04/03/2011 20:28
Le parole dei giallorossi:
POSTPARTITA
Riise è il primo ad uscire dagli spogliatoi e si ferma a firmare autografi ai tifosi.
Vucinic all'uscita viene attorniato dai tifosi del Lecce per foto e autografi. Il montenegrino si ritrova poi con la sua compagna e i parenti leccesi.
Mentre esce Borriello, gli viene chiesta una battuta e l'attaccante ridendo risponde: "Evitiamo".
Casetti ha tranquillizzato i tifosi sulle sue condizioni, spiegando che il cambio è stato effettuato per precauzione.
MONTELLA a SKY SPORT (AUDIO)
Pensavamo di raccontare il solito film invece c'è stato il sussulto finale...
"Noi abbiamo cercato di fare la partita, il Lecce ci aspettava pronto per ripartire, non era facile fare gioco. Qualche volta abbiamo tenuto troppo il pallone ma loro hanno creato pochissimo. Nel secondo tempo salivamo molto meno rispetto al primo, pressavamo di meno però c'era una grande voglia di vincere, volevamo vincere la partita e ci siamo riusciti. Per qualità e per gioco abbiamo meritato la vittoria"
Borriello soffre il sistema di gioco?
"No, ha lottato, ha fatto salire la squadra, certo possiamo tutti fare meglio, lui come tutta la squadra ora concentriamoci sui nostri obiettivi, abbiamo raccolto sette punti nelle ultime tre partite di cui due fuori casa"
La trasferta in Ucraina?
"Io credo che la squadra ce la possa fare, noi andremo lì per vincere perchè abbiamo la voglia e la possibilità di farlo"
La Roma prende gol sempre nella stessa maniera e dalla stessa fascia, cross dalle fasce e colpo di testa...
"Sappiamo che dalla fascia di Vucinic è più probabile avere qualche rischio perchè fa più la fase offensiva che quella difensiva, poi su quella fascia abbiamo fatto anche gol quindi si bilancia un po'"
Quando i tre attaccanti?
"Per me la squadra ci può giocare ma non in questo momento, c'è Menez che può giocare sulle fasce ma anche dietro la punta, quando ero spettatore mi divertivo nel vedere duettare Vucinic e Menez però ora non è il momento"
Perchè la Roma ha permesso al Lecce di salire nel secondo tempo?
"Mentalmente subentra anche un po' di timore perchè è un momento in cui ci puniscono ad ogni errore. Oggi il gol della vittoria fatto al novantesimo ci dà anche forza mentale"
Per il quarto posto chi ti fa più paura?
"Non mi interessa, io penso solo alla Roma, noi facciamo la corsa su noi stessi"
MONTELLA a MEDIASET PREMIUM
Tre punti importanti..
Fortunatamente è andata bene
Preoccupazione nel secondo tempo dopo il pareggio?
Abbiamo avuto la forza di reagire, mentalmente subiamo negli ultimi minuti, ma per questo siamo stati puniti troppe volte. Stasera invece ho visto la voglia di vincere e di reagire ed è il segnale più importante
La discussione per il rigore tra Borriello e Pizarro...
Pizarro gli aveva detto se voleva tirarlo lui, ma poi si è sentito lui stesso di battere. E sinonimo di responsabilità e di personalità
Ora la Champions e poi il derby. Cominciare dopo questo risultato è positivo
Il fatto di aver segnato stasera nelle difficoltà ci da la convinzione di essere sulla strada giusta, ho visto segnali positivi
La Champions ora è più vicina?
Diciamo che non è così tanto lontana
Avete messo pressione anche alla Lazio...
Ci sono anche altre squadre in corsa e il campionato è ancora lungo. Ora pensiamo prima a martedi e poi al derby. Ci sarà sicuramente tanta attesa e tanta adrenalina da parte di tutti
Si parla molto dellaspetto mentale e dellaspetto fisico. Qual è il vero problema?
"Credo che luno non esclude laltro. Bisogna allenarsi a livello neuromuscolare e stimolare entrambi gli aspetti. In questo si può migliorare, oggi si è visto che la squadra a livello mentale ha avuto dei timori ma ha saputo reagire alle difficoltà
La partita di Genova, il secondo tempo contro il Parma e poi oggi. È stato un problema fisico o mentale?
Non si parla daltro in questo periodo. Luno non esclude laltro, io non voglio essere messo a confronto con il passato. Il motivo non si può sapere io una mia idea ce lho, ma ora sono convinto che stiamo migliorando
Si fanno diversi nomi di allenatori per la prossima stagione
"Non mi turbano e mi possono anche divertire. E uno stimolo per me
Riise non è più quello dello scorso anno. Che cosha?
