11/09/2009 09:05
Ma il centravanti olandese non se lè sentita di lasciare il Real nellultimo giorno utile per i trasferimenti. Ma nel giro di pochi giorni ha capito laria che tira a Madrid. Con Benzema e Iguain rischia di non trovare spazio.
DISPONIBILITA - Florentino Perez ha risentito al telefono Rosella Sensi la scorsa settimana. Gli ha rinnovato la sua disponibilità a cedere in prestito uno dei suoi giocatori in esubero. Il Real ha molti giocatori che rischiano di non trovare spazio. Almeno uno è di troppo. Oltre a Van Nistelrooy non rientrano nei piani dellallenatore Pellegrini Van der Vaart, Metzelder, Garay e Heinze. Ma alla Roma serve soprattutto il centravanti, cercato per tutta lestate e mai arrivato. Uno dei motivi che hanno spinto Spalletti a rassegnare le dimissioni. Così si rimette in moto il piano Van Nistelrooy. Partendo da unapertura del centravanti, che il 31 agosto aveva detto: « No, grazie » . Nei giorni scorsi lolandese ha confidato a un amico: « Se continuo a restare fuori mi guarderò intorno. La Roma mi voleva, può essere una soluzione valida per genn aio » . Nellanno del Mondiale Van Nistelrooy sa che ha bisogno di giocare per poter andare in Sudafrica. Ha lultima chance di disputare un campionato del mondo e vorrebbe provare a giocarsela. Per questo alla riapertura del mercato potrebbe prendere in considerazione lofferta della Roma che gli era pervenuta il 31 agosto.
STRATEGIA - Van Nistelrooy per caratteristiche è il centravanti che la Roma insegue da anni, ma corrisponde anche alla tipologia di attaccante che ha sempre voluto Ranieri per le sue squadre. Alla riapertura del mercato loperazione potrebbe andare in porto. Mancano meno di quattro mesi e la squadra giallorossa, che domenica sarà guidata per la prima volta da Claudio Ranieri, ha bisogno di rimettersi in carreggiata, dopo la falsa partenza delle prime due giornate di campionato. La possibilità di integrare lorganico con una punta di valore sarà sempre perseguita dai dirigenti. Rosella Sensi, il giorno della presentazione di Ranieri, aveva detto di essere rammaricata per non essere riuscita a portare a casa un attaccante. Con Van Nistelrooy la Roma ad agosto ha sbagliato strategia. Se avesse lavorato sul giocatore, mandando un dirigente a Madrid a parlarci di persona, motivandolo, avrebbe potuto convincerlo ad accettare il trasferimento. Invece lolandese a mezzogiorno del 31 agosto si è sentito chiedere la sua disponibilità, dopo che Florentino Perez aveva già dato il via libera a Rosella Sensi. Il presidente della Roma ha continuato a credere in questa operazione, che ha voluto portare avanti personalmente. Può muoversi solo con i prestiti, visto che la Roma è lunica società in serie A che non ha potuto investire soldi su mercato.