05/08/2009 19:45
Aquilani non è mai stato uno dei beniamini della curva Sud, nulla a che vedere con l'amore viscerale per Francesco Totti o Daniele De Rossi, che con lui componevano il trio dei romani e romanisti. Una mancanza di feeling nata dal non aver mai dimostrato di poter raggiungere il livello dei due compagni, per quel suo carattere un pò ombroso. E soprattutto per la mancanza di continuità dovuta ai ripetuti infortuni. Ciò non toglie che da ieri la città sia in fermento e sono tante le critiche piovute sulla gestione della presidente Rosella Sensi, già al centro della critica dalla fine della stagione scorsa.
Una cessione eccellente doveva esserci per coprire il 'buco' di 35 milioni lasciato dalla mancata partecipazione alla prossima Champions e, a visite mediche superate, arriverà quella di Aquilani, nato a Roma, romanista da sempre e in giallorosso dal '99 (quando faceva parte delle giovanili). Una parentesi alla Triestina dove Alberto è andato in prestito a farsi le ossa, nella stagione 2003-04, poi sempre in maglia giallorossa. L'anno scorso era stato già sul punto di cambiare per andare alla Juventus. Era il periodo in cui Aquilani si aspettava di rinnovare il contratto con la Roma, all'epoca in scadenza nel 2010. Un rinnovo arrivato solo un anno dopo, cioè alla fine della scorsa stagione, ma che a quanto è servito solo a tutelare il club, già intenzionato a cederlo. L'Inghilterra nel suo destino da quando, giovanissimo, era stato sul punto di passare al Chelsea. L'intervento di Bruno Conti, che in quel periodo era il responsabile del settore giovanile, fu decisivo per farlo rimanere. Poi due anni fa aveva provato a prenderlo l'Arsenal, ma all'epoca la Roma non aveva necessità di vender e fare cassa e aveva dichiarato incedibile il centrocampista di Montesacro. Questa volta non ci sono stati ostacoli, anzi.
La Roma era da tempo alla finestra in attesa che si sbloccasse la cessione di Xabi Alonso al Madrid per poi accordarsi con il Liverpool. Il club inglese afferma che Aquilani sarà a Liverpool nel fine settimana per le visite mediche. Secondo indiscrezioni, invece si svolgeranno già domani. Una volta superate, sabato il giocatore dovrebbe essere presentato. Le visite mediche non sono un proforma in questo caso. Aquilani viene da una serie di infortuni (muscolari e non, dal 2006 ad oggi), l'ultimo alla caviglia. Un'infiammazione che ha reso necessaria l'operazione in Olanda, nel maggio scorso. Aquilani è ancora al lavoro per il completo recupero.