30/01/2012 14:01
GUARDA IL VIDEO DELL'ASSEMBLEA
LIVE:
19.40 - Approvato l'aumento di capitale, massimo 80 milioni di euro da versare in tre tranche. La prima sarà di 50 milioni. (VAI AI COMUNICATI SOCIETARI)
19.30 - Capelli: Probabile il delisting della Roma dalla borsa: Si percorrerà la via di una ridistribuzione del flottante e non su un delisting (togliere il titolo dalla borsa). - Eventuali tranches successive allaumento di capitale: Al momento appare necessario nella sua interezza, ma ci auguriamo che i risultati con conseguenti (magari la qualificazione in Champions League) ci risparmino alcune tranche.
Baldini: De Rossi? Non mi prolungherò sui dettagli, stiamo continuando la trattativa. Ogni argomento è stato analizzato. Posso dire che è una gestione che il cda mi ha incaricato e la sto trattando al massimo. E una partita aperta, non sono preoccupato dalla scadenza del 31 Gennaio visto che poteva firmare già prima. E una decisione su cui da tempo stiamo valutando insieme allaltra parte e quando verrà presa potrete giudicarla. Il rinnovo potrà lasciare campo aperto a tante interpretazioni. Mi assumerò la responsabilità di questa decisione. Bisogna stabilire un quantitativo, un budget da spendere sullintero mercato ma senza mettere salary cap sul singolo giocatore. Sugli aspetti disciplinari, sulle magliette alzate è stata presa una multa dalla parte della società. Luis Enrique? In quanto a comunicazione lo trovo eccezionale. Siamo aldilà del punto dove credevo saremmo stati. So che è difficile accettare alcune sue dichiarazioni dopo aver perso ma sta dando unidentità alla squadra.
19.00 - Fenucci risponde alle domande dei soci: La ricerca di nuove risorse sotto forma di aumento di capitale deriva da due fattori: 1) la Roma non ha partecipato alla Champions League e ha avuto un calo dei ricavi a fronte dei costi che sono rimasti stabili. 2) la volontà di aumentare la competitività attuale e prospettica. Ci sono passi in avanti da fare, bisogna costruire una squadra vincente e parte dei ricavi è legata ai risultati sportivi, per creare un circolo virtuoso e potere essere competitivi sul campo. Laumento di capitale è svincolato dalla costruzione di un nuovo stadio che avrà un business plan assestante.
Fenucci sullo Sportello del tifoso:
Lo rispetteremo con una figura che avrà il dovere di relazionarsi con i tifosi. Lo sportello al momento è solo web, ma presto sarà attivo anche telefonicamente.
Fenucci sul Merchandising:
Per non danneggiare la Roma bisogna comprare prodotti originali. Vogliamo tornare con una maglia più vicina ai colori storici e societari.
Fenucci sulla Convenzione con il Coni:
Gli aspetti economici sono important. Stiamo trattando il rinnovo con la creazione di nuovi spazi.
Fenucci sullo Stadio di proprietà:
Sarebbe un vero e proprio salto culturale oltre che un beneficio economico. Non ci sono novità rilevanti, abbiamo incaricato un consulente per la valutazione di determinate aree per aiutare il consiglio sulla scelta definitiva. Vogliamo rendere tale processo il più breve possibili e la legge sugli stadi non prevede agevolazioni economiche ma facilitazioni burocratiche.
18.27 - Seconda pausa nella quale il consiglio prepara le risposte da dare ai soci contrari al rinnovo del contratto di De Rossi.
18.25 -Interviene il socio Campanile: "Importante implementare i servizi della società verso i tifosi. Creare un contatto fra tifosi e club. Ricordare la figura di raccordo tra tifoseria e club oltre al fair play finanziario. La maglia sia con i colori sociali della Roma, giallo ocra e rosso. Iniziare una campagna No al falso contro prodotti falsi, con maglie originali più economiche. Si richiede la presenza un traduttore per la compagine americana simultaneo nelle prossime assemblee.
18.15 - Tocca al socio Palma: "Quanto i giocatori, le cosidette bandiere, hanno a cuore i tifosi? De Rossi non si è ancora espresso sul suo futuro (contratto principesco) con un atteggiamento scorretto. Sbatterci il fatto che sono romani non serve. Loro devono ringraziare la Roma per quello che gli ha dato, soldi e amore
18.10 - Riprende la parola Di Alicicco: "Capitan Futuro: nomignolo che significa lattaccamento e il fatto che ha dato qualcosa a questa squadra. Importanza al nostro vivaio grazie a Bruno Conti. Aumento di capitale: a cosa è mirato, risorse umane (giocatori) o struttue (stadio)?.
18.00 - Prende la parola il socio Pizzicaria: "Pericoloso precedente rinnovare De Rossi a determinate cifre. Se vuole andare via, andasse. Per non essere più schiavi di determinati contratti.
17.00 - Fenucci e Pannes hanno preso la parola ed hanno risposto alle domande dei soci.
