06/03/2017 17:37
Il presidente uscente della FIGC Carlo Tavecchio è stato rieletto a capo della FIGC oggi nella sede della Lega Calcio a Fiumicino. Il numero uno uscente della Federazione Calcio è stato confermato nel corso della terza votazione con il 54,03% dei voti, battendo Abodi fermo a 45,97%.
LIVE:
16.50 - Carlo Tavecchio è stato rieletto a capo della FIGC: decisivo il terzo voto per avere la meglio di Andrea Abodi. Per Tavecchio è il secondo mandato consecutivo dopo quello di 4 anni fa.
Assemblea elettiva #FIGC risultato 3a votazione (quorum 50%+1): #Tavecchio 54,03% #Abodi 45,97%. pic.twitter.com/Zz3fyUdMcQ
— FIGC (@FIGC) 6 marzo 2017
16.20 - Nulla di fatto anche nella seconda votazione: Tavecchio scende al 53,70% contro il 46,30% di Abodi. Decisiva la terza trance di voti
15.50 - Nessun eletto dopo la prima votazione. Il presidente uscente Carlo Tavecchio si ferma al 56,49% contro il 43,51% dello sfidante Andre Abodi. Necessaria, dunque, un'ulteriore votazione.
13.25 - Queste invece le parole di Andrea Abodi: "C'è bisogno di rinnovamento. Credo che il calcio sia stare in mezzo alla gente, alla fine è quello il vero senso di questo sport. Devo scusarmi con Demetrio Albertini, perché due anni fa ho deciso di intraprendere un'altra strada, credendo che Carlo Tavecchio fosse la persona giusta per iniziare un percorso di cooperazione fra le quattro leghe del nostro calcio, che sono il vero motore di tutto il movimento con gli allenatori e i calciatori. Si vince solo se si va avanti come un unico sistema, nel rispetto delle differenze e nella divisione dei ruoli. A volte, però, bisogna marcare quelle stesse differenze per dare un valore al lavoro di ciascuno".
13.00 - Ha parlato anche Carlo Tavecchio. Queste le sue dichiarazioni: "Credo che in questa occasione le cose non siano diverse e quindi anche oggi, come vado dicendo da qualche tempo, mi sono ripromesso di parlare poco e non rincorrere tante parole. Nell'estate 2014 la nostra Federazione si è trovata ad affrontare un'emergenza sotto diversi profili, cui abbiamo dovuto far fronte insieme in tempi brevissimi. In un mese e mezzo abbiamo organizzato un'assemblea elettiva alla quale sottoporre un programma nei tempi, che intendeva di mettere il gioco del calcio al centro dell'azione federale. Considerando da dove si era partiti, posso dire con certezza che al termine del mio breve mandato abbiamo una crescita sportiva delle nostre nazionali, unicamente riconosciuta con una ritrovata passione per i colori azzurri; una credibilità internazionale consona al rango che spetta alla FIGC, 4 volte campione del mondo; e soprattutto, uno sviluppo dell'attività giovanile e del calcio femminile. Abbiamo un'organizzazione federale efficiente, i conti in ordine, tutti i punti del mio programma 2014 sono stati affrontati, alcuni sono avviati e restano alcune cose da fare. Ritengo di avere il necessario entusiasmo per portare a termine questo compito, e per questo chiedo il vostro consenso, per lavorare insieme altri 4 anni. Quello che la FIGC ha fatto in questi ultimi due anni non è poco: se dovessi sintetizzare i punti salienti, posso dire che il mio primo obiettivo sarà quello di continuare a dare un forte impulso alle politiche giovanili. Abbiamo dato il via al maggiore investimento federale di sempre, con l'avvio ai centri di formazione federale territoriali, il cui primo scopo è quello di educare alla pratica sportiva e non disperdere il talento giovanile. Ce ne sono già 20, a regime ne abbiamo 1200: se vorrete confermarmi la vostra fiducia, proseguiremo su questa squadra e investiremo ulteriormente nei settori giovanili e in quello tecnico, che rappresenta l'eccellenza del calcio italiano e il veicolo per la sua diffusione del mondo. La nostra scuola allenatori è ammirata, e ad essi va il nostro plauso. Stiamo ammodernando il centro tecnico di Coverciano, e sarà il punto di riferimento tecnico del nostro sistema"
12.58 - Queste le parole del presidente della Lega Pro Gabriele Gravina: "Di Abodi ci piacciono le idee inclusive, strategie per avvicinarci, ci rende una Federazione in grado di parlare una lingua del futuro. Ci piace pensare che ognuno di noi possa iniziare a sentirsi parte di un sistema. Vogliamo premiare il coraggio e la lungimiranza, dando alla nostra casa comune un'altra prospettiva e speranza di rinnovamento e modernizzazione"
(ansa)
12.30 - Ha parlato anche Beretta, presidente della Lega Serie A: "L'assemblea della Serie A si è confrontata su questa elezione. A larghissima maggioranza si esprime in favore di Tavecchio"
11.42 - Claudio Lotito si è intrattenuto a parlare con il dg romanista Baldissoni: "E' un suicidio andare contro. Perche' a voi Tavecchio vi ha pure aiutato". Secondo Lotito, dovesse vincere Abodi, nel nuovo consiglio si creerebbe una situazione di maggioranza tale che il
nuovo presidente federale si dovrebbe dimettere alla prima delibera respinta.
(ansa)
11.37 - Per la Roma sono presenti il direttore generale Mauro Baldissoni e Umberto Gandini.
11.20 - Gli arbitri si schierano dalla parte del presidente uscente, come reso noto da Nicchi, numero uno dell'associazione italiana degli arbitri. Queste le sue parole:
"Lo ho appena comunicato ai due candidati, gli arbitri voteranno Carlo Tavecchio presidente della Figc per il prossimo quadriennio"
(ansa)