Mostra "Roma ti amo", BALDISSONI: "Roma bene comune. Le curve chiuse? Un problema di sistema, non dei tifosi. Disposti ad affrontare l'amore e i suoi eccessi". GARCIA: "E' sempre interessante dare uno sguardo al passato". MARINO: "Si continua a lavorare per lo stadio" (AUDIO, FOTO E VIDEO)

14/02/2014 13:13

DALLA FACTORY PELANDA MATTEO DE ROSE - Presentata ufficialmente oggi la mostra "Roma ti amo", l'esposizione dedicata alla storia dell'As Roma che sarà ospitata alla Factory Pelanda (ex mattatoio di Testaccio) dal 18 febbraio al 20 luglio. Prevista la presenza del Mauro , del Italo Zanzi e del tecnico giallorosso . Dovrebbe raggiungere  l'evento intorno alle 12.30 anche il sindaco Ignazio Marino. La conferenza stampa di presentazione sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale ufficiale di Youtube dell'As Roma.

GUARDA LE FOTO - ASCOLTA LA CONFERENZA

LIVE:

13.20 - Tra i vari cimeli esposti nella mostra figurano il primo stendardo dell'As Roma, la scrivania del primo presidente giallorosso Italo Foschi, dove fu firmato l'ordine del giorno che sancì la nascita del club, e la Coppa Coni del 1928. - GUARDA TUTTE LE FOTO

12.46 - Termina la conferenza.

12.37 - I partecipanti rispondono alle domande dei cronisti.

Domanda a Marino: questa mostra è una finestra sul passato, ma con la Roma state lavorando per il futuro. Sullo stadio, ci sarà un possibile annuncio in merito?

"In questo momento i dati sono quelli del 9 dicembre, quando Pallotta ci ha illustrato il progetto in Campidoglio. Il lavoro è continuato, stanno lavorando intensamente negli USA per rendere il progetto 'cantierabile'. Ci sono stati anche incontri con gli uffici di Roma Capitale su aspetti fondamentali come le infrastrutture. L'assessorato sta valutando il primo materiale e si continuerà a lavorare per il progetto e poter prendere così delle decisioni".

Domanda a Marino: c'è già un'idea sui tempi di realizzazione e sulla cubatura?

"No, quello che abbiamo visto il 9 dicembre era un rendering sugli aspetti architettonici. Gli altri aspetti, come la cubatura, i servizi e la viabilità non sono disponibili, attendiamo che la società li possa sottoporre".

Domanda a : ha un'idea se si vorrà portare la mostra nel nuovo stadio?

"Una volta che sarà aperta la mostra, auspicabilmente, porteremo lo stadio in questa mostra: un'ala della mostra sarà riservata alle immagini del progetto. Riguardo ai cimeli, intendiamo dargli spazio nel perimetro del nuovo stadio".

Domanda a : esiste anche un eccesso d'amore che può diventare difficile da gestire?

"L'amore non è mai un eccesso, più ce n'è e meglio è. I comportamenti che possono essere indotti possono essere discutibili a volte. Riguardo alle curve, è un problema di sistema, non dei tifosi. Abbiamo un appuntamento con la Corte Federale alle 14, questo è un problema del sistema calcio e di chi lo sta gestendo ora. Siamo disposti ad affrontare l'amore e i suoi eccessi".

12.33 - Interviene il sindaco Marino:

"E' un piacere e un onore essere qui, credo che questa mostra. Questo momento ci ricorda i valori dello sport come lo spirito di squadra così importante nel calcio della Roma. Ci ricorda anche l'impegno che abbiamo nel Comune: sport e qualità della vita sono i nostri temi centrali. Pensiamo che la qualità della vita possa migliorare se ci sono anche le attività sportive. Aspetto con ansia di conoscere ciò che il TAR deciderà per Campo Testaccio, vorrei vedere persone che giocano a calcio in futuro. Chiedo a , quando ci sarà la partita a calcetto tra e Falcao? Ringrazio alla Roma per aver contibuito a costruire un pezzo di storia importante della nostra à"

12.32 - Dopo un'introduzione da parte del , prende la parola : - GUARDA IL VIDEO

"Penso che avete più voglia di vedere la mostra che sentire le mie parole. E' sempre interessante guardare il passato, se sono qui oggi è grazie a tutta la gente che ha lavorato prima in questo club. Il titolo mi piace: "Roma ti amo".

12.31 - Arrivato anche il sindaco Ignazio Marino.

12.27 - Prende la parola Alessandra Cattoi, assessore di Roma Capitale con delega alle politiche educative.

"E' un'occasione per il Comune e per questo spazio, è una grande soddisfazione e condivido la felicità di aver organizzato un evento così importante. Ringrazio gli organizzatori, sarà un momento importante per la à. Ci porta dentro la storia di Roma e associa la storia dell'AS Roma a quella della à. Il collegamento con la storia è importante, i momenti importanti che i romani hanno vissuto sono stati a volte collegati con gli eventi dell'As Roma. Testaccio è un luogo simbolico, oggi il Tar si dovrebbe pronunciare su Campo Testaccio, la sentenza potrebbe dare il via ai lavori di qualificazione che il quartiere, e soprattuto i bambini del quartiere, sta aspettando. L'Assemblea ha approvato una mozione per intitolare una strada ad Amadei". 

12.20 - Prende la parola Iole Siena di Artemisia, società che ha curato l'organizzazione della mostra:

"Abbiamo accettato questa sfida realizzando la prima mostra sull'As Roma. Abbiamo applicato ai cimeli gli stessi criteri che adottiamo per le opere d'arte, sono esposti in massima sicurezza e la scenografia è innovativa. Una sfida insolita che ci ha esaltato, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ringrazio la dirigenza dell'As Roma, che ci ha dato fiducia".

12.18 - Prende la parola :

"Il presidente Pallotta  dice spesso che lui è custode della Roma perchè la Roma rappresenta valori anche immateriali. Nella mostra abbiamo provato a replicare suoni e colori che identificano la storia del club, dando anche un taglio artistico. Abbiamo dovuto raccogliere oggetti materiali, affinché fossero dei mezzi per poter trasferire le emozioni nel corso del tempo".

12.17 - "Questa mostra onora la nostra storia, ringrazio soprattutto i tifosi che ci hanno sostenuto in questi anni", lintroduzione del Zanzi.

12.14 "Trattando di arte e bellezza, sarebbe quantomeno difficile pensare di colmare una lacuna della Citta Eterna. La ragione e' straordinariamente semplice. Roma stessa e' un capolavoro senza tempo, un museo che vive e che respira, un'ambizione edificata nel corso di qualcosa come ventisette secoli. Eppure questa straordinaria citta' ha cresciuto con amore e passione una squadra che le e' figlia naturale, l'Associazione Sportiva Roma". Questo il testo del messaggio inviato dal presidente della Roma, James Pallotta, in occasione della conferenza stampa di presentazione della mostra "Roma Ti Amo".

"E' un'esperienza concepita e creata per ridurre lo spazio tra sport e arte ma anche per rappresentare in maniera degna gli innumerevoli accenti diversi di questo idioma universale che prende il nome di As Roma - ha aggiunto Pallotta -. E non da ultimo, per offrire un assaggio di cio' che la Societa' costruira' nella sua futura casa per gli appassionati di calcio di questa citta' e di ogni parte del mondo".

12.15 - Arrivati alla Factory Pelanda e Mauro .

12.10 - La conferenza inizierà intorno alle 12.20, in corso gli ultimi preparativi prima della presentazione ufficiale