Stadio Roma: non concessa la proroga della Conferenza dei Servizi. Contasta: "La Regione ha un mese per decidere". Civita: "Entro il 30 serve l'ok del Comune" (FOTO)

03/03/2017 16:36

DA VIA DEL GIORGIONE EMANUELE ZOTTI - Alle ore 10 presso la sede della Regione Lazio è prevista un'altra seduta per il progetto del . Oggi dovrebbe essere ufficializzata la proroga di un altro mese della conferenza, dopo il nuovo accordo trovato tra i proponenti e il Comune.

LIVE:

17.02 - Michele Civita, assessore ai trasporti della Regione Lazio, ha parlato a margine della sessione della Conferenza dei Servizi: "Ho acquisito tutte le informazioni per come è andata la conferenza dei servizi - le sue parole - In primo luogo è stata rigettata la richiesta di sospensiva richiesta dai proponenti perchè già in precedenza era stata data una sospensiva richiesta da Roma Capitale e l'articolo 2 comma 7 della legge 241/90 prevede che al massimo si può dare una sola volta la sospensiva per un massimo di 30 giorni".

"Tra l’altro, né il comune di Roma né la città metropolitana hanno fatto propria la proposta della sospensiva - prosegue Civita - La Conferenza dei Servizi ha aperto i propri lavori leggendo una lettera che la Raggi ha mandato ieri a Zingaretti, informando la conferenza che la sindaca aveva espresso un indirizzo per la sospensiva spiegando che il parere reso dal comune non era un parere finale ma lo avrebbe dato nel corso del mese successivo. Invece la conferenza ha acquisito tutti i pareri, il comune di Roma ha confermato formalmente espresso in precedenza non favorevole, così come la città metropolitana ha espresso il parere di dissenso motivato, quindi la Regione ha differito il termine della propria determinazione, che ha spostato entro i termini della procedura che la legge prevede, cioè entro 180 giorni. L’ha differito entro il 5 aprile, dando la possibilità alle amministrazioni di chiarire la portata delle dichiarazioni espresse e anche di formulare risposte alle condizioni e prescrizioni contenuti nei vari pareri. La richiesta che abbiamo fatto alle amministrazioni è di far pervenire alla Conferenza dei Servizi entro il 30 marzo tutti questi materiali, per avere il tempo per poterli valutare e determinare il parere dell’autorità precedente. In particolare la Regione Lazio ha chiesto al comune di Roma di definire entro il 30 marzo il procedimento avviato di verifica e di ridefinizione del progetto presentato per la dichiarazione dell’interesse pubblico. La procedura è stata avviata con data del 27 di febbraio alla durata di tempo 30 giorni. Quindi si concluderà a fine marzo e auspichiamo di avere una parola chiara su questa procedura di verifica e ridefinizione dell’interesse pubblico per il progetto definitivo presentato”.

"Tra l’altro, né il comune di Roma né la città metropolitana hanno fatto propria la proposta della sospensiva - prosegue Civita - La Conferenza dei Servizi ha aperto i propri lavori leggendo una lettera che la Raggi ha mandato ieri a Zingaretti, informando la conferenza che la sindaca aveva espresso un indirizzo per la sospensiva spiegando che il parere reso dal comune non era un parere finale ma, nel corso del mese successivo, avrebbe dato il parere finale. Invece la conferenza ha acquisito tutti i pareri, il comune di Roma ha confermato formalmente espresso in precedenza non favorevole, così come la città metropolitana ha espresso il parere di dissenso motivato, quindi la Regione ha differito il termine della propria determinazione, che ha spostato entro i termini della procedura che la legge prevede, cioè entro 180 giorni. L’ha differito entro il 5 aprile, dando la possibilità alle amministrazioni di chiarire la portata delle dichiarazioni espresse e anche di formulare risposte alle condizioni e prescrizioni contenuti nei vari pareri. La richiesta che abbiamo fatto alle amministrazioni è di far pervenire alla conferenza dei servizi entro il 30 marzo tutti questi materiali, per avere il tempo per poterli valutare e determinare il parere dell’autorità precedente”.

16.55 - Emergono alcuni particolari sulla seduta odierna della Conferenza. La sindaca Virginia Raggi ha inoltrato una lettera ieri al presidente della Regione Zingaretti. Nella missiva la Raggi affermava che l'amministrazione non si sarebbe opposta all'eventuale proroga della conferenza. Lettera che è stata poi sconfessata dal tecnico del Comune presente in Conferenza.