Fenucci: "Un consiglio di ordinaria amministrazione che verrà approvato dall'assemblea e dal nuovo consiglio. Sono stati formalizzati due nuovi comitati: uno per le remunerazioni (Pannes e Fenucci) e l'altro per il controllo interno con a capo Klein (all'interno Tacopina e Cappelli). C'è stato un incremento dell'11% della biglietteria. la nostra previsione di settembre si aggirava intorno ai 10 milioni di euro.
Operazioni di mercato?
"E' stato depositato il contratto di Marquinho e abbiamo ricevuto il transfer per Nico Lopez. Ci concentriamo su operazioni minori possono succedere delle altre cose."
La nuova società?
"All'origine era un operazione in agenda dal momento che la neep era una società e doveva servire al passaggio alla nuova società.""
Pannes: "Identifica tutti i soci e le varie tranche verranno stabilite secondo le esigenze che si configureranno per il fabbisogno interno per gli investimenti"
Fenucci: "Ce li siamo già spesi (dice scheranzo) ci sono costi fissi più alti rispetto a quando ci sono introiti derivanti alle coppe europee. penseremo a trovare un "matching" perfetto tra spese interne fisse già stabilite di investimenti."
Come saranno i rapporti di forze tra i compenenti della LLC?
"Stiamo individuando i nuovi soci scegliendo sia per area geografica sia per interessi di altro genere, ma sulle percentuali non è questo il momento di sbilanciarci."
Ci sono stati dei "pour parler" per quanto riguarda lo stadio?
Pannes: "Non vogliamo limitarci le possibilità e quindi non siamo legati ad una sola ipotesi."
I risultati della squadra sono in linea con le aspettative?
Fenucci: "il processo di integrazione dei nuovi giocatori arrivati sta avvenendo, sicuramente all'inizio ci sono state delle difficoltà ma i nuovi investitori stanno notando tutti i miglioramenti della squadra."
Quando si saprà il budget per il mercato estivo?
Fenucci: "non c'è un budget per il mercato estivo si ragiona sui fondi che gestiti su delle spese ci sono degli esempi in cui vengono previste spese rimarchevoli sulle prestazioni del giocatore e nulla per la compravendita.
Quanto incide la mancanza della Champions League per le casse della Roma?
"Intorno al 30%."
Novita su De Rossi?
"Nel cda non si parla di cose tecniche."
La Roma ha ancora molti stipendi alti?
"è in linea con il passato è difficile fare previsioni per il futuro ma noi vogliamo continuare credo che per i prossimi 2-3 anni il monte ingaggi sarà piu o meno quello presente."
Il probabile rinnovo di De Rossi sarà il doppio delle cifre che percepisce ora: è sostenibile per la nuova società?
"Un rinnovo come quello di daniele è funzionale al progetto abbiamo bisogno di giocatori cosi importanti. ci muoviamo su molti altri fronti per incrementare introiti."
Pannes: "Non bisogna pensare alle mose del club come il rinnovo di contratto o la biglietteria o al nuovo stadio. Tutto combinato seguendo una struttura logicain definitiva i club che sono più stabili riescono a vincere."
16.25 - E' in corso una piccola pausa nella quale il consiglio preparerà le risposte da dare ai soci.
16.20 - Interviene il socio Di Alicicco: "Lobiettivo di conseguire successi calcistici va perseguito non soltanto per motivi sportivi, ma anche finanziari, perchè si vuole avere la soddisfazione che il titolo degli azionisti non si deprezzi.
16.15 - E' il momento del socio Ponziani: "Ci sarà un problema traffico su Via di Trigoria se verranno riaperti gli allenamenti pubblici. Auspico una collaborazione più stretta con il Coni, con lo sfruttamento delle strutture del Foro Italico.
16.00 - All'interno dell'assemblea prendono la parola due soci, Palermo e Quinzi. I loro interventi:
15.45 - Per velocizzare le operazioni, DiBenedetto lascia poi il compito di presiedere, per motivi linguistici, l'Assemblea all'avvocato Cappelli. Presenti i consiglieri Tacopina, Baldissoni, Navarra, Pannes, Gabrielle, Fenucci e Klein. Presente in sala anche la dott.ssa Mazzoleni. Gli aventi diritto al voto presenti sono 41.
15.40 - Il socio Leoni ricorda il presidente Marini Dettina, recentemente scomparso.
15.35 - Al via l'assemblea: DiBenedetto inizia la riunione con un discorso introduttivo.
15.00 - Anche Tacopina giunge a Trigoria. Arrivano alla spicciolata anche Brian Klein, DiBenedetto e l'avvocato Benedetta Navarra. Intorno alle 16.30, alla prima pausa dell'assemblea, Pannes e Fenucci parleranno con i cronisti presenti spiegando i contenuti del Cda di oggi in tarda mattinata
12.15 - Cominciano ad arrivare i partecipanti al Cda odierno. Arriva Cappelli