07/02/2011 15:04
Anche Claudio Ranieri ha votato per Josè Mourinho come miglior allenatore della passata stagione. Deposte le armi dei duelli dialettici, il tecnico della Roma protagonista del testa a testa scudetto lo scorso anno spiega così la sua preferenza all'ex rivale nell'assegnazione della Panchina d'oro espressa nell'Aula magna di Coverciano. «È un premio meritatissimo, e ho anche io votato per Mourinho» ha detto Ranieri nella pausa tra una lezione sulla gestione del gruppo e delle sostituzioni condotta da Velasco e Pianigiani e un'altra sul possesso palla di Barcellona e Arsenal. «L'altro anno non fu premiato, è vero: ma vincere lo scudetto con l'Inter è, non dico scontato, però facile. Mentre riuscire nella tripletta dell'anno passato è davvero un'impresa».
E a proposito di Roma, ha detto la sua Cesare Prandelli sull'imminente arrivo di una proprietà americana: «La Premiership ci dice che investitori stranieri non portano solo soldi ma anche nuove idee - ha detto il ct azzurro - e allora io dico, perchè no? Ci confronteremo con nuovi sistemi e un modo diverso di gestire il calcio».
(ansa)
Questi gli altri premi assegnati per la stagione scorsa: Pierpaolo Bisoli (Cesena) per la serie B, Giuseppe Sannino (Varese) per la prima divisione. Premio speciale invece per Alberto Zaccheroni, campione d'Asia con il Giappone, e menzioni per gli allenatori vincenti 'all'estero' Mandorlini (Romania), Spalletti (Russia) e Ancelotti (Inghilterra).
Presenti alla premiazione, tra gli altri, Zaccheroni, Lippi, Ranieri, Reja, Allegri, Donadoni, Mihajlovic e Tesser.