03/03/2010 16:10
Anche la Serie B mostra un incremento di pubblico rispetto all'anno scorso: al momento ogni partita è seguita in media da 5.194 tifosi, contro i 5.107 della stagione 2008/2009 (nel 2007/2008 erano 5.563). Il maggior numero di ingressi nel campionato cadetto risalgono allo scorso 24 ottobre con 6.476 spettori medi per gara. La media della Serie A, se confermata sino al termine del campionato, permetterà di superare quota 9 milioni di spettatori stagionali, livello oltrepassato solo in due occasioni (2004/2005 e 2008/2009) negli ultimi 10 anni.
Invariata la classifica spettatori per gara rispetto all'ultimo report: prima l'Inter (55.063), seguita da Napoli (49.228), Milan (40.251), Roma (35.695) e Lazio (32.829). Considerando la percentuale di occupazione degli stadi solo il Napoli mantiene la posizione ottenendo un dato di 81,72%, mentre in testa troviamo la Juventus, che riempie l'Olimpico per l'85,48% dei posti disponibili (terza e quarta piazza occupate da Genoa e Siena, con il Catania, quinto, che ha un valore vicinissimo ai toscani).
In Serie B è il Torino ad avere il maggior seguito di pubblico (13.175), con Cesena (10.832) e Salernitana (7.609) ad occupare i gradini più bassi del podio. La speciale graduatoria sul 'riempimento stadiò vede prevalere il Vicenza (53,87%), seguito da Padova (51,63), Torino (47,07%), Frosinone (45,47%) e Cesena (45,27%).
Per quanto riguarda gli ascolti televisivi delle partite trasmesse in diretta sui canali Sky il derby di Milano dello scorso 24 gennaio diventa la gara più vista in Serie A con 2.407.835 telespettatori e share dell'8,67% (Milan-Juventus del 10 gennaio, precedente record, ottenne 2.238.133 telespettatori e share dell'8,03%). Analizzando solo la share resta Roma-Juventus (29 agosto) la partita con la percentuale più alta (12,25%). Inter-Milan (1.476.027 telespettatori e 5,29% di share) è anche la gara più vista su Mediaset Premium, che da gennaio rende disponibili i propri ascolti. In termini di audience il club col maggior seguito sui canali Sky è sempre la Juventus (1.009.007), con Inter (971.626) e Milan (812.367) a seguire i bianconeri, e nello stesso ordine si presenta la classifica della share media ad incontro: Juventus 4,67%, Inter 4,45% e Milan 3,68% (quarta e quinta posizione per Roma e Napoli). Infine uno sguardo agli ascolti sui canali in chiaro: il quarto di finale di Coppa Italia Inter-Juventus del 28 gennaio è stata la partita di club più vista in questa stagione con 8.123.536 telespettatori, seguita da Inter-Barcellona che catturò l'attenzione di 7.454.316 appassionati, mentre sempre una gara di Coppa Italia, Juventus-Napoli del 13 gennaio, si colloca al terzo posto (7.343.758).