Figc, Gravina: "Europeo? Al lavoro per i tifosi all'Olimpico. Stipendi? Il calcio ha dimostrato senso di responsabilità"

29/01/2021 14:14

«Sull'Europeo sono particolarmente ottimista. Ho avuto garanzie dall'Uefa. Ci siamo aggiornati al 5 aprile, siamo già in contatto e, la settimana prossima, ci sarà già informalmente un primo confronto che possa consentire (per l'Europeo) anche l'ingresso dei tifosi all'Olimpico di Roma». Lo ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina, nella conferenza stampa successiva al Consiglio federale odierno. «Sono convinto di poter convincere anche il Cts, non appena la pandemia vedrà tanti nostri connazionali vaccinati. Dopo un anno di continui investimenti, le Federazioni subirebbero una beffa oltre il danno», ha proseguito il presidente federale, sottolineando che «aprire ai medici mi farebbe piacere per gratificare queste persone che hanno dato un grande segno di responsabilità a questo Paese. Sarebbe un'ipotesi, ci stiamo lavorando».

«Nessun provvedimento shock. Oggi il mondo del calcio ha dimostrato un grande senso di responsabilità. Molte società hanno già pagato alcune tranche di stipendi anche in anticipo. Il calcio in buona percentuale, l'80% la Serie A, ha fatto ricorso a risorse proprie». Così il presidente della Figc Gabriele Gravina, parlando della decisione del consiglio federale di consentire la proroga del pagamento degli stipendi ai club a causa dell'emergenza Covid. «Noi abbiamo aderito e preso coscienza di un dato oggettivo: il rinvio oggettuale di eventuali mensilità, ma questo accordo non deve superare il limite per il pagamento, che deve avvenire comunque entro il 31 maggio», ha sottolineato Gravina

«L'assemblea sarà in presenza perché l'hotel aprirà solo per noi e sarà Covid-free, quindi abbiamo assoluta garanzia di sicurezza e i provvedimenti del governo lo consentono». Lo ha annunciato Gravina, in vista dell'assemblea elettiva della Federcalcio prevista a Roma il 22 febbraio. «Ci sentiamo sereni - ha aggiunto il capo del calcio italiano - è un appuntamento importante, in cui si deve dare anche una piccola gratificazione ai delegati che aspettano quattro anni per quel giorno ed è importante guardarsi negli occhi».