Io vedo dei progressi in lui, anche lui come tutta la squadra può fare meglio, ma lavora bene e si applica molto. Ha fatto bene in fase di spinta, meno in fase difensiva ma non è questo il punto, è un giocatore su cui punto molto perché ha delle caratteristiche importanti
Anche Doni è un giocatore ritrovato
Ho fatto delle scelte, mi dispiace per Julio Sergio che ha dimostrato ci essere un ottimo portiere ma lallenatore deve fare delle scelte e le decisioni tecniche partono da me. Ho detto ai ragazzi di venire a parlare con me se hanno dei problemi a livello tecnico e tattico
Con Ranieri pare che dopo qualcuno si sia lamentato..
A me piace se un giocatore manifesta i sui problemi, ma in campo non deve venire meno al proprio dovere
MONTELLA A ROMA CHANNEL
Importanti i 3 punti..
Importante per tanti motivi. Secondo tempo abbiamo faticato ma abbiamo avuto la forza di reagire nonostante il gol sia avvenuto su rigore in area eravamo in cinque giocatori. Speriamo di aver scacciato via qualche fantasma.
Martedì?
Adesso ci godiamo la vittoria contro un Lecce molto organizzato con giocatori di qualità e di corsa."
Continua la striscia consecutiva contro il Lecce..
Bene così anche se i numeri spesso vengono smentiti.
In 3 partite 7 punti..
Sono molto soddisfatto perché vedo la squadra in crescita e siamo consapevoli che possiamo fare di più
Sofferenza nel secondo tempo, non riusciamo a salire?
Si, per alcuni minuti si soprattutto se consideriamo i valori in campo. Aleggiano i fantasmi nell'ultima mezz'ora ma abbiamo reagito. Non abbiamo smentito le statistiche. Entrambi abbiamo subito gol negli ultimi 30 minuti.
Hai avuto delle risposte dalla squadra..
Assolutamente si, i ragazzi danno grandi risposte e dimostrano attenzione. Serve solo pazienza
MONTELLA IN CONFERENZA STAMPA
Vittoria meritata e arbitraggio all'altezza?
A mio avviso è meritata contro un ottimo Lecce che stava molto bene fisicamente. Non voglio parlare dell'arbitro come non ho parlato dopo Parma quando probabilmente c'era un rigore per noi al novantesimo.
Oggi siete stati risarciti...
Noi non ci lamentiamo e non ho neanche visto le azioni.
Un vantaggio giocare fuori?
Adesso vogliamo riconquistare l'Olimpico
Pizarro era il rigorista?
Il rigorista era Pizarro, poi ha chiesto a Borriello di tirare e poi ha cambiato idea. Hanno voglia di assumersi responsabilità nelle difficoltà, è positivo.
Ci saranno cambi in Ucraina?
Ci sono anche alcuni squalificati, da domani ci penserò
MONTALI a SKY SPORT (ASCOLTA LE PAROLE DI MONTALI E DE ROSSI A SKY SPORT)
Ha tremato quando ha visto il pareggio?
"Fino alla fine della partita può succedere qualsiasi cosa, però io sono inossidabile e mi scivola tutto addosso. Sono molto soddisfatto per come si è comportata la squadra e per come si è insediato il nuovo allenatore"
Sulle dichiarazioni di Ranieri?
"Non ci riconosciamo nelle cose che abbiamo letto e sentito, capiamo l'amarezza dell'allenatore però lui stesso ha detto di aver vissuto un anno e mezzo straordinario quindi...deluso? nel mondo del calcio ci sono queste cose, potremmo dire tante cose ma evitiamo"
Adriano?
"Stiamo parlando con il suo procuratore, me ne sto occupando personalmente. Abbiamo molto rispetto per chi gioca e dà molto per la maglia fino all'ultimo, lui si è rotto una spalla in campo ed è rimasto in campo per tutto un tempo in quelle condizioni. Cercheremo di trovare una soluzione intelligente"
Mourinho?
"Noi abbiamo il nostro allenatore ora, lo conoscevo poco sotto questo aspetto ma Montella sembra uno navigato e sta facendo molto bene"
Quanto è importante questa vittoria in vista dello Shakthar?
"Molto, dobbiamo andare lì cercando di osare sapendo che però ci aspetta un'impresa. Dobbiamo avere il coraggio di provarci a tutti i costi"
MONTALI a MEDIASET PREMIUM
Cosa è cambiato con Montella, soprattutto per alcuni giocatori tipo Pizarro?
