Roma Femminile, Torino-Roma 1-2

08/04/2009 03:00

Parte bene la Roma che nei primi 25 minuti chiude nella propria metà campo le granata praticando un buon gioco e sfiorando più volte la rete del vantaggio, mentre il Torino cerca con rapide ripartenze di creare qualche problema alla retroguardia giallorossa.

Al 15’ e poi al 19’ la giallorossa Mazzantini, con due conclusioni che terminano fuori di poco, mette in apprensione il avversario Serafino.


La Roma continua ad essere padrona del campo e dopo una traversa colpita da Parejo (minuto 23) passa in vantaggio al 25° con una perfetta azione in velocità tutta di prima: Mazzantini apre sulla destra per Deiana, cross basso in mezzo per l’accorrente Pasqui che con un guizzo da attaccante puro con il anticipa due difensori granata e sigla il vantaggio giallorosso.


La Roma continua a giocar bene e per altri dieci minuti mette in seria difficoltà la retroguardia piemontese. Al 30° la sfortuna (fino a quel momento distratta) si ricorda delle giallorosse e continua a perseguitarle: Barreca accusa un problema muscolare, al suo posto D’Antoni con il conseguente spostamento di Mazzantini centrale in mezzo al campo al fianco di Volpi.

A questo punto del match il Toro carica a testa bassa senza creare clamorose occasioni da gol tranne quella con Rosucci al 38° che con un bel tiro in diagonale calcia sul secondo palo, ma il “piccolo grande ” giallorosso, Beatrice Rea, ci mette la mano evitando un gol quasi sicuro. Si conclude così il primo tempo con la Roma in vantaggio.


Al rientro in campo dopo l’intervallo, la Roma continua a giocare da Roma tanto che in 4 minuti crea due nitide occasioni da gol con il suo attaccante spagnolo, Parejo. La prima con la spagnola che calcia al lato, mentre la seconda vede il Serafino compiere un autentico miracolo sull’attaccante giallorosso servita in profondità da Volpi. Sulla ribattuta Pasqui viene anticipata di un soffio da un difensore avversario.


Il Torino si sveglia e chiude nella propria metà campo la formazione capitolina e dopo un paio di occasioni sprecate arrivava inesorabile al 63° il pareggio del bomber granata Sodini che sino a quel momento era stata annullata egregiamente dalla difesa giallorossa: Gueli va via in velocità sulla fascia sinistra e dalla linea di fondo crossa sul secondo palo dove si fa trovare pronta la numero dieci di casa che accompagna di piatto la palla in rete.

La Roma reagisce immediatamente e torna padrona del campo, bastano poco più di dieci minuti alle ragazze di Serafini e Cola per tornare in vantaggio con un capolavoro di Mazzantini al 77°: il numero dieci giallorosso riceve palla nella trequarti di campo avversaria, vede il granata fuori dai pali e con una perfetta parabola a scendere realizza il gol del 2 a 1.


Gli ultimi dieci minuti vedono il Toro alla ricerca spasmodica del pareggio, le piemontesi si portano in avanti con le ultime energie creando un paio di mischie pericolose davanti a Beatrice Rea, ma l’occasione da gol più clamorosa capita all’ 85° ancora sui piedi di una giallorossa, Parejo, che dopo un perfetto scambio con Pasqui non riesce a colpire con forza il passaggio di ritorno della sua compagna di reparto. La gara si chiude con la vittoria della Roma dopo i tre minuti di recupero concessi dall’arbitro.

Al termine della gara i due tecnici si dichiarano molto soddisfatti della prova offerta dalle loro giocatrici.

Giampiero Serafini: “voglio ringraziare di cuore le ragazze per quello che stanno facendo in questa stagione per noi molto sfortunata, anche oggi avevamo tante assenti ed in campo giocatrici con problemi fisici... oltre ad essere state esemplari a livello tattico hanno dimostrato di essere un gruppo fantastico aiutandosi tutte tra di loro, a partire da quelle scese in campo a quelle sedute in panchina. Oggi hanno compiuto una vera impresa.

Fabio Cola è sulla stessa linea d’onda del collega: “Sono veramente felice, il Torino è una gran bella squadra, in casa hanno battuto la Torres. Se la lasci giocare ti mette in grossa difficoltà. Bella la reazione delle nostre ragazze dopo il pareggio: una reazione ordinata che ha portato alla realizzazione del secondo gol e, quindi, alla conquista dei 3 punti. Non molliamo, dunque: il nostro obiettivo rimane sempre il terzo posto”. Per la Pasqua alla squadra son stati concessi tre giorni di vacanza.

Ora il campionato si ferma per un po’, riprenderà il 2 maggio. Il 26 aprile invece, la Roma sarà impegnata a Capo d'Orlando contro la formazione locale nella gara valida per l'andata dei quarti di finale di Coppa Italia, il ritorno è previsto per il giorno 6 giugno a Roma.

TORINO-ROMA 1-2

TORINO: Serafino, Coluccio (46' Moretti), Bosi, Parodi, Ugolini, Franco, Gueli, Carissimi, Bonansea, Sodini, Rosucci. All.: Tonino.

ROMA: Rea, Bischi, Avvisato, Marchio, Masia, Volpi, Deiana (85' Olivieri), Barreca (70' 80' D'Antoni), Pasqui (88' Giovannetti), Mazzantini, Parejo. All.: Serafini e Cola.

Arbitro: Andrea Tardino – sezione di Milano

Reti: 25' Pasqui (Rm), 63' Sodini (To), 77' Mazzantini (Rm)

Ammonite: Volpi (Rm)

Spettatori: 120