28/05/2018 22:02
Mediapro ha presentato alla Lega Serie A le garanzie annunciate da giorni ma ritiene che la soluzione del canale tematico "non debba esserci preclusa: è diventata oggi un'alternativa necessaria a commercializzare in modo efficace e proficuo i diritti tv, oltre a consentire di evitare ulteriori attacchi di Sky". Lo afferma la società spagnola in una Pec inviata alla Lega prima dell'assemblea, chiamata a esprimersi sulla fiducia alla stessa Mediapro.
(ansa)
Intanto nella sede di Via Rosellini a Milano ha preso il via l'assemblea di Lega, voluta da alcune squadre (Lazio, Torino, Milan tra le altre) contrarie alla risoluzione del contratto con Mediapro, per dare tempo all'operatore spagnolo di presentare un'ulteriore caparra oltre a quella già versata. Un tentativo che però, da quanto trapela dai corridoi di via Rosellini, potrebbe non aver sortito alcun effetto, tanto che si fa sempre più largo l'ipotesi che oggi si voti a favore di una risoluzione del contratto. Alla riunione sono presenti tutti i 20 rappresentanti dei club.
(italpress)
Banco di Santander scende in campo al fianco di Mediapro nella difficile partita per i diritti tv della Serie A, in una sorta di operazione di sistema spagnola. Mediapro, nella lettera inviata tramite Pec alla Lega di Serie A, spiega che "in data 24 maggio il consiglio di amministrazione di Imagina ha deliberato che al somma di 186 milioni, come da voi richiesto, sia emessa a favore della LNPA a garanzia dell'esatto adempimento di Mediapro rispetto agli obblighi di cui all'invito LNPA. Tale somma - spiegano gli spagnoli - sarà depositata in un escrow account presso il Banco Santander e tale deposito sarà regolato da un escow agreement in base al quale Imagina sarà il depositante, la LNPA il beneficiario e
la Banco Santander S.A. sarà il depositario".
Nel contempo Mediapro sta lavorando "con un primario istituto bancario resosi già disponibile ad anticipare finanziariamente quanto i club e la LNPA potranno pro quota ricevere dalla commercializzazione dei diritti audiovisivi". Sarebbe la stessa Santander, a quanto si apprende, a scontare le fatture dei club italiani, garantendo loro quanto gli spetterebbe.
(adnkronos)
Intanto l'Assemblea di Lega è andata al voto sulla governance: Claudio Lotito e Giuseppe Marotta sono stati eletti consiglieri federali. Il presidente della Lazio ha raccolto 13 voti, mentre l'ad della Juve è stato votato da 14 squadre. Nominati anche i 4 consiglieri di Lega: Percassi (Atalanta), Antonello (Inter), Fassone (Milan) e Campoccia (Udinese).
(ansa / adnkronos)
Questo il testo della lettera inviata da Mediapro alla Lega:
"Il procedimento instaurato da Sky nei confronti di Mediapro e il conseguente provvedimento emesso dal Tribunale di Milano, cosi' come l'accordo intervenuto tra Sky e Mediaset Premium, hanno influenzato negativamente le procedure di emissione della garanzia bancaria da parte degli istituti di credito, nonche' pregiudicato la commercializzazione a suo tempo avviata da Mediapro. Questo contesto richiede necessariamente l'adozione di una strategia flessibile che includa anche la possibilita' di offrire al mercato il vostro canale".
"Riteniamo che la soluzione piu' opportuna, e ci auguriamo condivisa dai club, sia quella di lavorare al canale della Lega che e' una facolta' prevista in base al decreto Melandri e alla licenza di cui all'invito LNPA, nonche' realizzabile prima dell'inizio del prossimo campionato di calcio".
"Riteniamo che tale soluzione non debba esserci preclusa, in quanto e' diventata oggi una alternativa necessaria a commercializzare in modo efficace e proficuo i diritti audio
visivi oltre a consentire di evitare ulteriori attacchi di Sky - si legge ancora nella lettera di Mediapro-. Quest'ultima sta evidentemente perseguendo una propria discutibile strategia basata sulla preservazione della propria posizione sul mercato all'interno di un paventato accordo con Mediaset Premium e Perform. Il tutto a salvataggio del club e del calcio italiano".
"Per quanto riguarda le nostre competenze, siamo convinti di riuscire a confezionare, anche con il vostro prezioso aiuto, un prodotto di alta qualita' , confacente alle vostre legittime aspettative, e che intendiamo migliorare ogni giorno grazie a quello che auspichiamo essere un lavoro di squadra con la collaborazione di tutti"
Mediapro ha inoltre allegato alla lettera una copia della fideiussione della controllante Imagina. Tale somma sara' depositata preso il banco Santander. Nel contempo Mediapro sta lavorando con un primario istituto bancario resosi gia' disponibile ad anticipare finanziariamente quanto inclub e la Lega potranno pro quota ricevere dalla commercializzazione dei diritti tv.
(italpress)