07/02/2009 11:02
Il Cessna 650 (turboelica della Airone Executive), decollato dall'aeroporto di Ciampino a Roma, è precipitato poco dopo nei pressi di Trigoria, dietro ai campi sportivi della Roma.
Il velivolo, diretto a Bologna, ha avuto l'autorizzazione al decollo dalla torre di controllo di Ciampino alle 6,02 ed è decollato alle 6,05. In quel momento sul posto era in atto un forte temporale. Alle 6,26 la torre di controllo ha perso il contatto radar e subito è stata avvertita Polaria che ha avviato la macchina delle ricerche e dei soccorsi. Alcuni testimoni hanno detto di aver visto un fulmine e, poco dopo, aver sentito un forte boato.
Le vittime. Le due persone a bordo si chiamavano Alfredo Lanza (51 anni) e Valerio Simeone (35 anni). Erano entrambi nati a Roma. Lanza era il comandante del piccolo velivolo da turismo mentre Simeone ne era il pilota.
L'aereo era diretto a Bologna per imbarcare una equipe medica del policlinico Sant'Orsola-Malpighi, che avrebbe dovuto essere portata a Cagliari per l'espianto degli organi a una persona deceduta.