consigliere Bonessio, del gruppo Europa Verde.
14:12 - Riparte ora la seduta. La parola va al consigliere Nanni del gruppo Azione, sottolineando il caos che si crea alla fine delle partite che si giocano allo Stadio Olimpico
13.00 - Pausa pranzo, la seduta riprenderà alle 14.
12.25 - "Se riusciremo ad approvare la delibera oggi? Noi ce la metteremo tutta, questo è il nostro obiettivo. Se poi non ce la faremo perchè sarà necessario un confronto maggiore lo faremo". Così Svetlana Celli, presidente dell'Assemblea Capitolina, in un'intervista rilasciata questa mattina al programma 'Gli inascoltabili', in onda sull'emittente radiofonica.
"Quella di oggi- ha aggiunto- è una giornata importante perchè con questo progetto si cercherà di riqualificare un quadrante che da tanto tempo ha bisogno di essere rilanciato anche a livello di rigenerazione del tessuto urbano. Oggi, dopo il lavoro proficuo delle commissioni, il provvedimento approda in aula. Non è l'atto conclusivo, ma solo il primo passo di un percorso infatti poi si ritornerà in aula e noi vigileremo per verificare che tutte le prescrizioni, frutto del lavoro della maggioranza con il contributo delle opposizioni, siano rispettate".
(New Sound Level)
12.05 - Arrivano le parole piccate da Santori verso il primo cittadino, Gualtieri: "Non so se il Sindaco in una giornata così importante sia a casa a giocare a Tressette. Avrebbe potuto almeno collegarsi".
12.00 - Sono circa 60 gli emendamenti alla delibera sull'interesse pubblico per il progetto dello Stadio della Roma presentati in Aula Giulio Cesare, di cui circa una ventina di maggioranza e una quarantina delle opposizioni. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato al termine della discussione generale in Aula Giulio Cesare.
11.55 - Le parole di Di Stefano: "Ci sarà uno stadio da 62.000 posti. Vorrei evitare di fare uno stadio futuristico, di fare un bel progetto e poi non avere i mezzi per raggiungerlo. Chiederò di aumentare i parcheggi nell’area e di incrementare i trasporti pubblici".
11.30 - L'intervento dell'assessore all'Urbanistica, Maurizio Veloccia: "L’appuntamento di oggi è solo l’inizio di un percorso lungo e complesso ma anche molto affascinante. È un progetto molto diverso da quello passato di Tor di Valle. È una sfida totalmente innovativa quella di fare uno stadio dentro la città".
11.10 - Tra i visitatori arriva anche Flavio Fianco del Comitato popolare Monti di Pietralata, che abita dove è previsto debba sorgere l'ultimo tratto del ponte pedonale nel progetto.
11.00 - Il numero dei consiglieri è salito a 26 e ora può avere inizio l'Assemblea. Assente ancora il Sindaco.
10.30 - La seduta è ancora sospesa poiché non è stato ancora raggiunto il numero minimo dei consiglieri: ne sono presenti in aula solo 17. È arrivato ora Ferdinando Bonessio, manca ancora il Sindaco Gualtieri.