Prof. Mariani: "Diagnosi ancora incerta, dobbiamo essere cauti"

20/10/2009 18:50

Quando ha visto l’ultima volta ?

“Sabato”

Come lo ha trovato?

“Bene, aveva un dettaglio che non faceva più male, ma aveva un leggero versamento, elemento che andrà valutato in questi giorni”.

Può ripeterci la diagnosi?

“E’ un ginocchio operato, è stata fatta una ricostruzione del , una sutura del menisco due anni fa. La diagnosi è un pochino incerta. Non ha avuto una lesione legamentosa nuova o una rottura del vecchio trapianto. Questo è positivo. Le altre situazioni sono più difficili da valutare, sia clinicamente che con una risonanza”.


Non si può escludere una compromissione del menisco

“Non può essere esclusa, come non può essere esclusa un’altra patologia, da sovraccarico o un minimo trauma che abbia dato luogo ad un’irritazione del ginocchio e stia dando fastidio”.

Sovraccarico dopo l’intervento? O dovuto al fatto che gioca tanto?

“No, nel senso che ogni trauma dà una perdita del tono muscolare. Lui ha provato, e riprovato con le dovute cautele, ha avuto una minima reazione della membrana sinoviale. Non possiamo escludere una fisiologica reazione all’allenamento, dopo una settimana di riposo che ha comportato una perdita di tono. Tutto qui”.

Preoccupava la modalità, simile all’infortunio di due anni fa…

“Sì, abbastanza simile, anche io mi sono preoccupato, la prima cosa che ho cercato di escludere è stata una compromissione del trapianto, che però ha tenuto”.

Si può escludere l’intervento?

“Dobbiamo essere cauti, sia per il ragazzo che è un patrimonio della società, sia perché è un ginocchio operato, è necessaria una cautela, ci vuole un po’ di attesa”

Stimabile in che tempi? I tifosi sono in ansia…

“Capisco i tifosi, anche il mister Ranieri è sulla mia stessa lunghezza d’onda e per questo mi sento confortato. Vediamo, dobbiamo vedere giorno per giorno, la prudenza con ci vuole"


Quando rivedrà il giocatore?

“Non lo so, la società o il giocatore o lo staff mi chiameranno se ci saranno brutte notizie. Non ho sentito nessuno, nessuna nuova, buona nuova”.

Cosa sta facendo ? Ha dato delle tabelle da seguire al giocatore?

“E’ sotto terapia, sabato non ho dato tabelle di marcia, lui ha un intero staff, preparatori, fisioterapisti, loro sanno il loro lavoro, lo fanno bene e lo hanno fatto bene in passato. Non vedo perché debba intervenire io”