16.03 - Si attende una comunicazione ufficiale sull'esito della seduta

15.57 - Queste le dichiarazioni di Simone Contasta, project manager della newco creata per lo stadio: "La Regione ha tempo fino al 5 aprile per decidere come andare avanti. Ci sarà una nuova conferenza dei servizi? Non sta a me dirlo".

15.48 - Intanto si registra il parere favorevole dello Stato, parere che ha delle 'prescrizioni superabili'

15.44 - Come si apprende, la Regione Lazio non ha concesso la sospensione e la proroga "di almeno 30 giorni" della conferenza dei servizi, chiesta nei giorni scorsi dai proponenti (As Roma ed Eurnova). Da valutare ora quali saranno i passi successivi.

13.23 - Dalla Regione Lazio è arrivata oggi una “pronuncia non favorevole” di compatibilità ambientale rispetto al vecchio progetto dello . E’ quanto si legge nella determinazione G02533 della direzione regionale Valutazioni ambientali e bonifiche. Il documento è proprio in queste ore in valutazione nella Conferenza dei servizi, e riguarda il appunto ‘vecchio‘ progetto. In Conferenza dei servizi sta emergendo la disponibilità di revisione di tale pronuncia alla luce del nuovo progetto e delle eventuali integrazioni documentali. Le valutazioni sono contenute in una corposa istruttoria tecnico-amministrativa di oltre 80 pagine, allegata alla determina, che, aspetto per aspetto, esamina i singoli punti che hanno portato a tale pronuncia.

(ansa)

12.53 - “Nel corso della Conferenza dei servizi indetta oggi sullo , il Codacons ha chiesto di chiudere la Conferenza e aprirne una nuova, relativa al nuovo progetto che il Campidoglio dovrà varare. Per l’associazione, infatti, non è possibile alcuna pronuncia da parte degli enti coinvolti su un progetto che è stato ampiamente superato dopo gli accordi tra Comune e proponenti, e occorre chiudere l’attuale Conferenza dei servizi per convocarne un’altra, con lo scopo di valutare il nuovo piano di “. Così in una nota il Codacons. “Troppi poi per l’associazione i quesiti senza risposta: al momento non è dato sapere se il nuovo progetto sullo preveda o meno la demolizione dell’ex ippodromo, per il quale il Mibact ha posto il vincolo. Il presidente Carlo Rienzi, presente oggi alla Conferenza in rappresentanza del Codacons, ha posto la domanda ai proponenti, che però hanno rifiutato di fornire rispostasi legge nella notaGrave mancanza di trasparenza poi da parte della Regione Lazio, che ha fornito i documenti sul progetto di solo ad alcuni soggetti e non a tutti, vietando la registrazione audio o video dell’incontro, in violazione delle norme che prevedono la ripresa di eventi di interesse pubblico”.

Più che una conferenza dei servizi, quella di oggi è sembrata una farsa – commenta Rienzi – ore di discussione su un progetto superato mentre quello nuovo ancora non è stato messo nero su bianco dal Campidoglio. Tenere in piedi un procedimento inutile e improcedibile va ad unico vantaggio dei proponenti, e potrebbe costituire una forma di abuso di atti d’ufficio. Non possiamo che attendere le nuove delibere del Comune e valutarle ai fini delle eventuali iniziative da intraprendere“.

(omniroma)

11.26 - I due contestatori sono andati via togliendo anche lo striscione

10.32 - I due contestatori presenti a via del Giorgione ripropongono lo striscione: "Cemento+mattone=devastazione. Che c'entra col pallone"

10.31 - Le persone del comitato «Difendiamo dal Cemento», che stanno protestando contro il progetto dello stadio, sono due.

10.30 - All'esterno dell'Assessorato all'urbanistica in via del Giorgione 129, alcune persone del comitato «Difendiamo dal Cemento», protestano contro il progetto dello stadio distribuendo dei volantini dal titolo «Business Park a Tordi Valle: la Conferenza dei servizi va chiusa oggi! Questo progetto deve essere bloccato»

(omniroma)

10.00 - In perfetto orario è iniziata la conferenza dei servizi