Premier League, aumento di positivi al Covid-19: 6 partite rinviate

16/12/2021 20:29

Rinviata Leicester-Tottenham, sfida valida per la 17a giornata di Premier League inizialmente in programma oggi in serata. Alla base della decisione del consiglio di amministrazione della Premier League c'è "un aumento dei casi positivi al COVID-19 nel Leicester oggi". "Questa mattina il Leicester ha chiesto il rinvio della partita a causa di un'epidemia in corso nel gruppo squadra, che ha portato a più giocatori e membri dello staff positivi. Questo ha lasciato il club con un numero insufficiente di giocatori disponibili per la gara - si legge nel comunicato -. Il campo d'allenamento della prima squadra del club è stato chiuso questa mattina per aiutare a contenere l'epidemia".

VAI AL COMUNICATO UFFICIALE


Altro comunicato della Premier League, altra partita rinviata: si tratta di Manchester United-Brighton prevista sabato alle 13.30 e valida per la 18a giornata. "Un rammarico che sia la quarta gara rinviata nell'ultima settimana. Pur riconoscendo che un certo numero di club sta vivendo epidemie di COVID-19, è intenzione della Lega continuare il suo attuale programma di gare ove possibile in sicurezza. La salute e il benessere di tutti gli interessati rimangono la nostra priorità - si apprende dal comunicato -. Per quanto riguarda la partita di sabato del Manchester United, il club continua ad avere un focolaio COVID-19 in corso all'interno della propria squadra che li ha resi incapaci di schierare una squadra per la partita. Un numero significativo di casi COVID-19 ha portato all'annullamento della partita contro il Brentford FC all'inizio di questa settimana e oggi sono stati confermati ulteriori test positivi.

Il Consiglio valuta le richieste di rinvio delle partite caso per caso, sulla base delle regole esistenti e delle linee guida per il rinvio del COVID-19 rilasciate a tutti i club. Valuterà una serie di fattori, inclusa la capacità di un club di schierare una squadra; lo stato, la gravità e il potenziale impatto dell'epidemia di COVID-19 nel club; e la capacità dei giocatori di prepararsi e giocare in sicurezza per la partita. Il Consiglio deve anche considerare i rischi più ampi - prosegue la nota -. Alla luce del recente aumento dei casi di COVID-19 in tutto il paese, la Premier League ha reintrodotto le misure di emergenza. Esse includono protocolli come test più frequenti, indossare la mascherina al chiuso, osservare il distanziamento sociale".

VAI AL COMUNICATO UFFICIALE


Altri rinvii causa Covid nella prossima giornata di Premier League. Ufficializzato lo spostamento di altri 4 match della 18esima giornata. Sono state rinviate anche Southampton-Brentford, Watford-Crystal Palace, West Ham-Norwich, inizialmente in programma sabato 18 dicembre alle 15, oltre alla sfida tra Everton e Leicester di domenica 19. Per le Foxes si tratta del secondo match annullato dopo quello con il Tottenham inizialmente fissato per stasera.

(premierleague.com)

VAI AL COMUNICATO UFFICIALE