Juan: "Il mio primo obiettivo è vincere la Coppa del Mondo"

21/05/2010 18:10

Questi alcuni passi dell'intervista rilasciata da Juan al portale brasiliano:

Come hai fatto a superare i problemi fisici ed a fare una stagione che ha messo a tacere i critici?

"Anche se ho avuto problemi fisici importanti, non mi è mai venuto in mente di dare l'addio al calcio. La prima metà del 2009 è stata molto difficile, Poi le cose sono migliorate e non sono quasi mai uscito dal campo tra ottobre e maggio".

Qual è la forza della Seleçao?

"Tutti vogliono giocare, che siano 23 o coloro che sono stati lasciati fuori. In questi quattro anni abbiamo vinto un trofeo importante, senza alcuni giocatori chiave, ed è con questa forza che dobbiamo andare alla Coppa del Mondo. Siamo ben in tutti i settori. Se Dunga è stato contento di questa chiamata è perché ha fiducia nei giocatori che ci sono".

E la coppia con Lucio? Avete già giocato assieme per anni ...

"Abbiamo giocato insieme al Bayer Leverkusen per due anni e si è creata un'amicizia. Le nostre famiglie, le  mogli ed i figli si incontrano. Credo che se ci aiutiamo a vicenda il reparto sia più completo. Dovremo cercare di stare attenti a quello che vuole fare un nostro compagno per essere pronti, se c'è bisogno di una coperura o di un tocco. Per la difesa lo stesso Gilberto Silva e Felipe Melo sono molto utili in marcatura. Ho anche avuto la possibilità di giocare insieme a e Julio. Anche quando un giocatore non è in forma e viene escluso, per colui che lo sostituisce è ancora più facile perché la squadra è praticamente organizzata".

Qual'è la differenza a livello ambientale rispetto al 2006? Si è imparato dagli errori commessi?

"Sappiamo che gli avversari vogliono sempre fare bella figura quando affrontano il Brasile e sappiamo anche come sia difficile dare spettacolo e vincere sempre. Siamo andati in finale con un sacco di pressione. La pressione è ora più equamente suddivisa. Siamo una delle nazionali favorite".

Questo può essere il suo ultimo Mondiale prima dell'addio alla Seleçao?

"Posso solo dire che penso alla prossima gara. Il mio primo obiettivo è la Coppa del Mondo. Poi vediamo cosa succederà...".

 

LEGGI L'ARTICOLO ORIGINALE

 

(foto Globoesporte.com)