01/08/2011 16:31
L'Assemblea avrà luogo nella 'sala Champions' mentre gli operatori della comunicazione staranno nella vecchia sala stampa.
LIVE - AGGIORNA
17.50 Chiusa l'assemblea il presidente Cappelli e l'ad Claudio Fenucci hanno risposto a qualche domanda dei giornalisti presenti:
Cappelli: Per il closing... Per deformazione professionale noi avvocati arriviamo quando ci sono già le firme. Eì tutto confermato per il 18, vedremo questa novità del closing a ferragosto, cosa inisuale".
Queste le parole dell'amministratore delegato Fenucci:
Che budget avrà la nuova Roma?
Il budget definito dal consiglio, è quanto necessario. Mi pare che il mercato stia venendo fatto regolarmente e non credo debbano esserci preoccupazioni.
Come va la trattativa per il rinnovo di De Rossi?
Abbiamo presentato unofferta e credo ci sia linteresse di entrambe le parti di proseguire questo rapporto. Si tratta solo di trovare gli equilibri giusti.
Cè differenza tra richiesta e offerta?
Come sempre accade nelle trattative. Si tratta di stipulare il contratto secondo quello che vorrà il calciatore e le compatibilità della Roma del futuro.
Quale potrebbe essere lofferta della Roma? Più vicina ai 6,5 mln annui del Chelsea o ai 9 del Manchester City?
La Roma ha formulato unofferta equilibrata con ampi elementi di variabilità, che dovrebbero essere la linea guida di qualsiasi contratto stipulato con un calciatore. La nostra intenzione è tenerlo e dovremo trovare una soluzione. Non cè nessun termine, speriamo che la trattativa si concluda prima dellinizio della stagione agonistica.
Come prosegue il calciomercato giallorosso?
Ci sono ruoli da completare e le risorse finanziarie necessarie. Si tratta di investire.
17.37 - Cappelli dichiara conclusa l'assemblea
17.36 - L'assemblea ha deliberato ora. Sono state confermate le nomine di Paolo Fiorentino, l'avvocato Mauro Baldissoni, il nuovo amministratore delegato giallorosso Claudio Fenucci, Roberto Venturini e Bernardo Mingrone.
17.30 - Iniziano le votazioni. Molto probabilmente Cappelli e Fenucci dopo l'assemblea risponderanno a qualche domanda dei giornalisti presenti
17.15 - Dopo le risposte di Fenucci e Cappelli iniziano le repliche degli azionisti:
Staderini: "Per migliorare la visibilita basterebbe toglirre i cartelloni pubblicitari a bordo campo. Secondo me, poi, non e un caso che la Lega abbia fatto un'interrogazione parlamentare sulla Roma e Unicredit, dopo che la Roma ha provato ad andare contro la tessera del tifoso"
Pizzicaria: "Mi auguro che il 18 si chiuda, senno poveri noi. Ci avete detto: passione allo stadio puro, allora un po' di passione mettetecela"
16.50 - Riprende la riunione
Ecco le risposte di Cappelli e Fenucci:
Rispondendo a Mario Staderini il presidente della Roma si è scusato affermando che presto saranno tradotti in italiano i curricula in inglese. Inoltre ha aggiunto che saranno coinvolte le minoranze e che "per statuto della Roma si puo fare, attraverso voto di lista che si terrà alla fine di ottobre. Lo diciamo con anticipo cosi gli azionisti di minoranza si possono organizzare e noi saremo lieti di ospitare questo rappresentante in consiglio". Sulla dimezzazione del valore delle azioni ha affermato: "Il dimezzamento non dipende dall'andamento della società è un processo automatico all'annuncio dell'opa. Dal momento del closing (18 agosto) ci saranno 20 giorni per presentare il documento alla Consob. Da qui, altri 15 giorni per eventuali considerazioni da parte dell'organo di vigilanza e controllo. Quindi l'opa ci sarà per l'ultima settimana di settembre". Anche Fenucci ha voluto rispondere dichiarando: "La tessera del tifoso ha avuto successo da quando la Roma l'ha lanciata, noi abbiamo pensato che nell'ambito di un progetto che vuole migliorare lo stadio, consentire ai tifosi di acquistare un carnet di biglietti elettronici con foto avrebbe agevolato i tifosi. Abbiamo presentato il progetto ma si sono riscontrati alcuni problemi con l'osservatorio. Noi riteniamo che la nostra proposta possa essere un miglioramento organizzativo. Andremo avanti in questa cosa e credo che per la definitiva approvazione dell'osservatorio ci serva un intervento di altre istituzioni calcistiche, che stiamo aspettando. Per i posti a visibilita ridotta penseremo in futuro di vendere quei posti per ultimi e a un prezzo più basso"
Cappelli riprende la parola e risponde alle domande sul closing...
"Le trattative fra una parte italiana e una statunitense portano sempre via tempo, ma credetemi non e stato cosi inusuale, perchè siamo una società quotata in borsa. C'era solo tanta aspettativa. Ho tutti i motivi per pensare che il 18 ci sara il closing. Mancano solo formalità".
