16/04/2011 13:11
Le parole del sindaco di Roma, Gianni Alemanno: «Alleluja. Finalmente dopo mesi e anni la svolta, posso ricevere la cordata dei nuovi proprietari della Roma. Solleciterò i nuovi proprietari per lavorare insieme senza paura costruire un rapporto positivo con le altre squadre -ha proseguito il sindaco- colgo l'occasione per ringraziare Rosella Sensi per aver traghettato la squadra in un momento così difficile, mi auguro che il primo atto dei nuovi proprietari sia rendere omaggio alla tomba di Franco Sensi. Lo stadio della Roma? è possibile, rimane nei nostri programmi. Ovviamente l'iniziativa deve essere privata, ma noi la accompagneremo e riprenderemo a confrontarci con i nuovi proprietari della squadra, così come riprenderemo il confronto con il presidente della Lazio. D'altra parte sembra che finalmente la legge nazionale sugli stadi stia andando in porto - ha aggiunto il sindaco - questo sarebbe d'aiuto a realizzare queste due opere che ritengo importanti per la città
Le dichiarazioni del presidente della Regione, Renata Polverini: «Al neo presidente dell'As Roma Thomas DiBenedetto, e alla nuova società, desidero rivolgere i migliori auguri di buon lavoro e un grosso in bocca al lupo per le importanti sfide sportive che li attendono alla guida della squadra giallorossa. Alla famiglia Sensi - prosegue - un ringraziamento per quanto fatto in questi anni, per la passione e la dedizione con cui hanno portato l'As Roma alla conquista di importanti risultati. Gli stessi sentimenti che hanno mostrato i tifosi in queste ore e che, sono certa, caratterizzeranno - conclude Polverini - questa nuova avventura della società giallorossa».
Le parole del Presidente della Provincia, Nicola Zingaretti: «Voglio augurare buon lavoro a Thomas Dibenedetto e ai suoi soci, con la speranza che riescano a costruire una grande squadra e a regalare un futuro glorioso all'As Roma. L'entusiasmo della piazza per il loro arrivo è una dimostrazione di quanta fiducia abbiano riposto i tifosi romanisti nei nuovi proprietari, un'accoglienza calorosa che credo possa fornire ulteriori stimoli a chi da oggi dovrà guidare la società e che rappresenterà la nostra città in Italia e in Europa. Credo sia doveroso - conclude Zingaretti - ringraziare la famiglia Sensi per quanto ha fatto in questi anni. Grazie alla loro passione per la Roma, Franco Sensi e sua figlia Rosella hanno riportato la squadra nelle posizioni che più le competono, una testimonianza d'amore che merita di essere ricordata nel giorno del definitivo passaggio di testimone».
Federico Rocca (Pdl), presidente del Roma Club Campidoglio: «Con l'ufficializzazione della firma per la cessione dell'AS Roma Calcio, avvenuta questa notte a Boston, si apre definitivamente un nuovo per corso per la Roma e i suoi tifosi. Siamo fiduciosi che la cordata guidata da Thomas DiBenedetto sarà in grado di assicurare ai tifosi romanisti una squadra di alto livello e la conquista di successi importanti, così come merita una città come Roma. Vogliamo al tempo stesso ringraziare la famiglia Sensi per quanto fatto in tutti questi anni per la Roma, regalandoci vittorie e soddisfazioni anche affrontando difficoltà economiche e non solo, per questo rimarranno sempre nei nostri cuori e nella storia della squadra giallorossa. Ora però dobbiamo guardare avanti e fare in modo che la Roma ritorni prepotentemente ai vertici del calcio italiano, europeo e mondiale, poichè questo il ruolo e il posto che spetta alla squadra della Capitale».
Luciano Ciocchetti vicepresidente della Regione Lazio : «Rivolgo i migliori auguri di buon lavoro al neo presidente dell'As Roma, Thomas DiBenedetto, e alla nuova società. Auspico possa continuare il grande lavoro fatto dalla famiglia Sensi, aumentando la capacità di competere con i grandi club europei, investendo sui giovani come strategicamente fa il Barcellona e soprattutto costruendo una società organizzata che possa portare in alto il nome della Roma e faccia innamorare i tifosi romanisti».
Marco Pomarici (Presidente del Consiglio Comunale di Roma): «Esprimo grande soddisfazione per la felice conclusione della trattativa che ha visto ieri notte trasferire il controllo dell'AS Roma nella mani del consorsio statunitense. Porgo a Thomas DiBenedetto e agli altri soci il mio più cordiale benvenuto nella Capitale. Il loro compito non sarà facile, saranno, infatti, attesi al varco dall'opinione pubblica di questa città che non ha mai fatto sconti a nessuno e dal Sistema calcio che non sempre è benevolo nei confronti dei nuovi arrivati. Colgo anche l'occasione per ringraziare la famiglia Sensi, che lascia dopo 18 anni una squadra cui ha dato tutto»
Alessandro Cochi (delegato allo sport del Comune di Roma) «Con Thomas DiBenedetto i capitali stranieri arrivano anche nel nostro calcio. Questo consente all'Italia di essere al passo con i tempi, soprattutto alla luce di quanto accade negli altri campionati europei. Mi auguro che la nuova proprietà della AS Roma sappia interpretare il sentimento della tifoseria giallorossa e scelga figure dirigenziali che conoscono l'ambiente romano. Rivolgo un pensiero doveroso, infine, alla famiglia Sensi che per 18 anni ha guidato con grande passione la società»
Paolo Cento (Presidente del Roma Club Montecitorio): «Il Roma Club Montecitorio da il benvenuto a DiBenedetto e alla cordata americana con l'auspicio che la Roma possa raggiungere traguardi all'altezza della straordinaria passione dei suoi tifosi vero capitale sociale della squadra e che tutto il calcio italiano ne possa trovare lo stimolo per un profondo rinnovamento. L'arrivo di DiBenedetto a Roma rappresenta anche una straordinaria occasione per la Capitale e per la sua rinnovata capacità di attrarre investitori stranieri. Alla famiglia Sensi e al presidente Rosella va il nostro ringraziamento per quanto fatto in questi anni e in particolare per aver portato e mantenuto la Roma ai vertici del calcio italiano ed europeo»