Incontro Unicredit-Italpetroli, la riunione è rimandata. Si riprende giovedì alle 18. Gambino: "Non è stato trovato ancora un accordo". Ruperto: "L'arbitrato è scongiurato solo con le firme. Non c'è rinvio ma solo sospensione. Rimango ottimista"

05/07/2010 13:44

18,25 - Il presidente del collegio arbitrale Cesare Ruperto è il primo, insieme all'avvocato , a raggiungere lo studio in via Da Cambiano. Incalzato dai cronisti presenti il Dott. Ruperto ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Spero e credo che non si andrà per le lunghe stasera, capisco tutta questa importanza perchè in Italia perdere una prtita di calcio equivale a perdere una guerra"

Prevista a breve anche la presenza della Dottoressa Sensi

18, 40 - Arriva Rosella Sensi senza rilasciare ulteriori dichiarazioni, preceduta di qualche minuto dagli uomini Unicredit. Comincia il secondo incontro di giornata.

19,20 La Sensi si affaccia sul balcone fumando una sigaretta. Continua il via vai di avvocati mentre Marco Staffoli, marito della Sensi, attende nervosamente all'uscita.

20,45 Finisce l'incontro tra le parti. Si riprenderà giovedì 8 alle 18. Rosella Sensi non rilascia dichiarazioni come stamane: "Se sono stanca? Lo sarete sicuramente più voi che siete stati così tanto tempo al sole". Avv. Gambino: "C'è la volontà da ambo le parti di chiudere per collaborare ma vista l'ora tarda si è deciso di rimandare a giovedì . Quantomeno questo è quello che ci ha chiesto di dire il presidente del collegio. Non si può dire che si è trovato un accordo perchè non è vero."  Continua Gambino: "La riunione è rimandata a giovedì solo per l'ora tarda. Se c'è il rischio che la Borsa sia soggetta a sbalzi assurdi? Non posso rispondere, non posso dirvi altro".  Avvocato : "Il presidente del Collegio mi ha dato mandato di leggervi questo stringato comunicazione: l'incontro è rimandato a giovedì alle 18. Perchè questa data? La prima data utili per gli impegni di tutti".

21,00 Ultimo ad uscire il Presidente del Collegio Arbitrale Cesare Ruperto, che rilascia questa scarna dichiarazione agli ultimi cronisti presenti: "Prosegue tutto, non è finita l'udienza, ognuno ha le sue esigenze. I ritardi sono dovute a puntualizzazioni. Su quali temi? Non ci sono temi, solo puntualizzazioni. Tencicamente è una sospensione: rinvii non ce ne sono. C'è la collaborazione tra le parti. Stiamo proseguendo la puntuazione. Se il titolo può subire variazioni clamorose? Io penso di no. E comunque sono cose che io non gli posso dare importanza. Se Rosella Sensi è stata collaborativa? Si, come tutti. Non è il singolo valore degli asset ad essere un problema, questo non si può dire: ripeto siamo nella fase tecnica di puntuazione e basta. Se sono ottimista? Si, ma finché non ci sono le firme, non posso dire che l'arbitrato è scongiurato. Pensavamo durasse mezz'ora, poi qualche problema esce sempre fuori. Penso che giovedì si chiuderà. Voi gli date tanta importanza, per me non è così".

 

LA CRONACA DEL PRIMO INCONTRO

11,30 Sono già numerosi i cronisti presenti in via F. Da Cambiano 82, davanti al cancello del luogo dove si svolgerà l'incontro che deciderà il futuro societario

11,40 Anche qualche tifoso comincia ad arrivare. Esposto uno striscione di fronte all'entrata con su scritto: "Saluti virtuosi!"

11,50 Un supporter romanista affigge al muro volantini contro la proprietà: "Rosella Sensi bla bla bla", "17 anni di bugie", "Buffona vattene"

12,00 Arriva l’avvocato che risponde così alla domanda se questa possa essere la giornata decisiva o se ci sarà un nuovo rinvio: “lo saprete dopo”

12,05 Giunge all’appuntamento anche Rosella Sensi accompagnata dalla scorta della Digos. “Grazie e arrivederci” le parole a cui si limita la Presidentessa romanista, incalzata dalle domande della stampa

12,10 e’ il turno dei rappresentanti di Unicredit. Si tratta di una decina di persone a bordo di un van nero

12,15 fa il suo ingresso l’avvocato Gambino accompagnato dal suo staff

12,20 Marco Staffoli, marito di Rosella Sensi arriva adesso

Rosella Sensi esce alle 14.40 accompagnata dagli uomini della scorta..non ha rilasciato dichiarazioni sull’incontro ma ha detto…”Lasciatemi salire in macchina fatemi andare”. L’espressione era di chi è molto teso e provato.

Dopo un po’ è sceso anche l’avvocato che ha detto: “Ci sarà un nuovo incontro nel pomeriggio. L’accordo ancora non è stato trovato.

Poi è sceso l’avvocato Gambino: La volontà è quella di chiudere entro oggi. Speriamo di arrivare verso l’accordo che ci eravamo prefissati”.

Anche il professor Cesare Ruperto dichiara che: "Non si andrà assolutamente oltre la gionrata di oggi". Le parti torneranno ad incontrarsi alle 18.30. Solo con i legali di riferimento, quindi non ci sarà né l'ad di Unicredi Peluso, né Rosella Sensi Ora l’incontro è sospeso per pausa pranzo

15, 30 - Da quanto trapela, tra le parti ci sarebbe ancora da decidere il nuovo ruolo di Rosella Sensi nella Roma del futuro, che quindi passerebbe di fatto  nelle mani di UniCredit.

 

dall'inviato Adriano Serafini