Calciomercato bis, si cerca l'affare: pochi i soldi, intreccio di scambi

29/12/2008 13:29

ATALANTA

La squadra allenata da Del Neri sta cercando di trovare un attaccante che possa essere un'alternativa a Floccari, una delle rivelazioni del campionato, molto richiesto in queste settimane, ma che alla fine rimarrà con ogni probabilità a Bergamo. Se ne riparlerà la prossima estate, quando saranno le grandi squadre a contenderselo. L'arrivo di Vantaggiato dal Rimini sembrava praticamente certo. Poi la trattativa si è bloccata. Almeno per il momento. Così le alternative sono rappresentate da Sgrigna del Vicenza, Bernacci del e Ruopolo dell'Albinoleffe.



Vista la situazione di classifica, potrebbe essere una delle squadre più attive. I primi colpi saranno l'attaccante Corradi della Reggina (ma Foti smentisce) ed il centrocampista della Lazio, messo fuori rosa, Mutarelli. Difficile arrivare a Pazzini. L'Inter ha chiesto Di Vaio, mettendo come contropartita giocatori come Rivas, che dovrebbe arrivare a prescindere da questo affare, e addirittura Balotelli. Ovviamente in prestito. Ma il per ora non cede.

CAGLIARI

Molto dipenderà dal futuro di Acquafresca. Se l'Inter se lo dovesse riprendere ecco che le cose in Sardegna cambieranno. Anche in questo caso si è fatto il nome di Balotelli, giocatore che l'Inter vorrebbe mandare a giocare con una certa continuità per fargli fare un po' di esperienza. Ma anche di un clamoroso ritorno di Suazo, attaccante honduregno sempre di proprietà dell'Inter, attualmente in prestito al Benfica. Poi verrà ceduto qualche giocatore che non sta trovando grande spazio. Come Matri.

CATANIA

Il discreto andamento della squadra allenata da Zenga sta facendo pensare la dirigenza siciliana di non intervenire molto sul mercato. Allora le uniche operazioni dovrebbero essere in uscita, con la cessione di giocatori che fino a questo momento non hanno trovato molto spazio in squadra. Tra questo Edusei, Colucci e Millesi. L'attaccante Spinesi potrebbe andare al Pisa. Il romeno Dica, invece, alla fine dovrebbe rimanere.

CHIEVO

Anche il Chievo cercherà di rinforzare la propria squadra per cercare di raggiungere la salvezza. Il primo obiettivo è un attaccante. I giocatori su cui punta di più sono Bonazzoli della Sampdoria e Caracciolo del Brescia. Ma si fa pure il nome di Makinwa della Lazio. Un altro nome molto seguito è Papa Waigo della . Con la società viola si parla pure di un possibile ritorno di Semioli a Verona, ma il giocatore in questo momento è più vicino al
.



In entrata la società viola non dovrebbe fare praticamente niente. E allora la si concentrerà più che altro sul mercato in uscita. Potendo mettere sul piatto uno dei giocatori più richiesti, Pazzini. La squadra più vicina in questo momento all'attaccante è la Sampdoria, che ha offerto 4 milioni di euro per la metà. Ma la ne vuole 6. Oltre alla Samp, ci sono anche Roma, Palermo e
, oltre che l'Everton in Inghilterra. Offerte inglesi anche per Osvaldo, ma da Firenze non se ne andrà più di un attaccante. Rispedita subito al mittente l'offerta di 25 milioni del Lione per Gilardino. Gli altri giocatori da cedere sono Papa Waigo e Semioli, il primo vicino al Chievo, il secondo al
. Da sistemare anche uno tra Storari ed Avramov. E se arrivasse qualche richiesta importante per Pasqual e Da Costa, Corvino ne parlerà volentieri.



Momenti di panico a Genova per l'offerta dell'Inter a Milito. Tutto tranquillo, l'attaccante rimarrà in rossoblù. non dovrebbe fare così operazioni importanti, dopo i grandi investimenti dell'estate. Al limite potrebbe arrivare proprio un vice di Milito. Il nome che circola di più è quello di Greco del Pisa.

INTER

Tutto ruota intorno ad Adriano. Alla fine il brasiliano potrebbe anche rimanere a Milano, nonostante l'interesse del Flamengo. Anche se oggi il suo manager Rinaldi ha detto: "Non c'è alcuna possibilità che il giocatore possa andare al Flamengo". Se però Adriano dovesse essere ceduto, a maggior motivo se Balotelli verrà mandato a giocare da qualche parte, allora arriverà un altro attaccante. Nei giorni scorsi si è parlato di Milito e Di Vaio. Niente da fare. I sogni sono Tevez e Drogba, operazioni da concretizzare più per il prossimo anno.



