20/05/2016 22:41
LAROMA24.IT - La stagione 2015/16 della Roma si chiude con una sconfitta negli Emirati Arabi. I giallorossi, con le attenuanti del caldo afoso e delle tante assenze che hanno costretto Spalletti a mettere in campo una formazione più che rimaneggiata, perdono per 4-3 contro gli egiziani dell'Al Ahly.
Un test arrivato a conclusione di una stagione di fatiche per i giallorossi, che in particolare nel primo tempo hanno mostrato in più occasioni la netta superiorità tecnica rispetto agli avversari, a cui però hanno fatto da contraltare molte leggerezze in fase difensiva. Da una di queste, un pallone perso al limite dell'area da Paredes, nasce il primo gol dell'Al Ahly, firmato da Antwi. La reazione della Roma è immediata ed Edin Dzeko, il più attivo dell'attacco giallorosso. Il numero 9 giallorosso, dopo aver centrato prima il palo, si riscatta con una bella giocata su assist di capitan Totti. Nel finale di primo tempo arriva l'atteso gol dell' "idolo di casa" Mohamed Salah, ma la Roma poi si addormenta e subisce il gol del pari, firmato dall'esterno destro dell'Al Ahly Zakaria. Nella ripresa la Roma molla la presa mentre gli egiziani aumentano la pressione, riportandosi in vantaggio con Soliman. Solo l'ingresso di Perotti e Sadiq nel finale scuote la formazione capitolina, apparsa decisamente passiva nella ripresa. Serve a poco anche il pari firmato in extremis da Vainqueur. In pieno recupero l'Al Ahly trova con El Sheikh la rete della vittoria.
IL TABELLINO
AL AHLY: Ekramy; Hany (46' Ali), Rabia (46' Samir), Nagieb, Rahil (46' El-Sayed); Ghaly (63' Soleya), Fatih (46' Ashour), Gomaa (58' Said); Soliman (84' Gamal), Zakaria (75' El Sheikh); Antwi (72' Evouna).
All. Jol.
ROMA: Lobont; Emerson, Manolas (46' Vainqueur), Castan, Zukanovic; Pjanic, Paredes (61' Perotti), Strootman (75' Sadiq); Salah, Totti, Dzeko.
A disp.: De Sanctis, Uçan.
All. Spalletti.
Arbitro: El-Hammadi (UAE)
Reti: 13' Antwi, 20' Dzeko, 41' Salah, 42' Zakaria, 55' Soliman, 91' Vainqueur, 93' El-Sheikh.
Note: ammonito El Sheikh (A). Recupero 2' pt, 4' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
45'+4 - Fischio finale. Al Ahly batte Roma 4-3.
45'+3 - QUARTO GOL DELL'AL AHLY. La rete vincente porta la firma di El-Sheikh, che si invola tra le maglie giallorosse e arrivato ai 20 metri batte Lobont con un preciso rasoterra.
45'+1 - GOOOOOL DELLA ROMA!!! Inserimento in area di Vainqueur che si avventa su un lancio di Pjanic, poi scarica un violento diagonale che termina la corsa sotto l'incrocio dei pali.
44' - Problemi per Emerson, rimasto a terra per i crampi dopo un contrasto con un avversario.
40' - Tentativo di Sadiq, che dalla sinistra cerca la porta ma la sua conclusione è debole.
37' - Ammonizione per l'egiziano El Sheikh per un contrasto falloso su Sadiq.
33' - Iniziativa della Roma con Sadiq, che riceve un pallone da Perotti ma viene chiuso da tre avversari.
32' - Ancora Al Ahly pericoloso, Soleya si avventa sul pallone a poca distanza dalla porta e Lobont è costretto all'uscita.
30' - Il neoentrato Evouna si divora il possibile gol del 4-2, sparando alla destra di Lobont dopo essere stato liberato al tiro in posizione centrale. Terzo cambio nella Roma: Strootman fa spazio a Sadiq.
27' - Roma in attacco, cambio di gioco di Totti che cerca Strootman sulla sinistra, l'olandese viene anticipato da Ali.
26' - Gioco che riprende. Discesa sulla sinistra di Emerson che prova ad arrivare su un pallone servito da Perotti ma il brasiliano non riesce ad impedire che la palla termini fuori.
25' - Time out ordinato dal direttore di gara, i calciatori si recano a bordocampo per dissetarsi.
17' - I giallorossi si ripropongono in avanti, conclusione di Dzeko dalla distanza che sfila sotto le gambe di un difensore e termina sul fondo.
16' - Roma in avanti, sinistro rasoterra insidioso di Salah, Ekramy si allunga e respinge la sfera.
16' - Secondo cambio ordinato da Spalletti: Perotti rileva Paredes.
14' - Ancora egiziani in avanti, Zakaria al centro per il neoentrato Said, conclusione dal limite dell'area che viene ribattuta dalla difesa giallorossa.
10' - TERZO GOL DELL'AL AHLY. Palla di Zakaria dalla sinistra, Soliman si avventa sulla sfera e trova l'interdizione di Emerson, il brasiliano non controlla e favorisce così l'avversario, che batte Lobont con un destro in diagonale.
