10/01/2013 15:36
Oggi, presso la mostra permanente in Via Baccina, che tratta la storia di Roma, lUnione dei tifosi romansiti (Utr) terrà un brindisi di inizio anno intorno alle ore 15. Zdenek Zeman sarà lospite donore. La squadra non ha iniziato il 2013 con il piede giusto, ma l'occasione di oggi può rappresentare un nuovo punto di partenza per affrontare il nuovo anno nel migliore dei modi, magari in maniera più fortunata rispetto alla recente debacle di Napoli. Nonostante ciò, la scorsa domenica , la squadra ha dimostrato i propri valori non arrendendosi mai, nemmeno dopo il 4 a 1.
16.40 - Zeman lascia la sede dell'Utr, si ferma per concedersi agli obiettivi delle macchine fotografiche dei tifosi presenti e si lascia andare ad un'altra battuta: "Sono venuto con l'autista ma mi sa che si è perso...".
16.30 - Grassetti ha consegnato a Zeman il Lupo doro e messo al collo la sciarpa dellUtr. Poi qualche cronista gli strappa un paio di battute mentre lascia via Baccina: " Per Marquinho si vedrà. Voi date per concluse operazioni che ancora non lo sono. Cosa mi aspetto dalla Corte Federale sulla partita di Coppa Italia? Che le regole vengano rispettate ha detto il tecnico.
16.10 - Sono contento di essere tornato alla Roma per il calore di voi tifosi. Quella romanista è una tifoseria diversa dalle altre per una passione unica in Italia. Avevo tanta voglia ma a volte non basta la voglia. Voglio dare soddisfazioni a questi tifosi. Queste le parole di Zdenek Zeman, a cui sono seguiti cori entusiastici dei presenti. Il boemo ha risposto ironicamente: "State calmi, prendetevi una camomilla..."
16.00 - Uno dei presenti si rivolge a Zeman e gli dice: "Mister, manca solo una coppa qui (la Champions, ndr). E lui risponde: "Se c'è tempo...".
15.50 - I tifosi ed il Consiglio direttivo dellUtr si dispongono nella parte superiore del locale. Sono pronte alcune bottiglie per il brindisi. Presente anche Ettore Viola, figlio dellex presidente Viola
15.10 - Giunge in via Baccina mister Zeman, anticipato di qualche minuto dal responsabile della Comunicazione, Catia Augelli. Il tecnico, dopo il saluto con il presidente dell'Unione Tifosi Romanisti Fabrizio Grassetti e il taglio del nastro giallorosso, viene accompagnato da una delegazione nel percorso della mostra per una visita che comincia con i periodi 97/98 e 98/99. Soffermandosi davanti ad uno scatto della partita di coppa Uefa Roma-Atletico Madrid, che sancì l'eliminazione dei 'suoi' giallorossi, l'allenatore si lascia sfuggire: 'Che delinquenti..'. Presente anche l'onorevole Paolo Cento.
Zeman segue con attenzione il 'tour' per tutta la mostra fotografica, dall'era di Campo Testaccio in poi. L'allenatore poi non si sottrae al rito di autografi e foto.
LR24