14/12/2011 20:05
GUARDA IL VIDEO ALL'INGRESSO DEL MAXXI
00.00 Queste le parole di Franco Baldini all'uscita del Maxxi:
Totti..
"Non credo proprio che possa smettere. E' la sua vita, finché potrà calcare un campo da calcio lo farà".
Con la maglia della Roma? "Secondo voi Totti può giocare con qualcun altro. La gente deve usare buon senso. Sbaglia i rigori chi li tira. Chi si prende la responabilità non va mai biasimato"
23.50 Il ds giallorosso si è fermato anche con i cronisti presenti: "Per fortuna Totti dice quello che pensa. Era incazzato perché non sopporta che per un calcio di rigore qualcuno gli possa dire qualcosa. Osvaldo? Piccolo problema con la bambina a casa, meglio che stia in famiglia. Mercato di gennaio? La Roma deve iniziare a fare la Roma "
23.44 Queste le parole di Walter Sabatini a sky sport:
Dichiarazioni di Totti..
"Io sono contro la calma piatta. Mi piace quando un calciatore parla del proprio stato d'animo. Una cosa che l'ha ferito ma che gli ha dato anche stimoli ulteriori. Mi fa quasi piacere questa cosa. Non andrà mai via. Totti è la Roma e la Roma è eterna insieme a lui"
"Daniele è un ragazzo onesto, diretto. So che la squadra reagirà e ci tireremo fuori da questa situazione con risultati importanti"
Rinnovo De Rossi?
Stiamo lavorando in maniera serrata. Vogliamo costruire questo contratto e vogliamo dare a De Rossi il futuro che merita. Un calciatore che è un essere umano pieno di vita interiore. Dobbiamo essere molto sereni e vivere questa situazione in maniera tranquilla
Sul mercato Non abbiamo fatto una riunione per individuare i nostri problemi nei ruoli. Questo organico, comunque, minimo va integrato e rivisitato perché cè qualche giocatore che chiede di andar via per trovare più spazio
Borriello è sul mercato? E unipotesi plausibile, ma non sarà dismesso. Se si concretizza una sua richiesta e noi capiremo che sarà una strada perseguibile lo faremo con dignità nel rispetto di Marco
Italia o estero per lui? Vedremo. Unipotesi allestero credo che sia più percorribile. Valuteremo le offerte che sono arrivate. Non cè solo il PSG, ma anche un club importante del Nord-ovest dellEuropa
Su Nico Lopez, è giocatore pronto? Lo stiamo tenendo con i giovani per metabolizzare i sistemi di vita non solo calcistica, e non lo vogliamo esporre ad uno stress per la sua giovane età. Fra qualche mese, nel corso della stagione, passerà in prima squadra.
23.40 Esce Luis Enrique. Qualche applauso dai tifosi per il tecnico
23.35 Tutti i giocatori escono alla spicciolata
23.25 Queste le parole di Francesco Totti uscendo dopo la cena al MAXXI: "Sono stato interpretato male. Le mie parole hanno destato preoccupazione? Tranquilli, rimango alla Roma per sempre. Se mi hanno insultato per strada? Sì. C'è la possibilità che siano stati tifosi della Lazio? No"
23.30 Sentirsi definire la rovina della Roma, dopo 20 stagioni di militanza giallorossa, Francesco Totti proprio non se l'aspettava. E tutto per quel rigore contro la Juventus, parato da Gigi Buffon, che lunedì sera ha negato la vittoria alla sua squadra. Vicino casa, all'Eur, ieri un gruppetto lo ha avvicinato per schernirlo: hai sbagliato il rigore, nun sei più bono. Lassa perde... Difficile da mandar giù per lui, romano e romanista da una vita. Una contestazione personale. A lui, che i tifosi li ha avuti sempre dalla sua parte. E che gli ha causato una grande amarezza. Da qui è scaturito lo sfogo di questa sera, raccolto da Sky prima della cena natalizia organizzata dalla società al museo Maxxi.