A ogni ambio di allenatore ci sono delle situazioni del genere più che altro per il nuovo, per la novità. Adesso però non vogliamo pensare a quello che è stato, il nostro unico obiettivo è il campo e vogliamo evitare ogni tipo di polemica
Le dichiarazioni di Ranieri non avranno fatto piacere..
Quali dichiarazioni? Perché ogni giorno ce nè una Era una battuta (ride). Noi non ci riconosciamo nelle dichiarazioni dellex allenatore ma capiamo la sua amarezza. Vogliamo rispondere con quello che ha detto lui, cioè che è stato un anno e mezzo straordinario, bellissimo e che questo anno e mezzo lha passato con questi giocatori. Ora concentriamoci sullaspetto sportivo
Adriano?
Adriano è un giocatore che si è rotto una spalla e noi tuteliamo le persone che giocano per questa maglia. Me ne sto occupando io personalmente e sto cercando di trovare la migliore soluaizone con lui e con il suo procuratore. Noi vogliamo migliorare la sua condizione, lo stiamo curando e vogliamo trattare la sua situazione con stile, vogliamo cercare la soluzione migliore per la Roma
MONTALI A ROMA CHANNEL
Importanti i 3 punti...
Molto importanti i 7 punti nelle ultime 3 gare. Il cambio di allenatore ha portato risultati e siamo molto contenti, ci rilanciano in zona Champions. Adesso cerchiamo l'impresa in Ucraina
Progressi?
Nella prima parte i ragazzi hanno seguito molto l'allenatore. Siamo soddisfatti
Il gol di Pizarro può cambiare la stagione?
Spero proprio di si, credo che un risultato così importante e ci da fiducia. Complimenti a Pizarro per la freddezza dal dischetto.
E' tornato l'entusiasmo..
Noi lavoriamo per dare soddisfazione ai nostri tifosi che sono speciali come i nostri calciatori che ci mettono cuore e passione. Noi godiamo quando vediamo i nostri tifosi felici e contenti. Vogliamo soddisfare Roma e i nostri tifosi.
Impresa in Ucraina?
Dobbiamo avere il coraggio di osare, ci aspetta una mission impossible. Noi ci proveremo fino all'ultimo e andremo con testa alta e schiena dritta con tranquillità e determinazione. Una cosa alla volta
MONTALI in MIXED ZONE
Risposte positive dallavvicendamento tecnico...
La mia paura in realtà è il -11 che troveremo in Ucraiana. Battute a parte, siamo felici perchè guardando la vittoria di questa sera voglio sottolineare il trittico di partite: 7 punti in 3 gare che secondo me è un segnale molto importante. Adesso affrontiamo questa gara che dovrà essere unimpresa da parte nostra e laffrontiamo con maggiore consapevolezza dei nostri mezzi. Lallenatore sta facendo un ottimo lavoro, lo stanno supportando tutti, soprattutto i giocatori a cui faccio i complimenti per come si stanno applicando per cercare di soddisfare quelle che sono le nuove idee. Siamo tutti uniti e stretti e lavoriamo per un solo obiettivo
Ranieri dimostra tanta voglia di parlare. Si è fatto unidea sulle sue dichiarazioni?
Voglio sapere infatti a quali dichiarazioni vi riferite perchè ogni giorno ce nè una ed è difficile stare dietro a tutte. Vogliamo gestire il nuovo corso della Roma con uno stile diverso, non vogliamo creare polemica. Capiamo lamarezza dellex allenatore in questo momento perchè lui voleva coronare il suo sogno che era quello di vincere con la squadra della società per cui fa il tifo e ci è andato molto vicino. Voglio rispondere con le sue stesse parole: ha detto che è stato un anno e mezzo bellissimo e unavventura straordinaria e allora ricordiamo che in quellanno e mezzo i giocatori erano gli stessi e la stessa società. Gli ultimi giorni sono stati difficili per lui, non vogliamo fare alcun tipo di polemica anche perchè noi siamo ancora in viaggio e vogliamo puntare a qualcosa di importante
Adriano: domani ci sarà lincontro con il procuratore o solo contati telefonici?
Ci incontriamo. Me ne sto occupando personalmente, stiamo parlando. Abbiamo grande rispetto per chi per questa maglia ha giocato, si è infortunato, perchè si è fatto male giocando con la maglia della Roma e per noi tutti i giocatori che sputano sangue per questa maglia come ha fatto lui, che è rimasto in campo per un tempo con una spalla rotta, noi lo rispettiamo. Quindi vogliamo trovare la soluzione migliore. Stiamo lavorando con il suo procuratore, e quando si parla tra persone intelligenti si troverà sempre la giusta soluzione
DE ROSSI a SKY SPORT
L'episodio del rigore?
