Terzo Premio 'Andrea Fortunato - Lo sport è vita', Mazzarri: "Con la Roma come se fosse una finale" (FOTO)

07/02/2011 12:11

GUARDA LE FOTO

Si tiene oggi, lunedì 7 febbraio 2011 alle ore 11.00, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, alla presenza del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il terzo premio Andrea Fortunato, ex giocatore della scomparso prematuramente a causa della leucemia.

Nel corso dell’evento, organizzato dall’associazione sportiva e sociale Fioravante Polito onlus con il patrocinio di Roma Capitale, saranno consegnati riconoscimenti a personaggi del mondo dello sport, della medicina e del giornalismo che si sono distinti nell’ambito del sociale e della solidarietà e ci sarà la possibilità di aderire alla raccolta firme relativa ad una proposta di legge da portare in seno al Parlamento che prevede l’obbligo dei controlli medici ed ematologici regolari per gli atleti che praticano sport a livello agonistico e non, affinché vi sia la possibilità di monitorare preventivamente e sistematicamente la salute di tutti gli atleti, soprattutto dei più giovani.

A rappresentare il mondo della politica, oltre al Sindaco di Roma, scenderanno in campo Fabrizio Santori, Presidente della Commissione sicurezza di Roma Capitale e membro della Commissione politiche sociali, il quale modererà l’evento, e Alessandro Cochi, delegato del Sindaco alle politiche per lo sport. 

Stendardo (Lazio), Damiano Tommasi, Gigi Di Biagio, Beppe Signori, sono alcuni degli ospiti presenti al premio Andrea Fortunato. Presente anche il presidente della Andrea Agnelli e gli allenatori di e Bari, Mazzarri e Ventura.

«Sinceramente credo che la sia fuori dalla nostra portata perchè ci sono squadre più attrezzate. Ma arrivare tra le prime sei è un obiettivo possibile e sarebbe già un risultato importante». Questo le parole del difensore della Lazio, Guglielmo Stendardo.

Mazzari, tecnico del , ha parlato del campionato del campionato e del big match con la Roma: "Dobbiamo pensare partita per partita. Affronteremo la Roma come se fosse una finale. Sarà una partita durissima e non importa se alla Roma mancheranno due centrali. Hanno una rosa ampia e competitiva per sopperire alle assenze".

A ricevere il premio sono stati Walter Mazzari, allenatore del calcio, Pavel Nedved, dirigente della , Giampiero Ventura, allenatore del Bari, Damiano Tommasi, ex calciatore della Roma. Alessandro Cochi ha preso la parola e ha dichiarato: «Questo premio e quest'iniziativa dimostrano che il calcio non è solo un mondo fatto di soldi ma anche un contesto nel quale può svilupparsi una grande solidarietà».

 

Adriano Serafini