(ansa)
23.07 Cicinho e Simplicio i primi ad andare via
23.04 "Totti hai sbagliato il rigore. Non sei più bono, lascia perde". Secondo l'emittente satellitare sarebbe state queste le offese rivolte a Totti dopo la partita contro la Juventus
(sky sport)
22.50 Totti è stato colto di sorpresa per le strade del suo quartiere e, soprattutto, è rimasto profondamente amareggiato da una contestazione personale e diretta che, da idolo della Roma, non gli era mai capitata prima. Da qui lo sfogo di questa sera, con la minaccia di lasciare la Roma. Anche se, dallo staff di Totti, si ribadisce che la rabbia del giocatore era tutta indirizzata verso quel gruppo di sedicenti tifosi (anzi, addirittura si esprime che fossero davvero tifodi romanisti) e non verso società, tecnico o compagni di squadra.
(ansa)
21.50 Arriva la dott.ssa Cristina Mazzoleni. Poco dopo anche l'ad Claudio Fenucci
21.30 Arrivano Simplicio e Cicinho e, per ultimo, Barusso. Unici assenti Curci a causa della febbre, Burdisso infortunato, e Osvaldo, che ha chiesto in extremis un permesso per motivi familiari accordato dalla società
21.25 Arriva anche Luis Enrique ed il suo staff. Presente anche Sabatini che dice soltanto "Buon Natale"
Look da bravo ragazzo
"Una volta l'anno bisogna vestirsi da persona seria"
Ottima prestazione da titolare come difensore centrale
"E' andata bene, è stata una serata positiva per tutta la squadra e la cosa mi ha aiutato tanto. La partita dell'altra sera ha risaltato la mia prestazione ma il lavoro l'ha fatto la squadra che ha tenuto botta contro una squadra fortissima"
Potresti rigiocare difensore centrale?
"Decide il mister, in difesa è stata la prima volta ma è stata una necessità. Alla base del lavoro è che il mister decide i ruoli"
Che regalo hai chiesto a Babbo Natale?
"Che continui ad essere un anno sereno dal punto di vista privato. E anche a livello professionale"
Futuro a Roma?
"Il futuro prossimo sicuramente, non credo che stasera sia il caso di parlare di mercato"
Grande gruppo quello della Roma?
"Un grande gruppo che può essere esaltato dai risultati"
"Il problema nostro è che noi dobbiamo fare i professionisti e non sentire nessuno. Dovremmo non pensare e non sentire chi dice certe cose e invece noi sentiamo tutto. Siamo di Roma. Dopo questo rigore ho letto cose assurde sulla sua professionalità e questo gli crea l'amarezza che si aggiunge a quella del rigore sbagliato"
State romanizzando questi nuovi ragazzi?
"Il gruppo lo plasma l'allenatore e la società. Noi comandiamo molto peno di quanto si possa pensare al di fuori"
21.15 Arriva Bruno Conti
21.10 Arrivano Simone Perrotta e Juan GUARDA IL VIDEO
21.00 Arriva Gabriel Heinze, Fernando Gago ed Erik Lamela GUARDA IL VIDEO
Le parole dell'attore Pierfrancesco Favino:
"Sono patito della Roma, come se fosse un oscar stasera essera qua. Da sempre sono malato della Roma. Cerco di vederla sempre anche all'estero"
Qual è la faccia da attore tra i calciatori della Roma?
"Borriello ha la faccia da attore americano"
Totti può essre un problema a Roma?
"Assolutamente no"
Le dichiarazioni di Marco Borriello a Sky Sport al suo arrivo al Maxxi:
Look perfetto...
"Se lo dici te va bene"
Che momento stai vivendo?
"Sono tranquillo, è una cena di Natale. Saluti e abbracci. Sono qui solo per un saluto, non per polemiche. Sono molto sereno. Sto molto bene, sto giocando poco. Arriveranno momenti migliori. Sono qua solo per salutare i tifosi romanisti e non e augurare un Buon Natale a tutti"
Rimani a Roma il prossimo anno?