I rinforzi per Ranieri arriveranno dall'infermeria, con i rientri di Buffon, Trezeguet, Nedved, Camoranesi, Tiago e Poulsen. Allora il ds Secco per questa sessione di mercato farà poco o niente. Tutto sarà concentrato su giugno, quando ci sarà da trovare il sostituto di Nedved.

LAZIO

Anche la Lazio ha da sfoltire la rosa. Manfredini e Makinwa se ne dovranno andare. Per loro si è fatto avanti il Chievo. Poi c'è Cribari, quest'anno poco utilizzato. Lotito vuole minimo 5 milioni. Si è fatta avanti la Sampdoria, che però non può offrire quella cifra. In entrata si parla del brasiliano Elano del Manchester , sicuro partente di questo mercato di gennaio.

LECCE

L'ultimo nome nuovo accostato alla formazione pugliese è quello di Jimenez dell'Inter. Che potrebbe essere un rinforzo molto importante in chiave salvezza. Con la si è parlato di Papa Waigo, Semioli e Almiron. Intanto è arrivato l'attaccante Papadopoulos, prelevato dal Panathinaikos.

MILAN

Tra le grandi dovrebbe essere quella più attiva. Arrivato Beckham, si cercano un difensore ed un centrocampista. Soprattutto per sopperire ai numerosi infortuni che hanno colpito la rosa rossonera in questa stagione. Per il reparto arretrato si parla sempre di Gallas, mentre nei giorni scorsi è circolato il nome di Cannavaro, che però finirà la stagione con il Real. Per il prossimi anno è già stato ingaggiato Thiago Silva, mentre il sogno da concretizzare si chiama Mexes. A centrocampo circolano le candidature di Appiah, Palombo e Katsouranis, anche se i buoni risultati ottenuti con Jankulovski a centrocampo potrebbero far rinunciare al giocatore in mezzo al campo.



L'obiettivo principale di Marino è quello di cedere alcuni giocatori, come Savini, Dalla Bona e Pià. Solo a quel punto si penserà a fare qualcosa in entrata. Piacciono Biglia, centrocampista dell'Anderlecht, e l'attaccante Probrebnyak dello Zenit.

PALERMO

I siciliani hanno come principale obiettivo l'acquisto di una punta. Pazzini è uno dei nomi più caldi, ma c'è da battere l'agguerrita concorrenza della Sampdoria. Poi c'è sempre un discorso aperto con Lucarelli del Parma, operazione questa che appare più semplice. Infine rimane il brasiliano Nilmar. In difesa piace invece Motta dell'Udinese. Poi ci sarà cedere qualche elemento. Lanzafame è già stato mandato a Bari. Dellafiore potrebbe accasarsi al Torino e si cercano sistemazioni pure per Migliaccio e Guana.

REGGINA

Corradi molto probabilmente se ne andrà. Per lui è già pronta la destinazione . Per sostituirlo si parla di Bernacci, quindi uno scambio con gli emiliani, Bianchi del Torino oppure Bonazzoli della Sampdoria. La sorpresa potrebbe però essere il ritorno in Italia dall'Olanda di Pellè. In difesa piace invece Mandelli del Chievo, obiettivo non facile da raggiungere.

ROMA

Si cerca un attaccante che possa sostituire . Il nome più gettonato in queste ultime ore è quello di Pazzini, ma la concorrenza è tanta. Insieme a lui c'è Floccari, anche se l'Atalanta lo vuole tenere almeno fino al termine della stagione. Poi c'è la vicenda rinnovi. Il più atteso è quello di Aquilani. In partenza ci sono Montella e Loria, mentre dal Brasile continuano ad arrivare richieste per Cicinho.

SAMPDORIA

La Sampdoria è al momento la squadra più vicina a Pazzini. In alternativa c'è Pellissier del Chievo. Si cerca anche un difensore. Il nome più caldo è quello di Raggi del Palermo, anche perché Cribari è valutato troppo dalla Lazio. Ricevuta un'offerta dal Torino per Stankevicius.

SIENA

Il sogno per rinforzare un attacco che fino a questo momento non ha segnato molto è Reginaldo del Parma. In difesa potrebbe tornare Loria. Poi ci sarà da sfoltire una rosa fin troppa numerosa.

TORINO

Gli obiettivi per questo mercato di gennaio sono un laterale di difesa ed un difensore centrale. Tra i nomi che circolano ci sono quelli Modesto e Potenza, entrambi del , oltre a Dellafiore del Palermo. In attacco si parla anche di un ritorno di Di Michele dall'Inghilterra, anche se Zola potrebbe non lasciarlo partire.

UDINESE

I problemi più per Marino sono rappresentati dalla crisi di questi ultimi mesi. In inverno non sono previsti grandi movimenti, soprattutto in entrata. Così si aspettano due giocatori, in perfetto stile dell'Udinese, quindi praticamente sconosciuti: il centrocampista danese Niki Zimling ed il finlandese Sakari Mattila.