Totti, l'artroscopia evidenzia una lesione del menisco. Comunicato AS Roma. Scala: "Domani Francesco a lavoro". Mariani: "Intervento riuscito perfettamente"

26/10/2009 13:29

Comunicato AS Roma

In data odierna, il calciatore è stato sottoposto ad intervento di meniscectomia artroscopica mediale selettiva del ginocchio .

L'intervento, eseguito dal Prof. Mariani, dopo un percorso terapeutico conservativo, si è reso necessario per la comparsa, durante l’allenamento odierno di ulteriori disturbi.

Nel corso dell'intervento non sono state riscontrate lesioni di altra natura (legamentose o cartilaginee).

Il Calciatore, già dimesso questa sera, inizierà il protocollo riabilitativo a Trigoria nella mattinata di domani. Il ritorno all'attività agonistica sarà stabilito sulla base delle risposte funzionali dell’atleta.

19.30 Il  prof.Mariani rilascia alcune dichiarazioni ai cronisti presenti: “L’intervento si è reso necessario,  ha avvertito fastidio questa mattina durante l’allenamento quindi abbiamo ritenuto necessario intervenire subito  asportando una parte del menisco. Sono comunque fiducioso,  ho visto che il sta benissimo, le cartilagini sono perfette. Solo il menisco interno ha avvertito una piccola torsione. Il ragazzo sta bene, stasera torna a casa e domani mattina comincerà a lavorare con sedute fisioterapiche a Trigoria. Il recupero verrà stabilito dallo staff medico che lo segue in collaborazione con il sottoscritto che, certamente, resterà in contatto continuo per controllare costantemente il ginocchio. Non lo abbiamo operato prima perché non avevamo  elementi negativi per farlo. La valutazione di un ginocchio operato non è semplice. Mi auguro comunque che non ci siano altri problemi”.

 

18.00 Le parole di Vito Scala all'uscita da Villa Stuart: "Francesco sta bene e tra qualche ora tornerà a casa. La  risposta del ginocchio è stata soddisfacente, lui è di buon umore. L'intervento è andato meglio del previsto, è stata tolta la parte di menisco che dava fastidio. Mariani ci ha messo 8 minuti proprio perché era , con me avrebbe messo di meno. Domani mattina a Trigoria cominceremo a fare fisioterapia, come prevede il protocollo in questi casi. I tempi di recupero? E’ troppo presto per dirlo ma dipenderà molto dall’impegno del giocatore e voi conoscete bene  da questo punto di vista”.

17.30 L'artroscopia avrebbe evidenziato una lesione del menisco. lascerà Villa Stuart in serata. A breve sarà diffuso un comunicato.

16.30 si sta sottoponendo all’ intervento in artroscopia

15.45 Dopo aver pranzato, attende di sottoporsi all'intervento in artroscopia esplorativa che avverrà prima di un'ora. Il capitano poi trascorrerà la notte a Villa Stuart

14.05 Uno dei dipendenti di Trigoria, parcheggiando al meglio l'auto del capitano giallorosso, conferma che nel primo pomeriggio con tutta probabilità si sottoporrà ad artroscopia esplorativa per valutare se ci sono gli estremi per un'oprazione vera e propria.

12.25 Francesco giunge a Villa Stuart e all'inviato di LAROMA24.IT e agli altri cronisti presenti rilascia le seguenti dichiarazioni "Sto bene. Sono venuto soltanto a pranzo col prof e poi me ne torno a casa".

13.20 Silio Musa, fisioterapista della Roma, giunto prima del capitano giallorosso ha rilasciato queste dichiarazioni: " sta arrivando per esporre al professor Mariani le sensazioni che ha provato questa mattina al ginocchio. Una possibile operazione? Dobbiamo ponderare bene la cosa".

 

dall'inviato Adriano Serafini