28/06/2011 10:41
Questa mattina, ore 9, si chiude un'epoca. Nel Consiglio D'Amministrazione convocato per oggi, presieduto da Rosella Sensi, tutti i componenti della famiglia (la stessa Rosella, la sorella Silvia, la zia Angela e la madre Maria) si dimetteranno, mettendo così la parola fine a una pagina lunga 18 anni. Nella stessa giornata, previste le nuove nomine di Claudio Fenucci, consigliere con deleghe da amministratore delegato, Mauro Baldissoni e probabilmente anche di Paolo Fiorentino, come annunciato dalla stampa.
15.30 L'A.S. Roma S.p.A. rende noto che in data odierna hanno rassegnato le proprie dimissioni quattro componenti del Consiglio di Amministrazione della Società, e precisamente la Dottoressa Rosella Sensi, la Dottoressa Silvia Sensi, la Signora Maria Nanni Sensi e la Signora Angela Nanni Fioravanti.
Il Consiglio di Amministrazione ha formulato i propri ringraziamenti alla Dottoressa Sensi ed agli altri Consiglieri dimissionari per l'attività svolta nel corso dei molti anni di presenza alla guida della Società, durante i quali la A.S. Roma è rimasta costantemente ai vertici del calcio nazionale, con una significativa presenza internazionale.
In conformità a quanto previsto dalle norme di legge e di statuto applicabili, il Consiglio ha deliberato di nominare per cooptazione quali nuovi componenti il Consiglio i signori Dott. Claudio Fenucci, Dott. Paolo Fiorentino, Dott. Bernardo Mingrone e Avv. Mauro Baldissoni, i cui incarichi verranno assunti con efficacia dal 1° luglio 2011. Il Consiglio di Amministrazione della Società si riunirà nuovamente in data 4 luglio 2011, al fine di attribuire le deleghe ai nuovi Consiglieri.
Inoltre, si comunica che il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la convocazione dell'assemblea dei soci della Società in prima convocazione in data 29 luglio 2011 ed in seconda convocazione in data 1 agosto 2011 affinché la stessa proceda alla nomina dei nuovi organi sociali
14.58 Rosella Sensi ha chiuso la sua gestione e quella della famiglia, alla guida della Roma. Il numero uno giallorosso ha fatto un discorso molto concreto, sereno e con grande senso di responsabilità, augurando un radioso futuro alla nuova presidenza, così come è stato quella della gestione Sensi, da 18 anni alla guida del club giallorosso. Nel CdA entreranno Claudio Fenucci, Mauro Baldissoni, Paolo Fiorentino e Bernardo Mingrone.
Nel corso della riunione anche il consigliere Giuseppe Marra ha preso la parola ricordando i 18 anni vissuti nella Roma e per la Roma. Il prossimo Cda dovrebbe esserci il 4 luglio in attesa del closing con la cordata statunitense entro il 14 luglio. All'uscita dal Cda l'avv. Roberto Cappelli ha detto: «vogliamo ringraziare moltissimo la famiglia Sensi, è un giorno malinconico per loro ma gli siamo grati per quello che ha fatto in questi anni. Le decisioni sono state prese oggi riguardo dimissioni e nuovi ingressi. Closing tra 4 e 14 luglio? Credo di si, procede tutto regolarmente, i tempi poi non sono mai veloci come uno vorrebbe».
(Adnkronos)
13,30 Anche Rosella Sensi lascia via della Cava Aurelia e rilascia qualche battuta ai cronisti presenti:
ASCOLTA LE PAROLE DI ROSELLA SENSI:
"Ringrazio tutti. Per noi è un giorno malinconico. abbiamo sempre forte il ricordo di mio padre. Abbiamo sempre cercato di fare quello che avrebbe voluto fare lui. La Roma è una squadra unica per la presenza dei tifosi. Auguro alla nuova proprietà di arrivare il prima possibile e di fare bene"
Quando arriverà DiBenedetto?
"Non lo so dovete chiedere ad altri".
Le piace la nuova Roma?
"Non mi voglio esprimere. Dobbiamo lasciarli lavorare e poiu vedremo. La Roma non si discute ma si ama, io preferisco andare avanti cosi".
In attesa di DiBenedetto chi le succederà alla presidenza?
"Non lo so dovete aspettare il comunicato".
Il suo futuro?
"A breve voglio fare solo la mamma che è una cosa bellissima".
La Lega?
"Si è parlato di tante cose anche del mio futuro da giornalista, per ora non c'è nulla".
Ultimo pensiro da Presidente della Roma?
"Sicuramente a mio padre Franco Sensi. Posso ricordare tanti anedotti di tante persone che sono cresciute con me".
C'è continuità con la Roma del passato, con Franco Baldini?
"Con tutto il rispetto per Baldini penso che il simbolo della continuità sia Giorgio Rossi a cui va fatto un plauso".
Baldini conosce bene Roma e la Roma
"Assolutamente sarà di grande aiuto. Non dobbiamo sottovalutare Sabatini e gli altri collaboratori che stavano con me. Dobbiamo lasciare lavorare i nuovi proprietari con meno pressione che era su di me. Oggi voglio ringraziare i tifosi."
Incontrerà i nuovi proprietari?
"Spero di proprio di si."
La politica ha influito sulla mancata realizzazione dello stadio?
"Non mi piace parlare di politica o fare polemiche. Ci siamo avvalsi di grandi professionisti".
