05/06/2018 21:37
E' fissato a 1,1 miliardi di euro il prezzo complessivo a stagione dei pacchetti per i diritti tv del campionato per il triennio 2018/21 messi nuovamente sul mercato dalla Lega Serie A attraverso trattative private, dopo la risoluzione del contratto con Mediapro.
Il nuovo bando prevede quindi prezzi minimi più alti del precedente (1,05 miliardi), e due schemi di commercializzazione dei pacchetti, uno per piattaforma e uno prodotto (con esclusive per finestre orarie), che sono stati approvati all'unanimita' dall'assemblea di Lega.
Al termine della prima fase di trattative private, alla luce delle indicazioni degli operatori interessati, l'assemblea l'8 giugno approverà un modello di vendita, eventualmente modificato, con il prezzo minimo relativo a ciascuno pacchetto. L'obiettivo è assegnare i diritti tv il 13 giugno. Come si evince dal bando pubblicato sul sito della Lega Serie A, uno schema prevede la commercializzazione per piattaforma (satellitare, digitale terrestre, Iptv e telefonia), con due pacchetti: uno con le partite di 7 squadre incluse le big, e uno con le altre 13.
Il secondo schema, con la commercializzazione per prodotto, si basa su esclusive per finestre orarie con lo schema '3-4-3'. Un pacchetto contiene 3 gare a giornata (114 eventi complessivi), una alle 18 del sabato, una alle 15 e una alle 20.30 di domenica. Un secondo ne contiene 4 (152 eventi), una alle 15 del sabato, una alle 15 e una alle 18 della domenica, e il posticipo del lunedì sera. Il terzo pacchetto include 3 partite, una alle 20.30 di sabato, una alle 12.30 e una alle 15 di domenica.