08/03/2024 10:31
La delicata questione del conflitto israelo-palestinese tiene banco e non rimane fuori dagli stadi. Negli ultimi mesi, da quando la guerra si è inasprita ed è tornata sulle prime pagine dei giornali, l'opinione pubblica è tornata a dividersi.
Con essa anche le tifoserie (quella del Celtic in particolare), che non hanno perso l'occasione per manifestare il proprio sostegno a Gaza e a palestinesi con adesivi, striscioni, iniziative e bandiere.
Sono proprio gli stendardi lo strumento che molti tifosi della Roma hanno scelto per esprimere la propria posizione a riguardo. Negli ultimi mesi, infatti, prima in Curva Sud e poi a macchia d'olio anche negli altri settori dello stadio, sono comparse delle bandiere palestinesi giallorosse.
In redazione è giunto questo messaggio: "Da questo autunno l’Olimpico è costellato di bandiere palestinesi-romaniste, in segno di solidarietà verso il popolo palestinese e contro il genocidio nella striscia di Gaza. Da poche iniziali bandiere, tutte cucite a mano, ci sono ora circa 50 bandiere distribuite tra le due Curve, la Tevere e altre settori. Sono presenti anche in tutte le trasferte al seguito della Roma".
Un'iniziativa spontanea con la quale molti tifosi della Roma hanno voluto silenziosamente ma convintamente schierarsi dalla parte di Gaza e dei Palestinesi.