15/02/2010 21:33
Ad Atene il tecnico potrà disporre di Totti, che ha giocato soltanto a metà, uscendo dopo 45', nei precedenti impegni. Quanto a Luca Toni, dovrebbe tornare in tempo per la sfida con il Napoli, così Ranieri, a meno di nuovi contrattempi, potrà finalmente disporre della coppia 'To-Tò con cui l'Italia ha vinto i Mondiali del 2006. I due infatti si inseguono da quando il numero 30 della Roma è arrivato a Trigoria. Toni da un paio di giorni ha ricominciato ad allenarsi sul campo, anche se in modo differenziato. La parte più dura dell'infortunio (lesione al polpaccio), procuratosi lo scorso 23 gennaio a Torino, sembra passata. Ore e ore di sedute di fisioterapia per cercare di anticipare i tempi e adesso l'obiettivo di Toni è tornare al San Paolo il prossimo 28 febbraio. Unico ostacolo potrebbe essere la cautela di Ranieri che è abituato a non correre il minimo rischio con i suoi giocatori e ciò vuol dire che Toni potrebbe essere lasciato comunque in stand-by, come dire che il suo rientro sarà a discrezione di Ranieri.
Intanto però l'obiettivo, come ha già spiegato Ranieri, è la prossima partita, ovvero quella contro il Panathinaikos, per la quale Mexes è in dubbio: il riacutizzarsi del dolore alla coscia destra sta mettendo fuori causa il francese che non si è allenato neanche oggi. Il forfait del biondo difensore sarebbe un brutto colpo alla luce della presenza nella squadra greca di Djbril Cissè, che in Grecia ha segnato 17 gol in 21 partite (0,81 gol di media). Anche Totti non si è allenato, ma semplicemente perchè sta seguendo il programma di lavoro stilato dopo la visita a cui si è sottoposto la scorsa settimana dal professor Mariani per la tendinite al ginocchio destro.
E in attesa del Panathinaikos, la Roma va definendo anche la questione dei contratti ancora in sospeso: secondo riferito oggi da Sky Sport 24, Julio Sergio, Taddei e Cassetti prolungheranno il loro contratto con la società giallorossa. La settimana giusta dovrebbe essere la prima di marzo, cioè quando la squadra di Ranieri non avrà impegni infrasettimanali. A quel punto potrebbero andare in scena gli incontri necessari per arrivare alla positiva conclusione degli accordi in scadenza il prossimo 30 giugno. Sul fronte invece dei nuovi arrivi, la Roma ha chiesto informazione su Pinilla, attaccante cileno del Grosseto protagonista in serie B. Dal Brasile segnalano un interessamento dei giallorossi per Rafael Toloi, 19enne difensore centrale di grandi prospettive che gioca nel Goias e viene seguito anche dalla Fiorentina. (Ansa)