25/11/2025 10:44
LAROMA24.IT (Emanuele Polzella) - La Roma continua a sognare ad occhi aperti e, in seguito alla vittoria per 1-3 ottenuta in casa della Cremonese e alla sconfitta dell'Inter contro il Milan, si trova da sola al primo posto in Serie A con 27 punti dopo 12 giornate. I giallorossi non erano in testa alla classifica da 10 anni e 26 giorni, ovvero dal decimo turno di campionato della stagione 2015/16 con Rudi Garcia in panchina. Il merito è certamente di Gian Piero Gasperini, ma il segreto del successo risiede anche nella grande competenza dello staff tecnico che aiuta il mister.
A Cremona l'ex allenatore dell'Atalanta ha ricevuto la prima espulsione da quando siede sulla panchina della Roma, motivo per cui dal minuto 62 la squadra è stata guidata dal vice Tullio Gritti. Il "debutto" del secondo di Gasp è stato positivo e con lui al comando sono arrivate le reti di Evan Ferguson e Wesley, che hanno regalato la vittoria e il primo posto ai giallorossi. Ora toccherà proprio a Gritti sfidare il Napoli di Antonio Conte nell'attesissimo big match in programma domenica alle ore 20:45 allo Stadio Olimpico.
Il rapporto tra Gritti e Gasperini dopo 20 anni di lavoro: "Basta uno sguardo per capirci"
Tullio Gritti è il braccio destro di Gian Piero Gasperini e lavorano insieme da quasi 20 anni: “Il rapporto vero nasce al Genoa nel 2006. Io ero già lì e facevo parte dello staff di Vavassori, mentre lui fu ingaggiato da Preziosi come allenatore - il suo racconto ai canali ufficiali della Roma -. In un primo momento mi affidarono i fuori rosa della prima squadra, dato che i tesserati erano tanti. Successivamente, lui stesso mi propose di entrare nello staff e da quel momento ho sempre lavorato con lui, eccezione per la parentesi di pochi mesi all’Inter in cui il mister non riuscì a portare con sé tutti i suoi collaboratori”.
I due hanno un legame profondissimo, che è diventato ancora più solido nelle avventure al Palermo, all'Atalanta e alla Roma: “Al di là del lavoro quotidiano sul campo, ci sono stima e fiducia reciproca, ci sono sempre state. E ormai basta soltanto uno sguardo per capirci, senza nemmeno parlare. Lavorare con lui ti arricchisce totalmente. È davvero un visionario, riesce a capire in anticipo cose che altri non colgono. Con lui il calcio lo vedi e lo vivi in tutte le sue sfaccettature. La forza di Gasp è stata quella di aggiornarsi sempre, andare avanti, non restare ancorato al suo credo. Io ancora oggi mi meraviglio di alcune sue idee. Ha fatto la storia dell’Atalanta, ma anche del calcio italiano degli ultimi 20 anni, non a caso diversi tecnici hanno riproposto alcuni suoi concetti”.
Il vice al comando: il bilancio di Gritti da allenatore dopo le espulsioni di Gasperini in Serie A e Coppa Italia
Tullio Gritti ha ricoperto vari ruoli sotto la gestione di Gian Piero Gasperini, passando da collaboratore tecnico a vice allenatore. La sua esperienza da "secondo" inizia nella stagione 2013/14 con il Genoa e da quel momento ha sempre avuto questa mansione. Gasp è un allenatore molto passionale e vive le partite con grande fervore, motivo per cui in alcune occasioni tende ad andare sopra le righe dal punto di vista comportamentale. Nel corso della lunga carriera ha rimediato diverse espulsioni ed è stato proprio Gritti a sostituirlo, ottenendo risultati molto importanti soprattutto all'Atalanta.
Nelle nove stagioni all'Atalanta il vice ha guidato la squadra in ben 34 partite di Serie A e Coppa Italia (comprese anche quelle da "subentrato" dopo i cartellini rossi sventolati a Gasperini) e il bilancio è davvero positivo: 22 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte (3 contro la Fiorentina), per una media di 2.11 punti a gara. Da "subentrato" ha ottenuto 11 successi, 1 pareggio e 3 ko (media di 2.26 punti a partita), mentre dal primo minuto è a quota 11 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte (media di 2 punti a partita). Leggermente inferiore il rendimento di Gasperini tra Serie A e Coppa Italia sulla panchina della Dea: in totale ha disputato 371 partite (342 in campionato e 29 in coppa), per una media di 1.81 punti a match.
Stagione 2016/17
Stagione 2017/18
Stagione 2018/19
Stagione 2019/20
Stagione 2020/21
Stagione 2021/22
Stagione 2022/23
Stagione 2023/24
Stagione 2024/25