"Loro parlottavano ma Pizarro è il rigorista, Borriello ne ha tirati altri, stavolta c'era scritto Pizarro e va bene così"
Che aria c'è nello spogliatoio?
"C'è sempre entusiasmo dopo una vittoria ma anche un pizzico di amarezza perchè ti inizi a chiedere 'se non avessimo perso punti con il Parma'...
Ranieri?
"Abbiamo una partita troppo importante martedì, a noi non ci devono interessare queste dichiarazioni anche se c'è stato qualche screzio e qualche nervosismo eccessivo. Non ci sono persone sole e tantomeno il simbolo di questa squadra che trascina la Roma da quindici anni...non è oggi che voglio entrare in questi discorsi"
Con nuovo modulo tu sei il più avvantaggiato...
"Io non ho mai avuto dubbi, con Pizarro ci abbiamo giocato cinque anni anche se mi adatto. Il rientro di Pizarro giova a tutta la squadra"
DE ROSSI a MEDIASET PREMIUM (AUDIO)
Una vittoria che da coraggio e respiro
Ci da innanzitutto punti e poi anche un po' di fiducia alla vigilia di una partita importantissima. Sicuramente anche un aiuto morale di cui abbiamo bisogno, quindi vale tantissimo
Si dice che la Roma regge 70 minuti e poi crolla. Oggi come è andata?
"Abbiamo preso gol al 75' e ci siamo abbassati un po' troppo, però secondo me stiamo facendo meglio, stiamo crescendo sotto tutti i punti di vista, c'è anche da parte nostra un piccolo senso di rivalsa"
E' una vittoria che allontana un po' le polemiche. Avrai sentito le dichiarazioni di Ranieri, ha parlato di un Totti solo nello spogliatoio, ha parlato anche di te e di uno spogliatoio che non funzionava. Cosa ne pensi?
Abbiamo letto e abbiamo chiacchierato tra di noi ma ora non è il momento di giudicarle, è importante andare oltre altrimenti si iniziano polemiche che a noi non giovano e non portano a nulla. Noi dobbiamo andare avanti, questo è un grande spogliatoio, qualche piccolo screzio cè stato, è inutile negarlo, sarebbe da ipocriti, ma non ci sono persone sole, tantomeno Francesco
Si può arrivare quarti. C'è più fiducia dopo stasera?
Sono contento e ho fiducia sullarrivare quarti. Bisogna parlare poco andare avanti e lavorare. Abbiamo un esame importante martedi, dobbiamo compiere una piccola impresa che però è nelle nostre corde. Questo è il momento cruciale della nostra stagione
Pensate già al derby?
"Il derby ti porta sempre a pensarci un po' prima, questa settimana siamo frotunati ad avere questa partita così difficile anche per via il risultato dell'andata, e cporterà via un po' di attenzione al derby che è sempre una partita molto attesa"
Cosa è cambiato con Montella?
E cambiato latteggiamento, Vincenzo ha portato grande voglia di lavorare, non che chi cera prima non ce lavesse, ma lui ha iniziato col piede giusto con voglia e aggressività. Siamo cambiati anche noi, abbiamo avuto delle responsabilità, soprattutto dopo Genova ci siamo resi conto che non poteva andare avanti così e ora abbiamo anche una voglia di rivalsa maggiore
PERROTTA A ROMA CHANNEL (AUDIO)
Quanto conta questa vittoria?
Molto, perché è arrivata nei minuti finali. Vittoria che ci fa doppiamente felici perché stiamo migliorando nella condizione fisica
Si vedono i progressi?
Dico di si, abbiamo creato occasioni molto importanti. La squadra era viva, nel secondo tempo abbiamo subito il ritorno del Lecce ma per fortuna abbiamo travato la vittoria
Il derby..
Aspetto un regalino dal Palermo
La Roma finalmente ha rimontato..
Non dobbiamo vederlo sotto l'aspetto della svolta, dobbiamo ragionare di partita in partita. Dobbiamo metabolizzare cambio di allenamento e di modulo. Speriamo di arrivare tra le prime quattro.
4-2-3-1, come ti trovi con Borriello?
Bene, anche se i movimenti sono diversi rispetto a quando gioco con Totti.
Roma in crescita..
Prima non era demerito solo di Ranieri. Quando si cambia c'è sempre un qualcosa di più. Montella ha idee diverse rispetto a Ranieri ma il problema prima non era solo il mister
PERROTTA a SKY SPORT
Quanto sta cambiando questa squadra con il nuovo corso?