Sulla futura proprietà..
"E' sempre la stessa, senza scatole cinesi. Fino al closing e controllata da italpetroli con 51 sensi e 49 unicredit"
Sui poteri dei consiglieri...
"L'ad Fenucci ha potere di firma fino a 7 mil per i calciatori e 1 milione per le operazioni extra mercato. Oltre questa cifra c'e un comitato esecutivo: Fenucci Baldissoni Cappelli fiorentino. I consoglieri non ricevono compensi al momento
Montali...
"Abbiamo apprezzato il suo ottimo lavoro. Le scelte fatte non hanno a che vedere con la stima che abbiamo per lui. Sono cose che capitano"
Sulla proprietà di Trigoria e del marchio:
"Non si e capita bene la richiesta, ma Trigoria e il marchio Roma saranno acquisiti dal gruppo americano. Poi i programmi futuri li dirà la nuova proprietà"
16.30 - Ora c'è una pausa, tra venti minuti circa verrano date le risposte ai quesiti avanzati dagli azionisti.
15.43 - Le parole dell'avv. Pizzicaria: "La Roma è finita con Franco Sensi. Voglio fare un saluto alla filgiola Rosella che in regime di autofinanziamento ha fatto quello che si poteva fare con un debito di enorme portata. Secondo me chi è stato la rovina per certi versi di questo club pur essendo una valida persona è stato Daniele Pradè, se fosse rimasto anche Sabatini sarebbe stato un epricolo pubblico. Con lui la Mazzoleni (che mi giarda sbigottita) e lo stesso Bruno Conti, rispettabilissime persone ma che hanno fatto molti errori. Ora piazza pulita: Mazzoleni, Conti, Pradè, Tempestilli, che anche lui è un amico, tutti via. Le operazioni Antunes, Loria, sono state vergognose. Totti e De Rossi sono i nostri campioni ma non devono avere dei privilegi."
E' la volta di Mario Staderini: "Arrivaimo a questa seduta impreparati, non conoscosciamo il curriculum di tre dei 5 candidati dato che sono in inglese. In questa fase sarebbe stato apprezzabile un coinvolgimento maggiore dell'azionariato di minoranza. Il titolo in borsa da quando è iniziata il processo di vendita (e la dott.ssa Mazzoleni ne può essere testimone) si è dimezzato. Qual'è la situazione reale? Il ministero ha inviato qualcosa di scritto alla società? E la Roma come si muoverà? Ci sarà un'azione di risarcimento danni se la Roma non potesse dare la possibilità di fare l'abonamento senza tessera del tifoso? Ho già fatto una diffida alla Roma per quanto riguardava la ascarsa visibilità dei posti bassi dello stadio ad esempio in Curva Sud dalla fila 1 alla 40 non è praticamente visibile nulla dell'area di rigore più vicina, questa è una cosa vergognosa, spero che ci si muova già da settembre."
Interviene Achille Leoni: "C'è stato un periodo troppo lungo di vuoto di potere, poi per fortuna attenuato dall'arrivo dell'avv. Cappelli, tifoso romanista. Sarebbe apprezzabile che ciascuno dei candidati dalla scorsa conoscenza che l'assemblea ha di loro si presentasse ed esponesse all'assemblea stessa la propria idea riguardo al nuovo progetto Roma."
Massimo Grotti: "Sono abbonato da cinquant'anni e sono romanista doc, mai visto un passaggio di proprietà così lungo e all'avv. Cappelli chiedo: quando ci sarà il benedetto closin? E quando l'opa?"
E' la volta di Michele Palermo (mentre si avvicina al microfono l'avv. Cappelli vedendo che il socio si avvicina con grande enfasi alla scrivania: "vedo che ha propositi battaglieri!"): "Qual'è la cabina di comando a capo della Roma? Quali sono le scatole cinesi con le quali si controlla la società? Appare strano che ci siano stati forniti currcicula solo in inglese a parte quello di Fenucci la trovo una ocsa irriguardosa nei confronti di molti soci che non sono a conoscenza dell'idioma di Albione."
15.40 - Prende la parola Fenucci per presentare le candidature al cda. Fiorentino, MIngrone, Baldissoni, Venturini e Fenucci già cooptati dopo le dimissioni dei 5 membri della famiglia Sensi. Dimissioni attive dal 1 luglio più quella di Renato Bernardini dell'ottobre 2010. Ora iniziano gli interventi dell'Assemblea
15.30 - Prende parola il presidente Cappelli e dopo alcune comunicazioni 'burocratiche' presenta l'avv. Baldissoni, Fenucci, il generale Di Martino, la dott.ssa Mazzoleni e il dott. Malknet. Presenti anche membri del colleggio sindacale. Presenti 46 membri degli aventi diritto al voto
15.05 - L'avvocato Roberto Cappelli, presidente ad interim dell'As Roma è entrato nella sala dove si svolgerà l'assemblea che può così avere inizio.
MDR