FIGC, Gravina: "Tenere sotto controllo la curva epidemica per la capienza al 100% negli stadi. Euro 2028 in Italia? Un grande evento manca da troppo"

08/10/2021 16:17

Intervenuto in occasione del Festival di Trento, ha rilasciato alcune dichiarazioni sulle prospettive del calcio italiano Gabriele Gravina, numero 1 della Figc. Nello specifico, il presidente federale ha parlato del ritorno alla normalità dopo l'emergenza coronavirus e della possibilità di ospitare Euro 2028 in Italia:

Riaperture al 100%, ci siamo quasi?
“Siamo già al 75% e mi sembra che il percorso tracciato qualche mese fa stia dando i suoi frutti. Noi dobbiamo essere credibili nel chiedere e quindi ottenere dal Governo. Per arrivare al 100% bisogna tenere sotto controllo l’evoluzione della pandemia dopo la riapertura delle scuole e da queste nuove forme di aggregazione dovute all’aumentare del pubblico fino al 75%. Fino ad oggi, grazie ai vaccini, la curva ha proseguito nella sua decrescita: dobbiamo tenere sotto controllo questa gradualità ma io credo che a breve si possa arrivare al 100%”.

La candidatura dell’Italia per Euro 2028, a che punto siete?
“Da qualche giorno è uscito il bando e noi ci saremo, è fuori discussione. L’Italia ha bisogno di un grande evento anche per coronare questo percorso e in Italia un grande evento manca da tanti anni, troppi anni. Spero che il Governo condivida e possa dare anche un supporto concreto affinché si possano anche ammodernare gli stadi e costruirne di nuovi”.