21/07/2020 02:53
"Confermata per oggi la riunione di maggioranza dei consiglieri 5Stelle che dovrebbe dare il via libera politico definitivo al progetto e spalancare le porte per il voto (non prima di metà settembre)", con questo tweet, il giornalista de Il Tempo, Fernando Magliaro, tra i principali esperti sul tema stadio, aggiorna la situazione odierna.
#stadiodellaroma confermata per oggi la riunione di maggioranza dei consiglieri 5Stelle che dovrebbe dare il via libera politico definitivo al progetto e spalancare le porte per il voto (non prima di metà settembre). #StayTuned
— Fernando M. Magliaro (@FMagliaro) July 20, 2020
E' in corso una riunione della maggioranza M5s in Campidoglio sul tema stadio della Roma. A partecipare alla videoconferenza anche la sindaca Virginia
Raggi. «Il lavoro di questi ultimi due anni è stato fatto per cercare di dare seguito alle prescrizioni della conferenza di servizi. E di questo se ne è occupato il tavolo tecnico - avrebbe detto Raggi in apertura della riunione - Si è anche avviato un lavoro parallelo: ho chiesto una due diligence, un'attività di verifica interna, per essere certa della correttezza del procedimento amministrativo. Gli uffici sono andati a ritroso fino al 2010 e grazie a questo lavoro che abbiamo avviato noi, è stato possibile un ricalcolo degli oneri».(Adnkronos)
E' sempre il giornalista de "Il Tempo", Fernando Magliaro, a fornire nuovi aggiornamenti su Twitter sul fronte stadio: è terminato il vertice di maggioranza del Movimento 5 Stelle e non c'è stato "nessun voto". E' stata, fa sapere Magliaro, "l'ennesima riunione non decisiva. L’iter va avanti senza avere il semaforo verde politico preliminare. Ci si vedrà in aula".
#stadiodellaroma, riunione di maggioranza 5Stelle finita. Nessun voto. Ennesima riunione non decisiva. L’iter va avanti senza avere il semaforo verde politico preliminare. Ci si vedrà in aula.
— Fernando M. Magliaro (@FMagliaro) July 20, 2020
Il giornalista, poi, con una serie di tweet fa chiarezza sulla situazione stadio e il vertice andato in scena oggi in Campidoglio: "La riunione di oggi non aveva e non ha valore giuridico, quindi l'iter dello stadio non è stato toccato né prima né oggi. La data del voto dipende solo da quando la Giunta porterà gli atti da votare (gli accordi con la Regione Lazio per la Roma-Lido di Ostia e con la Città Metropolitana per la via del Mare). E l'ok politico che la sindaca Raggi auspicava di fatto c'è: molti sono diventati 'sostenitori benemeriti' del progetto; le 3 contrarie sono rimaste tali e, se restano solo 3, sono ininfluenti dal punto di vista numerico. Anche settori delle opposizioni sembrano, comunque, disponibili a votare". "Non si parli di pietre tombali o altro", a conclusione della spiegazione.
#Stadiodellaroma, un minimo di chiarezza
1) la riunione di oggi non aveva prima e non ha oggi alcun valore giuridico
2) ergo, l’iter non era toccato prima e non è toccato oggi
3) la data del voto dipende solo da quando la Giunta porterà gli atti da votare
SEGUE— Fernando M. Magliaro (@FMagliaro) July 20, 2020
4) la “benedizione” politica che la Raggi auspicava di fatto c’è: molti dei tiepidi sono diventati “sostenitori benemeriti” del progetto
5) le 3 contrarie, contrarie erano e contrarie sono rimaste
6) dal punto di vista dei numeri, se restano 3, sono ininfluenti
SEGUE— Fernando M. Magliaro (@FMagliaro) July 20, 2020
7) settori delle opposizioni sembrano comunque disponibili a votare (non dimenticate che manca 1 anno scarso alle elezioni comunali per tutti)
8) i conti li faremo in AulaQuindi, non si parli di pietre tombali o altro.
— Fernando M. Magliaro (@FMagliaro) July 20, 2020