07/12/2012 17:59
Vincenzo è un ex attaccante e, come a me, gli piace proporre un gioco offensivo, il giudizio del tecnico boemo sul giovane collega nella recente intervista al TG1. Una filosofia, quella del calcio propositivo, comune alle due formazioni non solo a parole, ma anche nelle statistiche. Andando a consultare i dati forniti da Panini Digital per il sito della Lega Calcio, Roma e Fiorentina occupano i primi posti in tutte le graduatorie. I viola precedono i giallorossi nel Possesso palla (2729 Fiorentina, 2645 Roma) e nella percentuale dei Passaggi riusciti (69% Fiorentina, 68,1% Roma).
Cifre non casuali, i toscani vantano un centrocampo di qualità, abile soprattutto nel palleggio: Pizarro, Borja Valerio, Aquilani, Matìas Fernandez sono nomi dalla tecnica spiccata. Così come Jovetic, fantasista dai piedi fatati e dallottima vena realizzativa: sei reti, miglior marcatore dei suoi. La formazione di Zeman, invece, si fa preferire nei Tiri dentro (6,9 Roma, 5,7 Fiorentina), nelle Palle giocate (607,5 Roma, 598,3 Fiorentina), nella Supremazia territoriale (1228 Roma, 1216 Fiorentina), nella percentuale Pericolosità (66,3% Roma, 58,0% Fiorentina). Indici eloquenti, di una squadra al top per produzione offensiva la Roma è la prima per gol fatti (34) e che può contare su un giocatore, Totti, migliore del campionato per Assist (38) e Tiri (51).
Sarà una gara ricca di contenuti non esclusivamente per motivi tattici, ma anche per ragioni di cuore. Tanti sono gli ex romanisti passati sulle rive dellArno. Non solo i calciatori Lupatelli, Toni, Pizarro, Aquilani, anche il direttore sportivo Pradè, e, soprattutto, lallenatore Montella, che nella Roma ha vestito i panni del giocatore e del tecnico. Arbitrerà la sfida Banti, già fischietto di un Fiorentina-Roma 4-1 del 2009.
(asroma.it)