Conte: "Festeggiare il quarto posto è strano, io devo vincere. Futuro? Importante ricaricarsi, ora ho troppa energia..."

14/02/2024 13:52

THE TELEGRAPH - Antonio Conte torna a parlare e lo fa in un'intervista al tabloid britannico. Fermo da marzo 2023, il tecnico pugliese, accostato anche alla Roma, è alla ricerca di un nuovo club e potrebbe tornare in panchina nella prossima estate. Ecco le sue dichiarazioni: "I trofei sono una grande responsabilità perché restano lì a ricordarti 'Guarda, devi vincere. Hai fatto questo e devi continuare a farlo'".

L'obiettivo?
"Per essere celebrato, devo vincere. Altrimenti gli altri aspettano di festeggiare il mio fallimento. Questa è la verità. La mia storia dice che nei miei club sono sempre arrivato in una situazione difficile e con problemi, io costruisco sempre".

Il quarto posto al Tottenham?
"Per me festeggiare il quarto posto e la qualificazione in Champions League è stato davvero strano. Alla fine della partita contro il Norwich ho chiamato il mio staff e ho detto 'Attenzione, non abituatevi a festeggiare una qualificazione in Champions League'. Sono stato molto chiaro. Abbiamo fatto il massimo, con tutti i problemi che abbiamo dovuto affrontare il quarto posto è stato un miracolo. Ma non abbiamo festeggiato come se fosse un miracolo perché sono abituato a vincere".

Futuro?
"Ho preso questo tempo per me, per la mia famiglia e per andare a trovare i miei genitori. Mio padre mi ha spinto a rientrare in fretta, ma è importante ricaricarsi, fisicamente e mentalmente. Adesso il mio unico problema è che ho troppa energia e sto dando fastidio a mia moglie!".

VAI ALL'INTERVISTA COMPLETA