Guardiola, 'lost in translation': mai menzionata la Roma nella conferenza stampa di ieri (VIDEO)

08/05/2022 16:45

"Per me non è un discorso di soldi e i tifosi non lo capiscono. Anche la Roma ha speso diversi soldi ma non è in ". Una frase che ieri ha fatto abbastanza rumore sia per l'oggetto di quelle parole che soprattutto per chi le ha pronunciate. O meglio, a cui sono state attribuite. Perché Pep Guardiola di fatto non ha mai menzionato la Roma nella conferenza stampa di sabato 7 maggio, alla vigilia della sfida con il Newcastle.

Un errore di traduzione che di fatto ha stravolto il senso delle dichiarazioni del tecnico del Manchester City, fresco di eliminazione dalla . "Because in the moment when we hopefully finally win the it will be because of the money we’ve spent [rather] than because of the work behind it. That’s normal. The money we spend and we haven’t won the . We are the only club in the world that has spent money and hasn’t won the ", è il passaggio incriminato. La traduzione corretta è la seguente: "Perché nel momento in cui finalmente vinceremo la sarà per via dei soldi che abbiamo speso più per il lavoro che c'è dietro... E' normale, abbiamo speso tanto e non abbiamo vinto la . Siamo l'unico club al momento che ha speso e non ha vinto la ".

In sostanza l'assonanza tra il 'That's normal' pronunciato da Guardiola e 'As Roma' è stata la causa che ha scatenato l'equivoco.