"Si gioca con un modulo diverso e si è creato entusiasmo, abbiamo fatto un grandissimo primo tempo e c'è stata un'inversione di tendenza e a due minuti dalla fine abbiamo vinto. E' stato un segnale di fortuna, noi ci abbiamo sempre creduto ma se la condizione fisica manca c'è poco da fare e con questo modulo è più semplice"
Il rigore?
"Li tira meglio Pizarro che Borriello"
Pizarro?
"Lo conoscono tutti, chi lo ha sostituito in precedenza ha fatto comunque molto bene"
Le parole di Ranieri?
"Sono considerazioni fatte dal mister, ci sono alcune cose che condivido e altre assolutamente no, ci abbiamo anche riso sopra"
Una settimana decisiva...
"Possiamo stare tra le prime quattro, se sei la Roma devi essere abituato ad affrontare momenti intensi come questi. Martedì abbiamo una partita importantissima e faremo di tutto"
PERROTTA a MEDIASET PREMIUM (AUDIO)
Lo spogliatoio è unito?
"So che alludete all'intervista che ha rilasciato il mister. Quello è un pensiero suo, alcune cose le condivido, altre meno però le rispetto perchè vengono da un allenatore che è stato un anno e mezzo con noi, abbiamo vissuto dei momenti molto belli, abbiamo sfiorato lo scudetto, ci sono stati momenti ache molto bui, però lui ha pensato si esternare il suo pensiero attraverso l'intervista e la rispettiamo"
PERROTTA in MIXED ZONE
Qualche discussione sul rigore tra Borriello e Pizarro?
No no no assolutamente. Era lui il rigorista lo ha detto il mister. Non sapevo che il Peq gli avesse detto che se voleva poteva batterlo. Meno male che lha fatto
Si prende sempre il gol allo stesso minuto ma alla fine si è riusciti a vincere. Da -9 a -2 per quanto riguarda il secondo posto
(Ride n.d.r) Ci ho pensato anche io. Quando abbiamo preso il gol ho visto il tabellone ed era il 29esimo del secondo tempo e ci ho pensato. E una squadra in crescita, è una squadra che sa che ha le potenzialità per arrivare almeno quarta. Rispetto al passato ma anche solo a domenica scorsa è più brillante, ha riacquistato anche un po di tenuta fisica e aver vinto la partita negli ultimi minuti ne è una testimonianza forte
INTERVALLO
DE ROSSI A SKY
Questa è la Roma che ti aspettavi?
Sì ma bisogna continuare. Abbiamo visto cos'è successo col Parma. Serve concentrazione e tanta attenzione
PREPARTITA
CASSETTI a ROMA CHANNEL
Torni a Lecce, che sensazione hai?
E sempre un piacere, ho passato 3 anni bellissimi. Ma adesso sono unavversario e penso a vincere. Stanno passando un ottimo momento, però noi vogliamo uscire da un momento difficile. Solo una vittoria ci può aiutare
Sono 10 giorni di fuoco, Lecce, poi lo Shaktar e il derby
Si, visto landamento delle ultime giornate oggi è importantissima, perchè vincere ti fa ritrovare entusiasmo per affrontare lo Shaktar e il derby
CASSETTI A MEDIASET PREMIUM
Si affrontano due squadre con problemi in difesa
"Si sicuramente, abbiamo lavorato in questa settimana con il mister su queste situazioni."
È difficile affrontare il Lecce sotto laspetto psicologico e dopo le frasi di Ranieri. Vi hanno dato fastidio?
"No, sono abituato a guardare sempre avanti e non al passato. Abbiamo ora un altro allenatore e dobbiamo mettere in pratica le sue idee e cercare di uscire da questo momento difficile"
ANDREAZZOLI a SKY
Le piace il ruolo di tattico?
I ruoli ce ne sono tanti, mi va bene questo appellativo
Montella molto tranquillo. Diventerà un allenatore di spessore?
Devo dire che il tempo lo confermerà, ha tutte le qualità. E' un giovane saggio molto equilibrato e molto all'avanguardia. Non immaginavo che dopo un anno fosse a questo livello
4-2-3-1 per dare fiducia alla squadra?
Dipende prima dalle qualità dei calciatori. Montella ha fatto questo ragionamento. E' un modulo obbligato per la nostra squadra.
Come avete preparato la partita?
Con la stessa cura di tutte le volte. E' una squadra con una sua fisionomia e non ha timore ad esprimerla.