20/11/2018 23:26
Si alzerà presto il sipario sugli Oscar italiani del calcio. Il prossimo 3 dicembre si svolgerà il Gran Galà del Calcio. L'evento dell'AIC che premierà i protagonisti della passata stagione, giunto all'ottava edizione, si svolgerà al Megawatt Court di Milano. Oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione, che cade nel 50 anniversario della nascita dell'Assocalciatori, presieduta da Damiano Tommasi.
Sono state svelate le nomination per l'undici ideale, che sarà votato da una giuria di allenatori, arbitri, giornalisti, ct ed ex ct azzurri e calciatori di Serie A. 3 i romanisti in lizza: Aleksandar Kolarov per i difensori esterni, Kostas Manolas per i centrali ed Edin Dzeko per gli attaccanti. Nell'elenco presenti anche gli ex romanisti Alisson e Nainggolan.
Nomination già nota invece per Eusebio Di Francesco, uno dei 4 candidati al premio di miglior allenatore. Stephan El Shaarawy, invece, è invece in corsa per il miglior gol della passata stagione, unico premio che sarà scelto sulla base di un sondaggio online.
Portieri: Gianluigi Buffon, Gianluigi Donnarumma, Samir Handanovic, Alisson Becker
Difensori esterni: Joao Cancelo, Aleksandar Kolarov, Alex Sandro
Difensori centrali: Milan Skriniar, Kostas Manolas, Stefan De Vrij, Kalidou Koulibaly, Giorgio Chiellini
Centrocampisti: Jorginho, Allan Marques Loureiro, Marek Hamsik, Sergej Milinković-Savić, Radja Nainggolan, Miralem Pjanic
Attaccanti: Paulo Dybala, Edin Dzeko, Mauro Icardi, Ciro Immobile, Douglas Costa, Dries Mertens
Calciatrici: Barbara Bonansea, Alia Guagni, Cristiana Girelli
Allenatori: Simone Inzaghi, Massimiliano Allegri, Eusebio Di Francesco, Maurizio Sarri
Arbitri: Daniele Orsato, Gianluca Rocchi, Paolo Silvio Mazzoleni
Giovani serie B: Sandro Tonali, Marco Varnier, Antonino La Gumina.