(sky sport)
A una domanda sul progetto dello stadio intitolato al padre, Franco Sensi, ha aggiunto: "Sarebbe una bella cosa. Noi abbiamo preparato un progetto innovativo. Mi auguro che questo lavoro non vada perso. Chi compra una casa nuova è giusto che scelga quello che vuole. Uno stadio intitolato a mio padre sarebbe un sogno".
(ansa)
13.30 Questa mattina infatti si è tenuto un consiglio d'amministrazione della Roma, presso la sede della Compagnia Italpetroli, in cui la famiglia Sensi in blocco, a cominciare da Rosella, ha rassegnato le proprie dimissioni. I nuovi ingressi nel cda saranno resi noti alla chiusura della borsa attraverso un comunicato ma dovrebbero prevedere la cooptazione di Paolo Fiorentino e Bernardo Mingrone (per UniCredit), di Mauro Baldissioni (legale dello studio Tonucci che ha seguito la trattativa per il consorzio americano di Thomas DiBenedetto) e Claudio Fenucci (che sarà il nuovo amministratore delegato della Roma). «Abbiamo obblighi Consob e non posso anticipare nulla, uscirà un comunicato ma è andato tutto benissimo - le parole dell'avvocato Roberto Cappelli, uomo UniCredit., al termine del cda giallorosso -. La famiglia Sensi? Vogliamo ringraziarla moltissimo, oggi per loro è un giorno più difficile e malinconico, ma siamo veramente grati per tutto quello che hanno fatto nel corso di questi anni». «La trattativa? Sta procedendo tutto regolarmente - ha quindi aggiunto - anche se i tempi non sono mai veloci quanto si vorrebbe. Il closing sarà tra il 4 e il 14 luglio».
(ansa)
13,07 Esce anche Marco Staffoli
13,05 Sono uscite Silvia e Maria Cristina Sensi
12,40 E' arrivato il pranzo. Presenti ancora Rosella Sensi, le sorelle e il marito Marco Staffoli che ha salutato i cronisti presenti dal terrazzo.
12,26 Secondo indiscrezioni raccolte da Centro Suono Sport, Fenucci e Fiorentino sono coptati come consiglieri di amministrazione. Fiorentino sarà presidente ad interim nel prossimo CDA. A quel punto ci sarebbe tempo fino al 29 Luglio per convocare l' assemblea dei soci.
11,35 Esce anche la dottoressa Mazzoleni che dichiara: "Il comunicato? Uscirà a borsa chiusa, nella tarda serata" GUARDA IL VIDEO
11,05 Secondo quanto riporta Sky Sport, tra le nuove nomine decise dal Cda ci sono Claudio Fenucci, lavvocato Mauro Baldissoni, Paolo Fiorentino ed un altro esponente di Unicredit, Bernardo Mingrone. Tutto ciò sarà ufficializzato tramite un comunicato della società
ASCOLTA LE PAROLE DI MICHELE BALDI
11,00 Esce anche il consigliere Michele Baldi:
Particolare l'addio della Sensi...
Direi emozionante. Tanti anni di storia, d'amore per la Roma. Il discorso della Sensi ha fatto capire che un pezzo di vita se ne va, cè una questione di sentimenti prima di tutto. Se si è sbagliato, lo si è fatto per il troppo amore.
Il suo ruolo nella nuova Roma?
L'avete anche scritto voi giornalisti. Baldi è il passato, ho dato tanto a questa squadra. Sono orgoglioso del fatto che non ho mai usato la Roma per la politica, ma la politica per la Roma, al servizio di una passione.
Come giudica la politica di oggi?
Mi viene da ridere quando sento l'onorevole Giro che dice che in un anno si farà lo stadio, bah...Ai Sensi non l'hanno voluto far costruire. Spero in un nuovo stadio che sia una cosa seria e non una speculazione edilizia.
La nuova presidenza quando arriverà?
Prima dellarrivo di DiBenedetto potrebbe essere affidata a Fiorentino
10,35 Esce l'avvocato Roberto Cappelli che dichiara: "A breve uscirà un comunicato. Fiorentino presidente? Non vi posso anticipare nulla. Il Cda si è concluso nel migliore dei modi. Vogliamo ringraziare la famiglia Sensi per il comportamento avuto e la collaborazione mostrata. Sono stati già nominati i nuovi consiglieri nel cda di oggi. Tra il 4 e il 14 il closing della trattativa con gli americani? Credo proprio di sì". GUARDA IL VIDEO
10,00 esce Pippo Marra e risponde ad alcune domande dei giornalisti presenti:
Era l'ultimo cda dell'era Sensi?
Potrebbe essere, l'importante è che abbiamo fatto il nostro dovere fino alla fine.
Come ha visto la Sensi?
Serena e fiduciosa
E' ottimista sulla nuova presidenza?
Sono ottimista per natura e ottimista per ragione, ora vedremo. Prossimo Cda il 4 Luglio
Il suo nome è stato accostato allo scandalo P4...
Una bolla di sapone
9,45 escono dallo studio di Via Cava Aurelia sia Angela Nanni Fioravanti sia Maria Sensi
9,10 arrivata anche la dottoressa Cristina Mazzoleni, direttore Pianificazione e Controllo Affari societari. Giungono anche il consigliere Michele Baldi e Silvia Sensi, sorella di Rosella
9,00 arriva anche l'avvocato di Unicredit Roberto Cappelli. Giunge anche Pippo Marra
8,45 giunge anche Rosella Sensi, accompagnata dal marito Staffoli e dalla madre Maria, L' ex presidente della Roma entra nel portone senza rilasciare dichiarazioni.
MDR