9' - Prima vera iniziativa della Roma, Emerson dalla sinistra mette al centro per Dzeko, che manca il tap-in vincente e manda il pallone oltre la traversa.
8' - Ancora Al Ahly in avanti, Gomaa pesca Ghaly che tocca con il piatto destro, pallone sul fondo.
7' - Sale il pressing offensivo degli egiziani. Sinistro di Soliman in acrobazia al limite dell'area. Respinto da Zukanovic
1' - Al via la ripresa. Cambio nella Roma: Vainqueur subentra a Manolas. Il francese si posiziona sulla fascia destra, con Zukanovic spostato al centro della difesa ed Emerson a sinistra.
PRIMO TEMPO
45'+2 - Termina la prima frazione. Squadre al riposo sul punteggio di 2-2.
45'+1 - Ancora Al Ahly in avanti, palla sulla sinistra per Ghaly che viene anticipato da Manolas.
45' - Splendida palla di Totti per Salah, anticipato però dal portiere avversario.
42' - PARI DELL'AL AHLY. Gomaa pesca sulla sinistra Zakaria, completamente lasciato solo dalla difesa giallorossa, piatto destro dell'esterno egiziano che batte Lobont per la seconda volta.
41' - VANTAGGIO DELLA ROMA!!! Zukanovic dalla sinistra pesca Dzeko, appoggio all'indietro per Salah e violenta conclusione dell'egiziano che termina in fondo al sacco.
37' - Altre chance per Salah prima, anticipato da un difensore, e poi da Dzeko, che colpisce di testa un cross servito da capitan Totti, palla ancora fuori.
34' - Calcio di punizione dal limite dell'area dell'Al Ahly. Salah va sul pallone ma centra in pieno la barriera.
28' - Altra buona azione della Roma, Pjanic da posizione defilata cerca l'accorrente Emerson che viene però anticipato da un difensore.
24' - Occasione per Dzeko, spunto sulla sinistra del bosniaco e conclusione che termina a lato, deviata da un difensore. Sugli sviluppi del corner Castan con un colpo di testa centra il palo, immediato capovolgimento di fronte dell'Al Ahly che però si conclude con una debole conclusione di Soliman che è facile preda di Lobont.
20' - PAREGGIO DELLA ROMA!!! Cross in verticale di Totti che pesca Dzeko, che stoppa di petto, si gira e scarica un sinistro imprendibile per il portiere dell'Al Ahly.
16' - Roma vicina al gol del pareggio. Dzeko lanciato da Pjanic, il numero 9 colpisce il palo alla destra del portiere. Sul successivo corner, Manolas di testa manda a lato.
13' - GOL DELL AL AHLY. Paredes perde palla al limite dell'area dopo un contrasto con un avversario, palla ad Antwi che all'altezza del dischetto del rigore batte Lobont con una conclusione di piatto destro.
10' - Ancora Roma in avanti, Totti per Dzeko e colpo di tacco del bosniaco a cercare Salah, fermato però in posizione di offside.
7' - Dzeko si ripete subito dopo, colpo di testa su cross di Strootman che termina a lato.
6' - Chance per Dzeko, chiuso da Rahil al momento della conclusione
5' - Altre due iniziative in verticale della Roma, prima di Totti per Salah con un'altra uscita di Ekramy. Nuova uscita del portiere, stavolta su Strootman, qualche istante dopo.
3' - Prima iniziativa di marca giallorossa: Pjanic in verticale per lo scatto di Salah, il portiere egiziano Ekramy in uscita spedisce il pallone in fallo laterale.
1' - Partenza in attacco dell' Al Ahly, conclusione di Antwi respinta in corner dalla difesa giallorossa.
1' - Partiti! La Roma batte il calcio d'inizio.
0' - Terminato il cerimoniale, viene osservato un minuto di raccoglimento in onore delle vittime del disastro aereo che ieri ha coinvolto un volo dell'Egyptair da Parigi a Il Cairo.
0' - Le squadre sono schierate in campo per la presentazione dell'evento. La Roma giocherà in completo bianco, mentre la formazione egiziana giocherà con maglia rossa e pantaloncini e calzettoni blu. Intanto, nel corso della cerimonia di apertura, viene consegnato un premio a capitan Totti.
PREPARTITA
17.55 - Questa la formazione UFFICIALE dell' Al Ahly:
Ekramy; Rahil, Rabia, Nagieb, Hany; Ghaly, Fatih, Gomaa; Soliman, Zakaria; Antwi.
17.30 - Al via il riscaldamento, con i portieri che scendono in campo.
17.22 - Non ci sarà il tutto esaurito sugli spalti dell'Hazza Bin Zayed. Previsti circa 20 mila spettatori
(roma tv)
17.18 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
Lobont; Emerson, Manolas, Castan, Zukanovic; Pjanic, Paredes, Strootman; Salah, Totti, Dzeko.
17.10 - La Roma è arrivata in questi istanti
17.05 - L'Al Ahly intanto ha già raggiunto lo stadio Hazza Bin Zayed.