03/06/2010 21:27
Mazzone, lei che lo conosce bene, cosa pensa del probabile passaggio di Toni dalla Roma al Genoa?
"È un bel colpo, non cè che dire. Io lho allenato per due stagioni e di Luca non posso che parlar bene. Si tratta di un bravissimo calciatore".
Che apporto potrà dare un centravanti dalle caratteristiche di Toni alla squadra di Gasperini?
"Se Toni, come sembra, andrà al Genoa, e il prossimo anno giocherà con continuità, tornerà a dimostrare in campo tutto il suo valore. Con lui al centro dellattacco Gasperini avrà molte alternative per il gioco offensivo della squadra: troverà innanzi tutto un finalizzatore ideale per il 3-4-3, modulo che punta molto sulle ali, ma potrà anche sfruttarlo come torre per il gioco di sponda e le incursioni dei centrocampisti. Sono convinto che lacquisto di Toni darebbe al Genoa un importante slancio e lo porterebbe a competere per le posizioni di classifica che contano".
Lultima stagione non è stata però molto esaltante per lex centravanti della nazionale
"È vero, non si può negare che questultima sia stata per lui una stagione non brillante. La caratura del calciatore però non si discute. La causa sono stati gli infortuni che lo hanno perseguitato. Prima quello a inizio campionato in Germania, poi il secondo alla Roma ".
Come mai alla Roma non è riuscito a sfondare?
"Quando è arrivato a Roma, Toni non era in buone condizioni fisiche, perché stava recuperando dallinfortunio che si era procurato in Germania. Poi pian piano ha trovato la condizione, ma proprio quando stava dimostrando anche nella capitale il suo reale valore si è nuovamente infortunato, sicché il suo finale di stagione non è stato esaltante. È stato molto sfortunato, ma conoscendolo credo che lui stesso non sarà soddisfatto e che proprio per questo si presenterà al via del prossimo campionato in gran spolvero, pronto ancora a stupire".