14/05/2014 15:40
"Mi auguro che sia l'ultima volta che si sia visto qualcosa del genere, pero' si devono fare regole certe che non diano adito a interpretazioni e soprattutto chi ha fatto certi errori non si deve piu' mettere in condizione di inquinare cio' che di bello c'e' nel calcio". Cosi' il presidente del Coni, Giovanni Malago', a margine della cerimonia di inaugurazione all'Aquila della nuova pista di atletica di piazza d'Armi, parlando degli scontri tra tifosi prima della finale di Coppa Italia Napoli-Fiorentina. "Chi mi segue dall'inizio del mio mandato sa che sono sempre stato estremamente chiaro e preciso su questo tema. Non c'era bisogno dell'inqualificabile situazione dell'Olimpico", ha concluso.
Il numero 1 del Coni ha parlato anche della realizzazione di impianti sportivi in Italia: «Dopo anni di incubazione e lavori legislativi si è arrivati a legiferare un testo che serve per facilitare non solo gli stadi, ma gli impianti sportivi in generale. Ora ci sono tempi certi e regole chiare per chi vuole realizzare un'opera sportiva di qualsiasi natura, palestre o strutture polivalenti.
C'è molta richiesta in giro - ha rilevato - innanzitutto perchè si sta sdoganando la giusta cultura che fare attività sportiva fa bene, e questo aiuta a far risparmiare molti soldi allo Stato per evidenti ragioni di spesa pubblica di sanità, ma soprattutto c'è il dato di fatto che la vita delle persone si sta allungando e c'è anche una domanda che riguarda non solo i giovani e le scuole di sport, ma anche un discorso che riguarda la terza e anche la quarta età».
(ansa)