UEFA, nasce il Panel di Controllo FInanziario per i Club

24/03/2009 16:58

Esperti finanziari e legali

A livello UEFA, l'organismo sarà formato da esperti finanziari e legali e assicurerà che il sistema delle licenze verrà applicato correttamente. Sarà composto da un presidente e da fino a otto membri scelti dal Comitato Esecutivo UEFA. "L'obiettivo principale del panel sarà quello di condurre verifiche finanziarie sui club per assicurarsi che le licenze vengano assegnate correttamente, ma potrà anche effettuare verifiche e/o indagini, per assicurarsi che le regole di integrità siano rispettate dai club", ha fatto sapere la UEFA martedì.

Prima misura concreta

"Questo è il primo passo per arrivare a misure concrete per promuovere ciò che chiamiamo fair play finanziario", ha detto il Segretario Generale UEFA David Taylor a uefa.com. "Abbiamo già un sistema di licenze per club in Europa – un sistema basato su licenze nazionali da parte delle federazioni nazionali o leghe. Crediamo sia importante avere qualcosa anche a livello europeo, e [il panel] guarderà in modo specifico alle finanze dei club e a come sono strutturati. Per quanto riguarda la prossima stagione, questo panel effettuerà un monitoraggio continuo".

Proteggere i giovani

Allo scopo di prestare attenzione alla protezione dei giovani, è stata adottata una risoluzione durante l'assemblea del Consiglio Strategico del Calcio Professionistico a Nyon all'inizio di marzo, nel quale le quattro rappresentanze presenti (associazioni, club, leghe e giocatori) hanno affermato il principio che non ci dovrebbero essere trasferimenti internazionali di giocatori minorenni – calciatori di età inferiore ai 18 anni – né verso l'Europa né al suo interno. Clicca qui per ulteriori dettagli.

Campagna morale

Il Comitato Esecutivo ha stabilito che dovranno continuare discussioni su questo argomento con la FIFA, con il Consiglio Strategico del Calcio Professionistico, e con i rappresentanti dell'Unione Europea. "Questa è decisamente una campagna moralizzatrice", ha detto Taylor. "La UEFA e la FIFA sono totalmente d'accordo [sull'argomento] – quello che dobbiamo fare è parlare nuovamente con l'Unione Europea dei desideri unanimi del calcio [su questo argomento]. Vogliamo che tutto parta dall'età minima di 18 [anni], e vogliamo che si metta fine al traffico di giovani tra paesi e specialmente tra continenti".

Candidati per il 2016

Il Comitato Esecutivo ha anche approvato la richiesta dell'amministrazione UEFA di nominare due ulteriori ispettori disciplinari, allo scopo di rinforzare l'unità UEFA che ha l'incarico di scoprire attività di scommesse fraudolente. Il comitato ha anche confermato la lista di candidati che vogliono ospitare UEFA EURO 2016™. Le quattro candidate – Francia, Italia, Norvegia/Svezia e Turchia – riceveranno la lista dei requisiti necessari entro il 3 aprile, e dovranno completare i dossier che verranno poi presentati alla UEFA entro il 15 febbraio 2010. Il torneo del 2016 sarà il primo al quale parteciperanno 24 squadre.