"Non parlo a livello personale. Tanti auguri e Buon Natale. Lo scopriremo solo vivendo"
Le parole del capitano a Sky Sport:
Bella serata, un messaggio verso il futuro?
"Speriamo, essendo romano non avevo mai visto questo posto. Sono cose nuove che vanno viste. La sensazione è quella. Remiamo tutti sulla stessa strada e poi vedremo il futuro cosa ci dirà"
Quel messaggio che avevi mandato di restare tutti uniti..
"La squadra è compatta e ha un unico obiettivo: quello di fare bene davanti ai propri tifosi. L'obiettivo nostro è quello di rimanere uniti come stiamo facendo. Cercheremo di dare il massimo come tutte le domeniche"
Il rigore...
"Un piccolo passo falso. Se avessi segnato avremmo vinto. Abbiamo affrontato la squadra più forte in questo momento a viso a perto e mi dispiace. Cerco sempre di dare il massimo"
Hai giocato più vicino alla porta..
"Giocando più vicino alla porta ho più occasioni, è normale. Spero di segnare già da domenica. E' tanto tempo che non segno mi sono anche scordato come si segna"
(irrompe Marco Borriello che scherza con la telecamera..)
Lettera a Babbo Natale?
"Speriamo che mi porti quello che ho scritto"
Cosa?
"Lo vedrete, spero"
Cucchiaio a Buffon, ci hai pensato?
"Sì ma non l'ho fatto per rispetto a Gigi. Ripensandoci era meglio farlo"
Del Piero a fine anno lascerà la Juventus, hai mai pensato al futuro, di lasciare la squadra?
"Sì, ci ho pensato soprattutto ultimamaente e se le cose continuano in questo verso continuerò a pensarci, se il problema della Roma sono io ci penserò. Non per colpa della società, dei compagni o del mister, mi dispiace sentire alcune dichiarazioni dei tifosi romanisti nei miei confronti"
La Lazio ha vinto
"Contento per loro (ride, ndr)"
20.45 Secondo indescrezioni, il capitano giallorosso sarebbe stato offeso in strada da alcuni tifosi dopo il rigore sbagliato contro la Juventus
20.40 Arriva anche Francesco Totti
Le dichiarazioni di Greco a Sky Sport:
Quando prolunga il contratto?
20.25 Arriva Leandro Greco
Le parole di Josè Angel a Sky Sport:
Andate piano con la macchina, correte troppo..
"Ci stiamo abituando"
Ti stai abituando al calcio italiano?
"Stiamo lavorando per recuperare. Dobbiamo pensare ora alla prossima partita"
Contro la Juventus abbiamo visto una Roma competitiva
"Una Roma molto competitiva, adesso vogliamo lavorare per Napoli"
Le dichiarazioni di Bojan a Sky Sport:
Sei pronto a rientrare dopo Firenze?
"Il mio istinto mi ha fatto prendere quel pallone per non subire il gol"
Ora Napoli..
"Una partita difficile contro una squadra grande, stiamo bene e vogliamo fare una bella partita"
Hai visto el clasico?
"Sì, credo che il Barcellona è il club più grande del mondo"
Queste le dichiarazioni di Verre a Sky Sport:
"Sono stato fortunato, è stata una bella esperienza fare il ritiro con grandi campioni, è stato un sogno realizzato da romano e romanista. Lo scudetto? E' una parola che conosco bene in ambito giovanile. Spero chel futuro sarà una parola mi accompagnerà spesso"
Hai visto Viviani, ci speri anche tu nell'esordio?
"Gli ho mandato un sms per fargli i complimenti. Ora lo riaspetto in Primavera"
Luis Enrique, seguite i suoi allenamenti per conoscerlo meglio?
"Ha portato uno stile di gioco diverso rispetto a quello a cui eravamo abituati. Ci troviamo bene e cerchiamo di riproporlo in partita"
Ore 20.20 Verre è il primo ad arrivare, seguito da Bojan e Josè Angel con la Mini del 'Cote'. Arriva anche l'attore Pierfrancesco Favino.