"Insieme alla Roma per donare la vita", circa 500 le donazioni. Cori contro la Sensi, amichevole con la Primavera: 5-2 per la Roma, Fioravanti: "Grazie a Ranieri e alla squadra abbiamo vinto lo scudetto dell'onore"

22/05/2010 11:04

Nella stessa occasione sarà possibile assistere all'allenamento della Prima squadra che, non ancora in vacanza, scenderà in campo alle ore 10.30 circa per una leggera sgambata e per una partitella contro la fomazione Primavera (2 tempi di 25 minuti).

Ore 9.45: inizia l'afflusso della gente per donare il sangue negli appositi centri di raccolta allestiti tra la curva Nord e la dello stadio Olimpico.

Stadio tutto chiuso ad eccezione di curva e distinti Sud, dove sono presenti già un centinaio di tifosi, in attesa di assistere alla partitella tra Prima squadra e Primavera. Presenti Bendoni e Baldi, oltre al direttore sportivo Pradè, che si intrattiene con l'avvocato . Presente anche l'avvocato Ferreri, consigliere dell'As Roma.

Ore 9.50: si intravedono a bordo campo il dei portieri Pellizzaro e Gian Paolo Montali.

Ore 10.00: arriva la dottoressa Mazzoleni e la signora Fioravanti, vera e propria promotrice dell'iniziativa.

Ore 10:05: arriva Rosella Sensi, intanto aumentano le persone che donano il sangue. I vari stand predisposti dalla Croce Rossa Italiana, disposti tra e Curva Nord, portano i nomi delle varie unità ospedaliere romane e l’università della capitale.

Ore 11:30: allo Stadio Olimpico arriva anche Renata Polverini.

Ore 11:40: la Polverini entra sul rettangolo di gioco accompagnata dalla Sig.ra Fioravanti, al momento dell'ingresso s'intonano cori contro la presidente della Regione e contro la Lazio.

All'arrivo del presidente Rosella Sensi, accompagnata dalla madre Maria e dal professor Tartaglione, viene avvicinata da un tifoso che le rivolge dei complimenti:



Presidente grazie per la splendida stagione.

"Grazie a voi per il sostegno che ci avete dato".



Poi, con alcuni cronisti:

"sono già 400 le donazioni...Beh, la giornata promette bene"



Siete ottimisti? Che cifre vi aspettate?

"Speriamo vada bene".

Dopo aver posato per alcuni scatti con dei piccoli tifosi, un altro tifoso si avvicina al presidente ed esclama: "Il prossimo anno facciamoci sentire contro questi interisti."

Rosella Sensi torna quindi sull'iniziativa di oggi:

"Momento fattivo in cui si può fare vera solidarietà. E questo è il bello del calcio"

Ore 10:10: le squadre scendono in campo, la prima squadra si allena nella meta campo sotto la Sud mentre la primavera sotto la Nord, aumentano a circa 500 le persone presenti tra distinti e

Ore 10:15: le donazioni arriva a quota 500

Ore 10:25: la squadra lascia il campo dopo una fase di allenamento a ritmi blandi con torello e circolazione palla, adesso le squadre sono attese per scendere in campo e disputare la partitella.

Ore 10:40: le squadre scendono in campo sulle note dell'inno giallorosso "Roma, Roma, Roma", queste le formazioni:

Prima squadra: Julio Sergio, Motta, Andreolli, Mexes, Cassetti, Perrotta, Brighi, Taddei, Menez, Toni, .

Primavera: Artur, De Prosperis, Antei, Sini, Frascatore, Stojan, Citro, , Pettinari, Scardina, Montini.

All'entrata in campo Toni saluta il pubblico sorridendo. La Prima squadra sfoggia la maglia casalinga rossa, completo bianco invece per gli uomini di . Dagli spalti cori per , ma anche contro Rosella Sensi, rea, secondo alcuni di aver già ceduto il centrocampista giallorosso. Il gruppetto di contestatori è collocato nei Distinti Sud.

Pronti-via e sfiora il gol con un pallonetto sull'uscita di Julio Sergio, la palla termina però alta sopra la traversa.

12': Roma in vantaggio grazie all'incursione di Taddei, che, servito nello spazio, appoggia al limite per Menez che di piatto infila Artur per l'1-0.

20': Menez sfiora la doppietta personale con un rasoterra che esce di poco.

21': Primavera pericolosa con un cross di , sul quale Montini arriva in ritardo.

25': Raddoppio della Roma con Brighi, che dopo aver dialogato con Taddei si ritrova solo davanti ad Artur e lo fredda con un in diagonale che vale il 2-0

30': finisce la prima frazione di gara.

A fine primo tempo, la primavera cambia completamente fisionomia e si dispone con i seguenti 11: Pena, Cerrati, Rolli, Binelli, Polenni, Viviani, Buono, Cilfone, Sciarra, Djeme, Alessandrini.

Tra le fila della prima squadra Cerci entra in campo per Menez, Faty rileva Brighi, avvicendamento fra i pali con al posto di Julio Sergio e Toni passa a fare il difensore lasciando il posto al centro dell'attacco a Philippe Mexes.

5' occasione per Cerci che dribbla tutta la difesa della primavera ma al momento del tiro cincischia e Pena rimedia di piede.

8': 3-0 della Roma con Mexes che dopo aver controllato sfodera un tiro a giro sul secondo palo, dal limite dell’area.

10': Rigore per la Roma, doppio dribbling di Cerci che costringe al fallo l'avversario. di potenza spiazza Santarpia.

Subentrati Scicchitano, Nassi e Liotti nella Primavera.

13': Taddei in area realizza il gol del 5-0

15': gol della Primavera con Liotti di testa.

18' Traversa di Alessandrini

28': Djeme si libera al limite dell'area e scarica un tiro dal basso verso l'alto che fulmina .

30': la gara si conclude con il risultato di 5-2 per la prima squadra.

Inizia la premiazione con i giocatori assiepati nella zona antistante alla tribuna autorità e quattro hostess al centro del campo con 4 diversi riconoscimenti da consegnare. Presenti nel rettangolo di gioco la Polverini, la sig.ra Fioravanti e il professor Tartaglione.

Applausi per la primavera, a cui viene consegnato la medaglia in ricordo dell'evento. 

Premiato Claudio Ranieri dalla Fioravanti, premiata anche la sig.ra Fioravanti e Renata Polverini.

La signora Fioravanti ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni: "Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato e sopratutto mister Ranieri, il suo staff e tutta la squadra che sono stati gli artefici di un'annata spettacolare che ci ha consegnato lo scudetto dell'onore"

L'evento si conclude con foto di gruppo tra prima squadra, primavera, Fioravanti e Polverini.

Sulle note di "Grazie Roma" le squadre rientrano negli spogliatoi.

 

 

dagli inviati  Matteo De Rose e Adriano Serafini